The shield (FX, 2002-2008)

Chiusa la 5°; si dovrebbe arrivare ad una settima e ultima stagione.

Anche in versione ludica

Ottime le puntate conclusive dove svetta Forest Whitaker

Ragazzi, chi mi può aiutare???

Sto energicamente cercando i due volumi della colonna sonora di THE SHIELD, ho sentito gia qualcosa e (per il mio gusto musicale) PIEGA, ovvero è davvero molto bella… chi ha notizie sulla reperibilità??? La ricordi, la feltrinelli, nannucci (a bologna) non ne sanno proprio niente, ho cercato anche cercato e chiesto in qualche mailorder da cui mi servo, proprio niente, HELP ME, non voglio scaricarla… Grazie a tutti.

Porca pupazza, nuova droga…di sto passo smetterò di vedere i film (bugiardo).

Ormai sogno una Tag-team composta da Vick Mackey e Jack Bauer :smiley:

Per ora comunque sono quasi al termine della prima e devo ancora comprare il cofanetto della seconda che, almeno negli store, è temporaneamente esaurito…

adoro questa serie… tra poco su sky due nuove puntate della sesta serie

Purtroppo l ultime della stagione… sky ne spara due di seguito non è come italia1;)

Che ne dici di un bel racconto con protagonisti un agente segreto disilluso e un corrottissimo agente di polizia che si uniscono per sgominare una banda di giovani violenti e intoccabili?:smiley:

ho finito di vedere la stagione 4, grandissima serie anche se ti lascia poco, è intrattenimento puro, ma coi controcazzi
adoro inoltre il modo di girare e montarla, che mi ha ricordato il lars von trier di the kingdom, solo un po’ più pulito

personaggio preferito: aceveda

Anch’io sono alla fine della quarta stagione, la piu debole fino ad ora. Ma voci sicure mi dicono che poi 5-6-7 saranno una bomba ad orologeria. Mai visto un serial che tenta di avvicinarsi così tanto alla realtà (anche se non so come sia esattamente), mettendo in scena i compromessi, morali, etici, economici e politici che ogni poliziotto del distretto è obbligato ogni giorno a fare, con se stesso e con gli altri. Il compromesso è la parola chiave dell’intera serie ed proprio questa caratteristica che aggiunge una dimensione ai poliziotti, non piu onesti o corrotti, ma sempre in bilico, anzi in continua fase di scelta.

bè, sulla 5 hanno avuto ragione al 100%!!!

e anche sulla 6… fantastica, anche se il finale poteva essere più pompato vista la dinamite in ballo :slight_smile:

Sai che sto trovando la sei un po deboluccia…

magari inferiore alla 5 ma deboluccia no dai… la 6x06 per me è una delle più belle in assoluto (mi manca la stagione 7 però)

ok, ho finito anche la 7… una delle serie più belle che abbia mai visto, ed anzi fra le cose migliori mai viste in vita mia
sono una 70ina di ore circa da dedicarci ma ne vale assolutamente la pena

ieri in maratona mi sono sparato gli ultimi 4 episodi della 7° ed ultima stagione. Standing ovation per regia, sceneggiatura e recitazione. Serie assolutamente straordinaria.
Personaggi preferiti: Dutch boy e Billings

Il finale della serie mette una tristezza ed un angoscia che poche altre produzioni audiovisive mettono…

Sta arrivando… (oramai credevo non uscisse più tant’è che m’ero già accordato per lezioni private di americano da quel lì del Brass solo che m’aveva chiesto 70 euro all’ora ed io gli avevo risposto che ce li avevo mica tutti quei quattrini e allora lui m’aveva detto che me ne potevo andare pure da quel rimba di Vent’uccello a prendermelo dietro ma io gli avevo specificato che da quest’ultimo ci andavo mica e così il discorso s’era fatto pesante e c’erano state parecchie parolacce più varie ed eventuali dicerie sui nostri genitori ivi comprese le generalità delle nostre rispettive madri putative e sì insomma era intervenuto anche Capitan Fracassa che lui diceva di andarsi tutti a fare una bella sfunnata di cotolette che lui sì che conosceva un posto buono e che poi si finiva tutti a fare una gran baldoria e così di queste cose poi se ne parlava proprio più)

… la sesta stagione in dvd presto in commercio.

Ieri ho finalmente finito di vedere la settima e ultima stagione.

Per quello che mi riguarda è la migliore serie degli ultimi vent’anni, un gioiello di scrittura, interpretazione, riprese e montaggio.
Io in genere guardo tutto in lingua originale, non sopporto i doppiaggi in italiano, è proprio più forte di me.
Ammetto, però, che con The Shield mi è assolutamente impossibile (così come per The Wire) seguirla in inglese. Troppo slang, accenti spesso indecifrabili anche per chi ha un’ottima conoscenza della lingua. Di conseguenza l’ho sempre seguita con il doppiaggio italiano (caso davvero unico per me) e devo dire che sia doppiaggio che adattamento sono straordinari. La voce di Pasquale Anselmo è più che perfetta per il personaggio di Vic Mackey (la preferisco senza dubbio alla sua voce originale) e anche gli altri personaggi hanno voci azzecatissime. L’unico che mi lascia un po’ perplesso è Billings perché in italiano ha una voce un po’ caricaturale e ogni tanto il suo personaggio diventava troppo parodistico.
Ho visto tutte le puntate in italiano con i sottotitoli in inglese (per vedere cosa dicevano in originale) e spesso e volentieri l’adattamento era davvero da applausi (ed era sempre complicatissimo - qui è il traduttore in me che parla - ).

Per il resto che altro posso dire?
Una serie bellissima che ha osato tantissimo e non si è fermata davanti a nulla, è andata sempre fino in fondo senza mai scendere a compromessi. Tensione, angoscia, azione, sentimenti, indagini, dramma, brevi(ssimi) sprazzi leggeri… Tutto miscelato con sapienza e con coerenza, tutto quello che è successo nelle 7 stagioni ha avuto conseguenze che si sono sentite anche nell’ultima (bellissima) puntata.
L’episodio pilota, tra l’altro, è uno dei pilot più belli, forti e coraggiosi che io abbia mai visto.
Mi sembra pazzesco che il neonato canale Italia2 programmi di trasmettere l’intera serie alle 13. È un orario improponibile per una serie così “estrema” perché non è certo la classica serie poliziesca con un po’ di sparatorie e inseguimenti. Ci sono tantissime sequenze e situazioni davvero shock, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista “morale”.
Una delle cose belle di The Shield è che spesso nell’arco della storia avvengono cose gravissime e avvengono tranquillamente a metà episodio di metà stagione, risultando ancora più impreviste e sconvolgenti (lo stupro di Aceveda è un caso perfetto)

Per Michael Chiklis questo è certamente stato il ruolo della vita, non potrà mai più esprimersi a questi livelli. Anche il resto del cast è stato ottimamente all’altezza comprese le varie guest star che si sono avvicendate negli anni.

I dvd sono ottimi, contengono interessantissimi commenti audio a quasi tutti gli episodi (io li ho ascoltati tutti per le prime 5 stagioni, poi con calma ascolterò anche quelli delle ultime due) e scene tagliate per ogni episodio. Peccato solo che un episodio sia pesantemente ed inspiegabilmente cut (era l’ultimo episodio della quarta stagione, se non erro - o forse era la quinta).

Nota di merito anche per lo stile di ripresa, nervosissimo, con un uso spaventoso e magistrale della camera a mano con zoom rapidissimi e studiatissimi. Impossibile non restarne incantati.

Comunque, concludendo, una serie letteralmente immensa, che parte benissimo, si sviluppa in maniera complessa ma coerentissima e cresce verso un finalone opprimente e tremendo.

Capolavoro.

Sarà sfuggito agli occhi del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori, capita.

In Europa sarebbe improponibile una serie del genere (ma probabilmente c’è da stupirsi anche degli USA). In Italia ha avuto problemi perfino La squadra (prima serie)…

Quasi finito la stagione 2.
Confermo, grande serie

concordo.
ho finito di rivedere per la seconda volta la settima stagione qualche giorno fa (ho atteso il box originale per mesi!!!)… è davvero la serie tv (tv per modo di dire… c’è più Cinema nell’Ovile che nella maggior parte di action odierni) più bella che abbia visto negli ultimi 10 anni, anzi forse davvero, come scrive Fede, negli ultimi 20 anni.
e malgrado sia stata una seconda visione, dopo l’ultimo episodio ho provato le stesse potenti emozioni provate dopo la prima visione… anzi devo dire che forse l’effetto è stato ancora più amaro.

il suono delle sirene, cazzo, che Vic sente da dentro la sua nuova prigione/ufficio si conficca nelle orecchie e raggiunge il cuore, impossibile restare impassibili. impossibile non commuoversi, malgrado ormai sappiamo bene che uomo sia Vic.

il bello della serie è anche che ha tante di quelle stratificazioni che puoi rivederla 10 volte e sempre troverai qualche aspetto che prima ti era sfuggito… il suo Creatore, negli extra, parla di opera d’arte… dice che non gli fregava fare un telefilm da serata su Fx e basta… voleva fare un’opera d’arte e francamente ritengo sia riuscito (lui e tutto il suo grandioso team, a cominciare dal motore “Chiklis”) nell’intento.
bella bella bellissima serie.
da vedere e rivedere.
e infatti tra qualche mese ricomincerò dalla prima stagione (per adesso avevo ripreso dalla sesta -che imho non è per nulla debole, anzi, è strepitosa… ma è anche vero che se il team la chiama 5.1 il motivo c’è):smiley: