The Hateful Eight (Quentin Tarantino, 2015)

Morricone deve averti ascoltato! :smiley:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/02/10/news/morricone_contro_i_subsonica_nessun_plagio_e_anzi_azioni_legali_-133119283/

:slight_smile:

Ahahah incredibile.
Beh, vai a stuzzicare uno incazzoso e stronzetto come lui su 'sta cosa, te le cerchi proprio!

Scusate, tornando un attimo alla questione della chitarra, sarò scemo io ma non capisco: come è potuta succedere una cosa simile? Al momento di girare la scena, non c’era sul set la copia dello strumento da dare a Russell? Mi pare incredibile che un fatto simile sia accaduto sul set di una produzione hollywoodiana, con fior fiore di professionisti presenti. Avrei potuto semmai capire se la cosa fosse accaduta in un film italiano, prodotto da Andrea Iervolino…

A quanto ho capito sul set c’erano diverse copie della chitarra ma qualcuno si è dimenticato di dire a Russell che in quel momento la chitarra in scena era quella autentica.
Poi se non ricordo male la Leigh ha detto che al termine della ripresa Tarantino sfoggiava un ghignetto soddisfatto, e non ho capito se è un’allusione al fatto che lui addirittura sapesse cosa stava per accadere e non ha fermato Russell per avere delle reazioni genuine. Ma forse intendeva solo dire che il buon Quentin se n’è fregato della sorte della chitarra.

Se è vero, Quentin non ci fa una bella figura. Non sono fanatico di strumenti musicali, ma lasciar sfasciare un pezzo da museo così è un pò da stronzi irresponsabili…

Oltre all’Oscar al Maestro Morricone, ulteriore motivo di giubilo: visto il successo, al Teatro 5 di Cinecitta’ le proiezioni in 70 mm proseguono fino al 13 marzo! Siete ancora in tempo per l’evento, gente. .

Adesso deve dare indietro quello alla carriera! :smiley:

Grande Ennio, non discuto se l’oscar sia meritato o meno perché ignoro come siano le altre 4 OST in gara, però a 87 anni è una soddisfazione mica male.

L’ho visto salire sul palco un pò a fatica, accompagnato dal figlio Giovanni. Però che bello spettacolo 'sta cacchio di platea yankee tutta in piedi e APplaudente il Maestro…

Dopo la quarta visione in sala, sono seriamente convinto che sia quasi un capolavoro. E al di là del discorso 70 mm, digitale e bla bla bla, rimane prima di tutto il film. E CHE film, gente. .

Ma ancora lo danno??

Tre giorni fa al The Space di Ts era in programmazione. Biglietto a 3,50 €. Ogni lunedì e martedì propongono un film a prezzo ridotto.
P.S. Tornerei a vederlo anche una quinta volta. Non mi ha ancora stufato. E un’altra cosa: davvero gli Oscar quest’anno, escludendolo dalle categorie miglior film, regia, sceneggiatura originale e attore (protagonista, cioè mr. Jackson), hanno dato prova di “cecità” clamorosa e imperdonabile.

Ecco, in soldoni concordo con Cosmodrome. Visto ieri sala, per me è un passo indietro per Tarantino. Due ore di dialoghi in cui non succede praticamente un cazzo, anche se alcune parti sono davvero belle, non dico di no. Poi l’esplosione, attesa e prevedibile, che però a me non ha detto granché. Io la durata l’ho avvertita, e parecchio anche. E non ho problemi di vescica…

Poi la scena della fellatio l’ho trovata davvero grottesca e di cattivo gusto. Boh.

Inutile dire che probabilmente se avessi visto il film in 140mm su uno schermo largo 50 metri con l’audio sparato nelle orecchie da un cannone sarei qui a gridare al KAPOLAVORO.

Tranquillo, Renato, sappiamo bene che la tua vescica è ancora ok. E hai espresso liberamente e intelligentemente la tua opinione: non hai berciato un gratuitissimo “è una merda”, e non hai nemmeno “delirato” in senso opposto. Non l’ho fatto nemmeno io, del resto: ho detto che è QUASI un capolavoro. Per confermare o abbassare il giudizio, attendo la visione casalinga, in br. .
P.S. Invece la scena che indichi come “di cattivo gusto” ha appunto la sua forza nell’atto in sè, che in un western non ti aspetti. Ma dato il personaggio e il contesto storico, ci sta tutta. Ed è splendidamente giocata sui primi piani di Jackson e Dern. In più, come beffardo sottofondo c’è “Stille nacht”: puro genio tarantiniano.

Per quelli che non l’hanno ancora visto, e per quelli (come il sottoscritto. .) che vogliono rivederselo in casa, rammento che esce il 26 maggio, noleggio e vendita, in dvd e br.

Per me invece stavolta Tarantino, ha centrato in pieno il Capolavoro. Prima della visione avevo letto che c’era stata una diatriba, tra le varie correnti di pensiero sulla prima e la seconda parte, a chi era piaciuta una e chi l’altra e viceversa…per me invece non c’è distinzione tra le due parti, mi hanno catturato alla grande entrambe. Dialoghi di altissimo livello come quello sulla lettera di Lincoln o il faccia a faccia tra Jackson e Dern, un crescendo di tensione che non ha avuto mai cedimenti la parte finale con il personaggio di Walton Goggins, ago della bilancia è veramente superlativa, un kammerspiel feroce e crudele. Ammetto che avevo un pò di timore proprio per la parte finale, perchè sia Bastardi senza gloria che Django Unchained, per quasi 3/4 di film per me erano stati grandi esempi di cinema, ma proprio nel finale erano venuti meno ed alla fine mi avevano lasciato l’amaro in bocca…stavolta invece no, tutto è andato al meglio, e sono stato veramente soddisfatto in pieno. Assolutamente per me il Capolavoro dell’ultimo decennio.

Mi compiaccio del tuo entusiasmo, e ti dico questo: negli ultimi 12 mesi, solo due film si sono DAVVERO impressi indelebili nella mia mente. Uno è “Inside out”, l’altro appunto “Hateful 8”. Opere diversissime, ma di importanza e grandezza inaudite, che nonostante tutto mi fanno ancora credere nelle capacità artistiche di quelli che fanno cinema. L’uso della parola con la C è un optional, ma non necessariamente fuori luogo. .

Il film è già disponibile in dvd e bluetto in giro per i negozi.

Conterrà la versione regolare o quella più lunga?

Ho letto su ibs che la durata è di 187 minuti, quindi dovrebbe essere la versione integrale, oggi lo compro e me lo guardo. Non mi ricordo quanto durasse la versione più corta che distribuirono nelle sale, quella non in 70 mm. 187 minuti, comunque mi sembra la durata giusta per la versione integrale. Spero con tutto il cuore che ci sia il preludio all’inizio!

Visto e rivisto il giorno dopo un paio di mesetti fa oramai.
Mi piacque molto, bellissima atmosfera western innevata e soprattutto isolata dal mondo.
Ottimi a mio parere Jackson e Goggins oltre a Russell in versione baffuta e alla Leigh. Benissimo il resto degli aficionados di Tarantino, tutti calati perfettamente nella parte. C’è anche un cameo o poco piu per la adorabile Zoe Bell che stranamente non uccide nessuno a mani nude. Dialoghi Tarantiniani infiniti veramente spassosi, storia seppur semplice abilmente e sapientemente raccontata con l’uso del lunghissimo flash back. Ci si diverte e parecchio. Un film riuscitissimo.

Sul retro del bluray ho letto 168 minuti circa, per quello che può valere.

Tiè: