The Lodge (Severin Fiala & Veronika Franz, 2019)

Ho trovato molto bello questo nuovo film del duo austriaco Fiala/Franz (gli autori dell’interessante Goodnight Mommy che ho recuperato sull’on demand di Sky.

È la storia di due ragazzini che hanno perduto tragicamente la madre (interpretata dalla mitica Alicia Silverstone) e che si trovano a passare le vacanze di Natale in una villa in mezzo alla neve, isolata da mondo, assieme alla nuova compagna del padre, una ragazza giovane e dal passato traumatico che cercherà di entrare in sintonia con loro.

In realtà è tutto un po’ più complicato di come l’ho raccontato ma va bene così.

Il film è elegantissimo per come è girato e fotografato. Gli spazi sono sempre mostrati con grande gusto e intelligenza, sia gli interni che gli esterni, sempre a favore di movimenti di macchina lenti e morbidi, accompagnati da musiche azzeccatissime.
Le interpretazioni sono tutte eccellenti (specialmente quelle del trio bambina - ragazzino - matrigna) e il drammatico twist che arriva a un certo punto non è gratuito o forzato e porta a un finale devastante.

Davvero bello, lo straconsiglio. So che esiste un blu ray che prenderò quanto prima.

Visto in sala, m’ha angosciato e disturbato non poco. Già l’incipit è un bel pugno nello stomaco, poi il plot prnde una piega di cui non è difficile intuire il colpo di scena (accadeva pure con Goodnight mommy) ma non per questo risulta meno teso. Bello.