The Ninth Configuration - La nona configurazione (William Peter Blatty, 1980)

“And if there’s no God, then that’s really, really alone”

Ispirato dall’accenno che, di passata, ne ha fatto @Tuchulcha nella discussione dedicata a The Exorcist, mi sono rivisto The Ninth Configuration nel tutt’altro che perfetto DVD della Alan Young Pictures. Confesso che come film non mi è mai piaciuto molto pur riconoscendolo, a tutti gli effetti, ricco di contenuti.

Andare lassù, nello spazio (morire) e scoprire che non c’è nulla; perdersi per sempre nella solitudine del vuoto più assoluto. Questa dovrebbe essere la metafora dell’atroce dubbio che scuote profondamente l’astronauta capitano Billy Cutshaw (Scott Wilson; notare l’omonimia con lo scrittore William “Billy” Blatty) causandone la drammatica condizione psichiatrica che lo ha portato ad essere internato in un istituto per militari squilibrati, sospetti disertori.

Per Blatty l’Inferno è questo stesso pianeta, dove pazzi sono considerati quelli che rifiutano la guerra e la violenza in genere mentre i “sani di mente” sarebbero quelli addestrati per uccidere. Unica speranza: la consapevolezza di una possibilità di fuga, di liberazione, da questo mondo di sofferenza. Ma è davvero così? Che garanzie esistono? La testimonianza finale del colonnello Vincent Kane sarà risolutiva.

1 Mi Piace

W. Blatty fa anche la parte di un pazzo, quello che si finge un dottore.

2 Mi Piace

Esatto, quello che si finge medico e ruba i pantaloni al vero medico militare.

2 Mi Piace

Finalmente un thread!! Film che adoro, avrò visto una decina di volte. Non solo nel dvd (non eccelso, e fuori catalogo) AYP, ma grazie soprattutto all’ottimo br britannico della Second Sight. Molto bello, molto originale, inquietante per i sottotesti (accostabile, in tal senso, a “Il signore del male”). Straordinario e indimenticabile, tutto il prefinale al bar. Ovvio, clamoroso flop commerciale, e per troppo tempo trascurato dalla maggior parte dei critici. Ma resta un’opera imperdibile, per tutti i cinefili.
P.S. Non passa in tv da decenni, credo…

2 Mi Piace

da notare la parafrasi del poster di arancia meccanica in quello nostrano:

4 Mi Piace

La stessa immagine fu utilizzata per il manifesto britannico. Dove all’epoca il film venne vietato ai minori di 18. Successivamente, abbassato ai 15…

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Cazzo,che bella recensione!!!:heart::heart::star_struck::star_struck::star_struck::cocktail::cocktail::cocktail::+1::+1::+1: Purtroppo, anche da noi il film venne clamorosamente ignorato dal pubblico. E dopo il dvd AY, ormai di vent’anni fa, il mercato home video italiano non lo calcola proprio…:pensive: