The Terminator (James Cameron, 1984)

Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Paul Winfield

Ne avrete forse sentito parlare… :smiley:
Ok c’erano già una dozzina di topic ma nessuno specifico per questo primo capitolo. Dopo quasi trent’anni il film resta un cazzo di capolavoro, punto.
E a capo: pochi film hanno una tensione così perfettamente costruita… il film riesce a trasmetterla anche a chi conosce ormai la vicenda, cioé quasi tutti presumo… ma la prima volta che lo vedi è qualcosa di indimenticabile. E grandissimo Dick Miller che ha un piccolo ruolo (l’armaiolo seccato al volo da Schwarzy).

Mi ero anche scordato che le (poche) battute che Arnold recita con la sua voce sono doppiate dal grandissimo Glauco Onorato… nel mio ricordo il Terminator era muto, e invece no.

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O
Film che a tutt’oggi riesce ancora a ricreare le atmosfere di allora. Claustrofobico, inquietante, dal ritmo dannatamente teso , senza tregua.
Potrei parlare per ore ma mi limito agli aneddoti piu significativi.
Fu il mio primo DVD dopo decine di visioni negli anni, la prima risale forse alla fine degli anni ‘80, quindi ne sono follemente affezionato. Presi l’edizione 2 dischi Cecchi Gori, quella cartonata con la foderina in plastica trasparente ed olografica.
Interessantissimi i contenuti speciali con scene eliminate molto utili alla comprensione dell’ “universo terminator”, ampie interviste ai protagonisti, alla troupe ed al regista che confessa di partorire l’idea del film mentre era malato di febbre a Roma…:confused:
Dei protagonisti oltre ad Arnold (Ancora in magnifica forma nonostante non avesse vinto il Mr. Olympia l’anno prima) adoro la prova di Michael Biehn, l’eroe buono piu umano del cinema, che si presenta dal futuro in tutta la sua debolezza tutto scassato e bruciato dai laser, dolorante e con cicatrici a vista. Spazio anche per Franco Columbu che interpreta il T-800 del futuro.
Oltre al mitico Dick Miller vorrei citare nel ruolo dei “Punk” i giovani Bill Paxton e Brian Thompson e Rick Rossovich (che in futuro diverrà famoso con i vari Top Gun e Navy Seals) nel ruolo del povero fidanzato di Ginger. Piccola parte anche per Lance “Bishop” Henriksen
Girato in soli 3 mesi con un budget di 6,4 Milioni di $ fu un successo colossale tanto da ripagarsi (quasi) nel primo week end di programmazione.
E l’anno prossimo esce il 5° capitolo :dribble:

E’ uno dei miei film preferiti da sempre… da quando lo vidi in prima visione su Italia1 e lo videoregistrai, poi acquistai la vhs originale economica della “Domovideo”, custodia rossa, fino ad ora che anch’io come Bmw2002 posseggo la prima versione della “Cecchi Gori”, e, malgrado tutte quelle uscite dopo… posseggo pure quella della “MGM”, ho notato che come doppiaggio e scene, quella del Cecco è la migliore, non essendo il massimo però è uguale alla versione cinematografica con l’introduzione all’inizio parlata in italiano, le scritte delle “risposte possibili”, etc… per cui, io mi tengo stretta quella; per quanto riguarda il film ricordo che all’epoca non potei andarlo a vedere perchè era vietato ai minori di quattordici anni, ma poi mi son rifatto alla grande, tanto che ora lo conosco a memoria essendo un capolavoro del genere!!! :smiley:

Appena preso il br, alla “Feltrinelli”, era in offerta (due br al prezzo di uno: per 9,99 ho preso questo e “U-Boot 96”!). Dopo tante visioni fra tv, vhs Domovideo (mitica!), e dvd, mi auguro in un’edizione finalmente all’altezza del valore del film, giacchè anche in dvd (CG o MGM che sia) ho sempre avuto l’impressione che manchi un “qualcosa” all’immagine. Come extra, sono indicate un paio di featurette (per 33’ complessivi) e 7 scene eliminate.

il BD ha una qualità video ottima, unica pecca da purista come me è che alcuni effetti sonori sono stati cambiati, ad esempio il rumore della pistola di Schwarzi.

Scusa johnny ma è una caratteristica della sola traccia italiana o vale anche per la traccia in lingua originale?

mi sembra anche per quella inglese, in quanto la traccia italiana è stata chiaramente rimuxata con la nuova colonna estera. La comparazione è possibile solo con il trailer contenuto negli extra che naturalmente non ha subito modifiche. Prima la pistola del Terminator aveva lo stesso suono di una arma qualsiasi, adesso è stata modificata per renderla “aliena” o “futuristiica”

in questo forum estero ne parlano, con riferimenti anche ai nuovi rimaneggiamenti di T2

http://www.avsforum.com/t/1416733/the-terminator-new-release/30

Concordo, ho sempre detestato 'sta cosa.

Oltretutto gli effetti nuovi sono molto “staccati” dal resto, ed anche più brutti.

Beh, non proprio qualsiasi: era lo stesso rumore, bellissimo, della Magnum 44 dell’ispettore Callaghan :wink:

Cosa che non ha senso, perchè la pistola la compra nell’armeria del tizio dei Gremlins. Mica la porta dal futuro (anche perchè non si potrebbe, sebbene il Terminator sia riuscito a portare se stesso nonostante la sua natura “meccanica”) :wink:

bio-meccanica :smiley:

Pienamente, e piacevolmente, soddisfatto e stupito della qualità video. Un bel, netto miglioramento rispetto al master dvd. Ed è già tanto: ALFINE, il film di Cameron è “rinato”!
P.S. Un dettaglio che non è stato mai rilevato: fino alla sparatoria nel bar, Arnold ha un certo tipo di pettinatura, con riga da una parte e ciuffettone. Quando invece lo vediamo davanti allo specchio per “sistemarsi”, ha un taglio a spazzola irregolare, dà l’aria di essere un lavoro “fatto in casa”. Ed è appunto con questa capigliatura che appare nei vari poster. Un’immagine sicuramente più grintosa e adeguata, per un robottone killer…

sì, in pratica dopo gli incidenti precedenti i capelli si sono bruciacchiati… ora non ricordo in dettaglio, ma il cambio capelli ha una spiegazione.
è una cosa su cui mi ero soffermato anni fa… e aveva la sua spiegazione :wink:

Avrò visto il film una decina di volte almeno, sicuro come la morte, ma la tua spiegazione la prendo per buona. Lo RIvedrò con più attenzione, allora…

Proprio oggi un caro forumista (ciao, Romero!) mi ha regalato un br “artigianale” dove ha messo l’audio originale inglese ricavato dal vecchio laserdisc yankee, e in più l’audio italiano dalla “preistorica” vhs Domovideo. Che dire? I nuovi rumori della pistola sono ridicoli, quelli originali “pigliano” alla grande. Come sentire prima dei mortaretti, e poi delle esplosioni coi controc***i!

1 Mi Piace

La canzone che Ginger ascolta col walkman:

1 Mi Piace