The Umbrella Academy (S. Blackman, J. Slater, 2019)

Ho appena finito di vedere i 10 episodi di questa serie tratta da un fumetto della Dark Horse che non conoscevo. Si tratta di un film superoistico che non è neanche lontano parente delle produzioni Marvel o DC nel senso che l’ho trovato molto più intrigante. Il leitmotiv sono i soliti viaggi nel tempo ma quello che ci si costruisce sopra non porta mai il senso di deja-vu. Le tinte un po’ cupe ricordano forse un po’ Watchmen ma è presente un elemento di follia, d’imprevedibilità e di scorrettezza che a mio avviso distingue la serie. Per darvi un’idea tutti i fratelli fanno parte di un gruppo di bambini nati lo stesso giorno da donne che la mattina del parto non erano incinta. Straniante la scena della madre che nel primo episodio partorisce in piscina.
Stupefacente la prova d’attore del ragazzino che interpreta Numero 5.
Visivamente è un piacere per gli occhi, soprattutto l’ultima puntata. Inevitabile la seconda stagione…

Ve la consiglio, sperando di sentire anche la vostra.

1 Mi Piace

//youtu.be/nyJ6XfFQyiY

In arrivo il 31 luglio la seconda stagione di una delle poche cose che mi ha interessato recentemente nel mondo supereroistico (un’altra è lo scorrettissimo “The Boys”).

Speriamo sia al livello della prima stagione…

Lo scarso successo del topic mi fa sospettare di essere l’unico forumista al quale piace questa serie ma mi ostino scriverne per eventuali ripensamenti tardivi :blush:
Questa seconda stagione perde l’effetto novità della prima ma secondo me resta su ottimi livelli. Interessante l’idea, mutuata dal fumetto, di far svolgere gli eventi a Dallas alla vigilia dell’attentato a Kennedy. Questa immersione nel retrò di un’ America terrorizzata dalla guerra fredda ed estremamente razzista è resa bene anche visivamente con i colori virati sul giallo/arancione.
Ritmo serrato ma mai fracassone. Bella prova degli interpreti ma con il solito “Cinque” che spicca su tutti. Fai fatica a far mente locale che sia un ragazzino.
Non è forse micidiale come la prima stagione e c’è almeno una puntata che poteva tranquillamente essere rimossa (difetto comune però a parecchie serie). Sicuramente però è un buon entertainment, migliore di tante sboronate Marvel o DC.

1 Mi Piace

Ho adorato la seconda stagione forse più della prima!
Kate Walsh :top: il suo personaggio è cinico, diabolico ed estroso al punto giusto, vorrei tutti i suoi abiti!
Ovviamente amo Klaus e Cinque, mentre Vania è la meno credibile.
Speriamo esca presto la terza stagione ma non è ancora stata ufficializzata da Netflix.

1 Mi Piace