The shield (FX, 2002-2008)

Appena finito la season #5 ovviamente dispiaciutissimo per la fine di “Lem”.
Mi chiedo fin dove si possa arrivare nelle ultime due stagioni… :confused:

Ordinati già entrambi i cofanetti;)

Terminata anche la settima serie
Sicuramente la migliore serie Tv mai vista. Bello il finale, aperto!

ieri ho finito la quinta stagione ed ho notato che manca qualcosa che invece nel booklet viene descritto come il bambino di Danny.

Un amico mi dice che esiste una versione estesa dell’ultima puntata, sul cofanetto c’è un prequel della sesta stagione. Sarà mica quello? Cmq chi può aiutarmi (anche in privato) vorrei avere la possibilità di guardarmi la versione estesa in lingua originale con sottotitoli.

Iniziata la re-visione, con le prime serie per la prima volta in lingua originale. Che bella la puntata Uno sguardo al passato.

In ritardissimo, ho recuperato i cofanetti delle stagioni 5 e 6, a un “prezzaccio” qui a Milano, in un negozione di compravendita dell’usato: i 2 suddetti, più la settima stagione di “24”, a nemmeno 23 euro! Sì, “misteriosamente”, l’episodio della 5a stagione intitolato “Postpartum” è tagliato di una VENTINA(!!!) di minuti rispetto all’edizione yankee.
P.S. L’episodio completo peraltro si può trovare nel cofanetto dvd in vendita nel nord-Europa, diciamo dalla Germania in su…

In tv, invece, quell’episodio passò integrale, pazzesco che nei dvd sia stato censurato…

Più che censura, pare sia stato semplicemente un errore della Sony, che ha “manipolato” l’episodio per portarlo alla durata standard di 50’, come gli altri della serie insomma. Quale criterio abbiano seguito per accorciarlo, è un’altra faccenda. .

In effetti, avendo visto sia l’episodio integrale che quello tagliato, devo dire che le scene mancanti non sono violente o crude.
Quell’episodio era più lungo del solito e l’hanno tagliato per farlo durare come gli altri.

Mi confermi insomma che i tagli sono stati fatti per il ritmo, anziché per il “contenuto”, dell’episodio. Meglio così. .
P.S.Approfitto per salutare Brass (sempre prodigo di informazioni, è una cosetta inter nos…), nonché gli altri forumisti Renato e BMW, con cui ho trascorso una bella serata “mangereccia”. Ora sto sul treno, che mi riporta a Ts…

Poiché, con la visione della serie, mi sono fermato ancora anni fa alla seconda stagione, ora porro’ rimedio: presi ieri da BB i cofanetti delle stagioni 2, 3 e 4. C’è il 3x2, indi il prezzo totale è stato di soli 20 €!
P.S. Presa anche la settima e ultima stagione! Ora, l’impresa più impegnativa come spettatore: guardare tutta 'sta roba! Per fortuna l’estate è quasi finita, e fra autunno e inverno dovrei farcela…

In pochi giorni, sto letteralmente “divorando” questa serie, fra stasera e domani finisco la seconda stagione. Sinceramente, “mi prende” come pochissime altre cose, film in sala compresi, da vari anni a questa parte. Praticamente, ogni episodio è una lezione di regia, montaggio, riprese, sceneggiatura, e “gestione” dei personaggi (più volte spietata, eliminando proprio fisicamente alcuni…). Chiklis è in effetti perfetto, insostituibile, col cranio lucido e il gelido sguardo azzurro, ma anche gli altri non fanno una grinza. In particolare, Benito Martinez (l’ambizioso Aceveda) e la sempre ottima CCH Pounder (tosta e umana al tempo stesso, come detective Wyms). Se pure le prossime stagioni sono così, il tempo dedicato a questo telefilm (ma l’etichetta è fin troppo riduttiva, vista la qualità…) sarà stato MOLTO ben speso!

Aceveda era il mio personaggio preferito :slight_smile:
comunque ti invidio Zardoz, sei entusiasta alla seconda stagione di una serie in cui c’è un crescendo continuo
a un certo punto ti chiedi proprio come sia possibile che ci siano altre stagioni, cosa può mai succedere ancora
e puntualmente la serie rilancia… che capolavoro pazzesco

E pensa che non sono neppure appassionato dei polizieschi tv! Ma qui il livello è inaspettatamente davvero alto, e il coraggio - nei sensi più vari - sfoggiato dalla serie è spesso stupefacente. Era da “X-files” che un prodotto televisivo non mi conquistava in tale modo. .

Finito di vedere ieri mattina: 7 stagioni 7 “divorate” in poco più di due settimane. Straordinaria, eccezionale, crudele: tutto questo è “The shield”, serie più unica che rara. E che arriva impavidamente, fino in fondo, ad un finale spietato, ultimissima scena inclusa. Capolavoro, come scriveva Brass? Non so: di certo, va molto vicina ad esserlo. TRISTE notazione personale: un’opera simile, sulle tv italiane, forse la vedremo tra una ventina d’anni. Forse. .

Era stata trasmessa sulle reti Mediaset quando era uscita, credo una decina di anni fa. O alludi ad un prodotto italiano simile?

Credo alludesse a questo… anche se in realtà, con la recente nostrana “Gomorra”, come spietatezza siamo lì

“Gomorra” e, tanto per restare a prodotti “diversi”, i due “Romanzo criminale” raccontano fatti e misfatti di criminali. “The shield” parla di poliziotti, che spesso e volentieri AGISCONO da criminali. In Italia appunto, fra “La squadra”, “Distretto di polizia” e il buonismo melenso di “Carabinieri” ritengo ancora impossibile vedere un “The shield” nostrano. .

Tentarono vagamente nella prima stagione de La nuova squadra, con tanto di Rolando Ravello simil-Vic Mackey :D, ma poi stando alle cronache dell’epoca, ci fu un’insurrezione da parte dellle alte sfere della polizia, che subito bacchettarono la RAI per essersi permessa di mandare in onda tale affronto, ed infatti nella seconda stagione, tornò tutto nella norma, con i poliziotti di nuovo senza macchia e senza paura…

Ecco, appunto: in Italia una serie simile non è nemmeno PENSABILE. .

Mi pare non sia stato ancora rilevato: Michael Jace, che nella serie interpretava il tormentato (sessualmente, innanzitutto) poliziotto Julien Lowe, è in galera da un paio d’anni. E’ stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della seconda moglie. Potrà richiedere la libertà vigilata nel 2056, a 94 anni…