The Other - Chi è l'altro? (Robert Mulligan, 1972)

Leggo molto bene di questo horror diretto da Rober Mulligan nei primi anni '70… Qualcuno sicuramente l’avrà visto…Esistono edizioni homevideo italiane reperibili?

io conosco solo l’edizione inglese Eureka in DVD…

http://www.eurekavideo.co.uk/films/the_other1.asp

Mai visto,ricordo che passava saltuariamente sulle TV private ancora negli anni 90.Davvero suggestivo il romanzo di Thomas Tryon che l’ha ispirato,edito in Italia da Mondadori.

Io lo vidi una vita fa e mi lasciò letteralmente di stucco. Bellissimo! (preciso: ora non ne ricordo una sola scena; mi è rimasta l’impressione generale). Sto aspettando da sempre che qualcuno si decida a farlo uscire in dvd anche da noi.

lo registrai da italia 1 alla fine degli anni 80, poi sparito nel nulla: purtroppo la video è una beta e da qualche anno non riesco a rivederlo, cmq lo ricordo ottimo

(…) è uscito da pochi giorni il DVD che acquisterò essendo uno dei miei film di questo genere (come nel bellissimo dossier del mese scorso di “Nocturno” sui “Bambini infernali & co”!), per cui appena lo avrò visionato avrete tutte le caratteristiche, sperando che si veda decentemente, vista la delusione de “Il misterioso caso di Peter Proud” che avevo atteso da decenni!!! :wink:

//youtu.be/HMmMqWkudgA

Visto un annetto fa, mi ha parecchio disturbato. Perfino più del romanzo che era tosto di suo. Chi lo ha editato in DVD?

E’ uscito proprio l’altro ieri per la Sinister:
http://www.amazon.it/Chi-è-laltro-Uta-Hagen/dp/B00JQJ4VEW/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1403945323&sr=1-1&keywords=chi+è+l’altro

Però già esisteva un’edizione Fox regione 1, io ce l’ho, probabilmente la Sinister l’ha utilizzata come base video su cui inserire il doppiaggio italiano:

http://www.amazon.co.uk/Other-DVD-Region-US-NTSC/dp/B000G6BLYM/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1403945142&sr=1-1&keywords=the+other

Il film merita, davvero un’ottima uscita.

Il dvd SINISTER

AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.85:1 16/9
DURATA 1h35m54s
EXTRA Trailer e presentazione di Cozzi (5min)

Rivisto ora dal buon dvd Sinister (in inglese, non so come sia la traccia italiana).
È un bel film ma lo ricordavo molto migliore e molto più inquietante.
Forse non ero nella serata giusta, boh…

Il film è girato bene, con attori ben diretti e con tante situazioni morbose ed inquietanti però non so… qualcosa non mi ha catturato ed è un peccato perché avevo visto questo film secoli fa e mi fece una grande impressione, aspettavo da tempo una revisione e sono rimasto un po’ deluso.

Come già detto il dvd ha un master molto buono e una buona traccia inglese.

Vorrei non commentare l’extra di Cozzi ma segnalo solo una cosa. Per tutta la durata del suo intervento (che dura 5 minuti di cui 40 secondi sono di pubblicità al negozio e almeno 3 minuti vengono impiegati per parlare di altre cose) alcuni pupazzi di mostriciattoli vari (da Gizmo dei Gremlins a un topastro) vengono fatti passare davanti alla camera, con un effetto sconcertante. Vedere per credere.

rivisto anche io ieri sera, e l’ho riscoperto un grandissimo film. a me è piaciuto davvero ma davvero molto.
e probabilmente anche la serata era giusta: eravamo in una casa in campagna isolata, 4 amici, cenetta e videoproiettore… con tutti i rumori della notte e del caso eh eh eh

il dvd ha davvero un bel master, io l’ho visto in italiano e nella traccia italiana ho riscontrato un problema. chiedo a Giorgio che ha lo stesso dvd se può confermarlo quando ha un pò di tempo, perché se è così in tutti i dischi amen, ma se è solo una copia sfigata me lo faccio sostituire direttamente da Sinister.
in pratica circa a metà film, quando il bambino va a sedersi nel dondolo con la madre (o forse era un gazebo, dovrei ricontrollare) c’è un disturbo… come se durante la masterizzazione un cellulare avesse creato delle interferenze.
dopo magari controllo il minuto esatto.
i dischi sono masterizzati con press in serie… quindi temo che il problema riguarderà tutti se è partito dal disco principale da cui vengono fatte tutte le copie…
però non si sa mai.

sugli extra, sono totalmente d’accordo con Brass.
non ci volevamo credere ieri… basiti totalmente.

Inquietante magari no, l’idea di fondo alla Robert Bloch era già vecchia negli anni 70 figuriamoci oggi. Più che altro, mi ha disturbato per le carognate del piccolo stronzino, e l’orrore per quanto mi riguarda raggiunge l’apice con l’annegamento della neonata. Da quando son diventato zio, certe cose mi disturbano anche più di quanto mi capitasse in passato.

Beh, dai… l’idea è molto inquietante, c’è poco da fare. Il bambino poi ha la faccia giusta ed è pure bravo (ma è noto che Mulligan ci sapesse fare con i bambini).
Non so cosa non mi sia piaciuto stavolta, il ricordo che ne avevo era potentissimo, adesso invece l’ho ridimensionato un po’ (ma resta un bel film).
Forse non mi ha convinto la storia delle capacità sovrannaturali, forse è quello l’aspetto che non ho trovato riuscitissimo.

Be’ ma ricordo che il soprannaturale non era così esplicito, rimaneva il dubbio fosse tutto nella mente del bambino. Una di 'ste sere me lo riguardo per rinfrescare la memoria.

Forse nel libro… Ma nel film è molto esplicito, con la nonna russa che gli parla spesso del potere e di come usarlo.

Si, ho controllato e c’è un’interferenza tipica da cellulare.

Anche la mia copia, ho controllato.
Il difetto si verifica per circa 2 secondi a 41.18.

Difetto presente pure nel mio master e io non possiedo il DVD Sinister. Probabilmente hanno utilizzato la stessa traccia audio italiana.

Mmmm ma guarda che lascia seri dubbi, forse la nonna era solo superstiziosa e ha in qualche modo influenzato il bambino che era già psicotico di suo (come il gemello morto, del resto). Il film gioca sulle atmosfere ambigue, forse è una storia di fantasmi e forse no. Come il romanzo, del resto.

Ma che master hai? una copia tv?

Non sono molto d’accordo. In certi momenti la nonna tratta il bambino come il cuoco Halloran trattava Danny di Shining. Gli parla del suo potere e gli spiega come usarlo

grazie per le informazioni… ok, allora è inutile chiedere sostituzioni etc etc.
cmq, prima di essere frainteso… è una robetta insignificante sto difetto eh, per me il disco va bene in ogni caso… il film si gusta tranquillamente.
la cosa atroce è l’extra.