The Horror Show (Richard Schickel, 1979)

Bel documentario sul cinema fantastico, dove vengono mostrate clip dai vari classici horror e sci-fi (dal bianco e nero dei vari Nosferatu, Dracula, Radiazioni BX: distruzione uomo, fino al colore di L’esperimento del Dr.K, Il presagio, Lo squalo, 2002:la seconda odissea, ecc.) per celebrare i “magici 60 anni di mostri del cinema, pazzi e altre creature della notte”, come recita una didascalia all’inizio. Lo show è presentato da Anthony Perkins, che passeggiando davanti alla casa di Psycho o sul molo de Lo squalo, introduce i vari spezzoni. A quanto pare uscì anche in Italia con l’aggiunta di scene dai film di Dario Argento.

Dello stesso genere di documentario mi vengono in mente: il bellissimo Coming Soon (1982) di John Landis, dove Jamie Lee Curtis (similmente nelle stesse ambientazioni di Perkins in Horror Show, la casa di Psycho e il set de Lo squalo) celebra gli horror Universal mostrando i loro trailers (inedito in Italia, credo).

e l’ottimo Terrore in sala (1986), presentato da Donald Pleasence e Nancy Allen, ricco di sequenze dai migliori horror e non -ho scoperto da questo documentario l’esistenza di Police Station: Turno di notte (Vice Squad) (1982) di Gary A. Sherman-. C’è la VHS italiana, ma in USA è uscito in HD allegato come extra ad Halloween 2.