The Last of Us (Neil Druckmann, Craig Mazin, 2023)

Game Over

Mi reputo soddisfatto, una bella seria fatta davvero bene, personalmente mi sarei aspettato più clicker, la componente cordiceppata è stata ridotta veramente all’osso. Per me che giuocai il gioco, questo dettaglio è stato una delusione, ma per il resto in quanto serie TV promossa a pieni voti.

2 Mi Piace

Finita anch’io.
Premetto che non ho giocato il videogioco, e quindi non sapevo nulla della storia, che a quanto leggo è seguita abbastanza fedelmente nella serie.
Premetto anche che non vado matto per gli zombie, e il fatto che qui rimangano quasi sullo sfondo è quindi per me un plus.

Detto questo, la serie mi è piaciuta, al netto del fatto che sia la solita storia post apocalittica declinata con i-veri-mostri-sono-gli-uomini. E anche al netto del fatto che molte puntate siano slegate tra loro per toni e temi, quasi fossero dei mini film di diversi generi…ma questo penso dipenda più che altro dalla derivazione videoludica, e in un videogioco (soprattutto del tipo di TLOU) si cerca di variare le situazioni proposte al giocatore, piuttosto che di tenere una coerenza complessiva.

In generale la buona riuscita della serie dipende quasi interamente dal rapporto Joel-Ellie, anzi secondo me da Ellie, che è un personaggio complesso e sfaccettato, e portato benissimo in scena dall’attrice. Joel in tutto questo è un satellite che le gira intorno, pur senza volerlo, attratto dalla forza gravitazionale di questa ragazzina così forte e così fragile.
Peraltro a me Pedro Pascal fa abbastanza cacare come attore, ma nelle serie americane è di gran moda, e quindi amen…il suo personaggio poteva essere portato in modo molto più interessante secondo me.

Ora, soprattutto dopo il finalone, si aspetta la stagione due :slight_smile:

1 Mi Piace

Iniziata a vederla ieri sera grazie all’assenza della consorte, un buon inizio, ho apprezzato in particolare la scena di Jackarta e la scienziata a cui tremano le mani mentre tiene la tazza di the. Molto belli i clicker, unica cosa trovata stupida:

ma perché non si caricano di armi quando trovano il deposito con i Firefly morti?

Ma vabbè, anch’io non ho giocato al videogame quindi amen. Soddisfatto fino a d’ora.

1 Mi Piace

Molto bella la terza puntata, toccante la storia d’amore tra Bill & Frank, splendido l’utilizzo di On the nature of daylight di Max Richter, già regalataci di Scorsese in Shutter Island nel mix con This bitter earth di Dinah Washington:

Un po’ di scienza su questi funghi:

1 Mi Piace