The Shining (Stanley Kubrick, 1980)

due buone notizie. grazie Giorgio

Per chi fosse ancora titubante o dubbioso, se passare al nuovo formato, consiglio di vedere la rece al br 4k di “Shining” su www.dvdbeaver.com/film7/blu-ray_reviews_94/the_shining_4K_UHD.htm Vi “convertirete” facilmente, figlioli…

Vista ieri sera in sala l’edizione “estesa”. Il film rimane un capolavoro, secondo me ancora di più coi 25 minuti aggiunti. Anche se ho avuto un’eccezionale impressione generale di “freddezza”. Se un Christopher Nolan ha ricevuto più volte tale accusa, allora il pur sommo insuperabile Kubrick in confronto diventa un iceberg. Pochi film nella storia dono altrettanto cerebrali, controllati, geometrici. Se uno psicanalista volesse ricavare un chiaro e dettagliato quadro delle condizioni mentali del defunto Maestro, quest’opera basta e avanza. E le conclusioni, temo, potrebbero essere inquietanti. Nota dolente il ridoppiaggio dei suddetti minuti finora mancanti nelle edizioni estere: Giannini fa sentire tutti i suoi 77 anni, e Paolo Scalondro (buon attore e altrove anche ottimo doppiatore) è totalmente fuori luogo su Scatman Crothers. Davvero non c’era qualcun altro che potesse anche solo vagamente rifare i toni caldi e accattivanti di Marcello Tusco? Decadenza, signori miei…

Be’, come scritto altrove Kubrick è sempre stato algido; a dirla tutta, parte del fascino nelle sue opere deriva pure da questo distacco emotivo.

Massi, certo, non è una novità. E il film l’ho visto tante volte. Ma in tale occasione, in sala, una bella copia con sonoro adeguato (e va sottolineato il lavoro svolto in tal senso : fra musiche, rumori d’ambiente, voci di sottofondo, la colonna audio è sensazionale), ho proprio avuto un’impressione di “genio al lavoro”, abbinato però a un gelo… antartico!! Il prezzo da pagare per cotanta intelligenza…

Film epocale, pazzesco. Non mi stanco di vederlo da quando lo beccai su Retequattro nel 2002-2003. E’ diventato forse uno dei miei must del genere horror.
Non c’è niente che non va e ogni volta sale un certo brivido.
Pure la versione estesa fa il suo lavoro. Certo, non è totalmente imprescindibile ma qui si parla di un film che so quasi a memoria…:smiley:

1 Mi Piace

Sta passando su Italia 1 la versione extended, con le parti aggiunte ridoppiate (e per la cronaca, a seguire c’è arancia meccanica).

1 Mi Piace

Sui Bus a Londra campeggia da settimane la reclame di “Doctor Sleep” suo sequel, imminente nelle sale in UK

Su doctor sleep c’è stato un piccolo speciale dopo il film.

Chiedo venia se era già stato postato, non ho scorso tutte le 17 pagine del thread per accertarmene. A me pare veramente impressionante.

//youtu.be/-ZRUZzZPGto

reprise estiva 85:

3 Mi Piace

4 Mi Piace

Bella foto. Bimbi rilassati e tranquilli. Evidentemente, Kubrick non era nelle vicinanze…:grin::black_heart:

3 Mi Piace

Anche per questo film esistono delle bellissime immagini della pellicola in 35mm in formato open mate 1,33:1

1 Mi Piace

Io ancora non ho capito la fissazione di Kubrick nel diffondere, almeno in home video, i suoi film nel formato 1,33. Tanto in sala, piazzavano mascherini 1,66 o più semplicemente 1,85. La riedizione di “Shining” nel 2019 la vidi in quest’ultimo formato, per inciso. E la resa era straordinaria.
Ancora di più a livello sonoro, fra l’altro…:heart::heart::heart::cocktail::cocktail::cocktail::grinning:

2 Mi Piace

Considerando il film, vederli cosi spensierati, mi regala un senso di pace.

Ciao!
C.

4 Mi Piace