The Trip - I Onde Dager (Tommy Wirkola, 2021)

Una coppia in crisi organizza una rilassante gita nella baita di famiglia sul fiordo ma per entrambi lo scopo è sbarazzarsi del coniuge. Un imprevisto però li costringerà a cambiare i propri piani per sopravvivere.

Ennesima dimostrazione del degrado del mio neurone. Ero convinto che la segnalazione di questa ormai datata produzione Netflix mi fosse arrivata da GdR mentre il topic mancava alla grande. No problem, rimedio io.

Mi era completamente sfuggita questa proposta norvegese del regista Tommy Wirkola del quale avevo sentito parlare per il dittico di Death Snow (quello dei nazi-zombi per capirci) e meno male che l’ho recuperata. E’ una black-comedy che parte piano ma poi si evolve in un vortice di ultraviolenza splatterosa divertente.
Girato molto bene, con una fotografia nitidissima che esalta soprattutto la bellissima location scandinava. La coppia protagonista mi è piaciuta molto, soprattutto la divisiva Noomi Rapace, ma tutto il cast è azzeccato e funziona. Non aggiungo dettagli, neanche sotto spoiler, perchè il film va visto “inconsapevolmente” per goderselo.

Nonostante la violenza, si ride molto. L’unico limite forse è l’effetto “cartone animato”, cioè gente che continua a sopravvivere ed articolare reazioni dopo essere stata massacrata di botte o peggio. Mia moglie mi ha giustamente suggerito che in qualche modo questa cosa ricorda i due ladruncoli dei “Mamma, ho perso l’aereo” massacrati da Macauley Culkin (ricorda, eh, qui il sangue scorre…). Essendo tutto sommato una commedia ci sta anche ma quando arrivi a notarlo magari si è andati troppo lunghi.

Non aspettatevi un capolavoro della cinematografia mondiale ma un film che fa alla grande il suo lavoro: intrattenere.

1 Mi Piace

Se alla fine, il personaggio della Rapace muore, potrei dargli una chance… :skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::slightly_smiling_face: