The Thing - La cosa (Matthijs van Heijningen Jr., 2011)

http://www.imdb.com/title/tt0905372/

Eccolo, è uscito oggi il primo trailer del secondo remake di un film che non necessita presentazione, a prescindere detesto il concetto di “Remake” però adorando il genere e lo scenario lo guarderò volentieri:

//youtu.be/Txjm94GnrPA

Si tratta di un prequel del film di Carpenter, anche se in forma di remake. Un pò come per la Casa 2 e Fuga da Los Angeles per intenderci.
La trama è ambientata nel campo norvegese che si intravede all’inizio e in alcune sequenze dopo, del film dell’82’.

Prequel,remake,o prequel-remake,pare davvero abbondantemente scopiazzato dal film di Carpenter.Eppoi anche qui ci sono i cani,alcuni attori sembrano fotocopie del cast messo su dal vecchio John,la Winstead la adoro ma non capisco che cacchio ci faccia qui,ci sono pure le musiche di Morricone (solo per il trailer?Sperem…).Ma nel complesso,sinceramente,un’occhiata dovrebbe meritarla…
P.S.Però spicca l’assenza di una faccia del calibro di Kurt Russell!Che nella Hollywood attuale effettivamente manca,e tanto…

Ecco un nuovo TRAILER appena uscito, molto ma molto più incisivo ed esplicito.

Io lo so che probabilmente 'sto film sarà una mezza minchiata, ma sinceramente non vedo l’ora che esca. Mi sembra di essere tornato nel 1982, quando vidi il capolavoro di Carpenter al cinema, con tanto di divieto ai minori di 18 anni (altri tempi).

Non riesco a farlo partire, mi chiede minchiate sulla data di nascita che non capisco…

Sì, devi inserire la data di nascita nelle tre caselle giorno/mese/anno per via del divieto ai minori.

Niente, 'fanculo. Tanto lo eviterò comunque, già nel trailer italiano la scena dello spazzaneve risucchiato dalla voragine di ghiaccio m’ha fatto di molto cacare.

E l’ho fatto ma non mi consente di avviarlo lo stesso. Si vede che non mi considera abbastanza vecchio.

Se non riesci, qui è in qualità un po’ più bassa

//youtu.be/NqnYZ1mM77U

Seeee, buonanotte. Ora me lo fa partire ma il file è troppo pesante mi si blocca. Ma vadano affanculo, non lo vado a vedere manco se pagano me. Tanto non è il sequel che aveva scritto Carpenter, indi da evitare per principio.

Ah ok ho visto il trailer che hai linkato, Cosmo. Molto gentile, grazie! Hum, gli effettacci non sembrano male ma alcune scene mi paiono proprio la brutta copia dell’originale… buh.

(e il pilota del’elicottero somiglia vagamente a Russell. Non credo sia incidentale).

Sì il film sarà esattamente quello, una copia sbiadita dell’originale, a meno di sorprese che sarebbero graditissime. Del resto non rimpiango un ipotetico prequel (o sequel) realizzato da Carpenter, dopo lo scempio che ha combinato con Fuga da Los Angeles. Per me si tratta di astinenza da fantahorror vecchio stile e in particolare dell’ambientazione antartica, soprattutto ora che a Guillermo Del Toro gli hanno stoppato il progetto delle “Montagne della Follia” lovecraftiane, che per me sarebbe stato il vero, nuovo “The Thing”.

nelle intenzioni, è la gnocchetta a far le veci di Russell nelle intenzioni degli autori

Beh sì, dal trailer risulta evidente. Comunque hanno disseminato citazioni al film di Carpenter in maniera spudorata; mi domando anch’io se la colonna sonora sarà diversa o è proprio quella originale di Morricone usata nel sopracitato promo.

Visto codesto nuovo trailer:mi ispira parecchio,pare davvero valido.Si rimpiange Rob Bottin,ovvio,ma ci sono pur sempre i cari vecchi lanciafiamme…“Brucialo,Mac!!”

E’ proprio questo che non m’ispira: troppo simile all’originale, lo chiamano prequel ma come dicevamo sembrerebbe un remake non dichiarato.

Ma è normale:

era un cane dei norvegesi che portava l’infezione al campo americano, non ricordi?

Comunque sì, un sacco di scene paion prese paro paro, ovvio che abbiano voluto fare un remake con la scusa del prequel. Bisogna solo vedere come si sviluppa la storia aldilà delle scene identiche viste nei 2 trailer.

Mi incuriosisce il curriculum del regista, è stato pure assistente scenografo sul set de L’ascensore di Maas. Buh magari una visione la merita, a patto di non aspettarsi chissà che.

L’operazione in sé è stata fatta con molto rispetto del film originale. Per scelta del regista, le incarnazioni della Cosa sono prevalentemente effetti “practical” girati sul set, come ai tempi di Rob Bottin, e non full CG, che è sempre una scelta pessima in film del genere, vedi i vampiri del fallimentare “Io sono Leggenda”. E sempre il regista ha dichiarato di aver fatto a meno del montaggio spezzatino tipico di tante produzioni attuali, in favore di tempi più dilatati, alla ricerca di una suspense più vecchio stile. Insomma le buone intenzioni ci sono.

Quello che invece proprio non convince è anzitutto il cast: tutte facce pulitine, giovincelle e, tranne qualche caso, abbastanza inespressive. Il cast di Carpenter, a parte Kurt Russell, era di semisconosciuti ma di tutt’altra tempra e incisività. E la seconda cosa è proprio il curriculum da regista di Van Heijningen: un video e un cortometraggio girato 15 anni fa. Sembra insomma la solita scelta di affidare il film di genere al benintenzionato videoclipparo di turno alla Marcus Nispel o Garth Jennings, che ancora non gli perdono la delusione che m’ha dato col suo “Guida galattica per autostoppisti”.

Una visione però la merita di sicuro, la Cosa è sempre la Cosa.

In patria,esordio mediocre (pare una regola,per 'sti remake…),con poco più di 8 milioni di dollari.Aspettiamo dicembre e verificheremo pure noi…

Amici che l’hanno visto a Sitges parlano di un film bruttarello e non certo indispensabile che però ha almeno un paio di effetti “veri” (non CGI quindi) molto belli.

Confermano trattarsi di scopiazzatura o qualcosa in più la trovi?