The Woman (Lucky McKee, 2011)

Ennesimo film tratto da un romanzo di Jack Ketchum (che ancora deve uscire) nonché ennesima collaborazione tra lo scrittore e Lucky McKee.

È un film tremendamente imperfetto ma non per questo non affascinante.
La cosa che funziona di più è l’atmosfera malatissima che spesso si sposa bene con la sciatteria tecnica di alcune scene. Probabilmente è una cosa voluta ma ci sono scene girate, montate e fotografate in maniera davvero goffissima, roba quasi amatoriale. Non capisco come si possa negare questa cosa, è talmente evidente che non può essere casuale. Alcune recensioni hanno parlato di montaggio “geniale”, a me sembra una bestemmia.

La storia comunque è forte e si presta ad un sacco di metafore più o meno interessanti.
Bello come il titolo “The Woman” possa essere interpretato anche in maniera quasi archetipica, proprio come se fosse un film che parla della condizione femminile in generale e non solo della donna protagonista.
Notevole il finale e decisamente sorprendente il twist che precede il finalissimo.
Ci sono anche diverse scene gore che però non sono proprio ben fatte ma quello che conta nel film è l’atmosfera.
Bravi anche gli attori, forse il meno convincente è proprio il capofamiglia ma comunque la cosa non mi ha disturbato.
Molto brava Angela Bettis che, se continua a portarsi dietro quell’espressione e quella maschera dolente, rischia di diventare una specie di Grace Zabriskie.
Il film è pieno zeppo di musiche di gruppi rock indie, decisamente irritanti per la loro onnipresenza e spesso anche perché sono troppo didascaliche (se si fa attenzione ai testi).

Rimane quindi un film indubbiamente potente e malsano, sgradevole e a suo modo disturbante.
In ogni caso è pieno di difetti macroscopici che, se considerati singolarmente e non nell’insieme del film, possono davvero far cadere le palle per terra.

È uscita l’edizione UK.
In vendita su play a 12.49 (stesso prezzo per il dvd e per il blu ray).

Segnalo che, a sorpresa, sarà trasmesso da Rai4 venerdì 11 maggio alle 23.00 e giovedì 17 maggio alle 00:15.

Qualcuno sa se l’hanno vietato ai minori di 14 o di 18 anni?
Se fosse VM14 passerebbe integrale… (non che me ne freghi molto perché ho il blu ray e non lo vedrei mai doppiato in italiano ma è comunque curioso che passi in tv)

Adoro questo film. Decisamente lo spiritaccio è quello dei romanzi di Ketchum e nel personaggio della donna-bestia ho visto un omaggio alla saga gore inaugurata dall’autore col romanzo Off Season. Da noi comunque non mi pare sia mai passato, neanche in home video; può darsi quindi sia esente da visto censura in quanto non destinato alle sale.

Solita domanda… il Blu Ray ha i subs? Su Youtube un tizio fa una recensione mostrando un pò il retro copertina ma si vede a malapena

Ho il blu ray UK e ne è privo.

Anche stavolta mi tocca quotare in toto il primo intervento di Brass sul quale concordo praticamente al 100%. Onestamente credevo che fosse un film diverso ma mi ha comunque preso e inchiodato allo schermo. Avrei volentieri ucciso con le mie mani quel gran faccia di cazzo del ragazzino :smiley: Comunque davvero un gran bel film!

a me non è piaciuto, sembra poco più che un film amatoriale.

Visto poco fa nel Blu Ray tedesco, per chi fosse interessato ci sono i subs in inglese ed audio DTS.
In sostanza sono d’accordo con le impressioni di Brass, il film si poggia essenzialmente sull’atmosfera malsana e sulle discrepanze della famiglia, in superficie un nucleo borghese dai sani principi ma sotto sotto nascondono le cose più turpi ed inenarrabili. Procede stancamente fino al twist finale davvero di grande impatto. Colonna sonora discutibile, ho trovato decisamente irritante il pezzo rock scelto per accompagnare la scoperta della ragazza della foresta.
Una scelta davvero infelice ed incomprensibile.

Questo film l’ho visto tempo fa proprio su rai 4, e devo dire che è stato molto suggestivo. Mi sono piaciute anche le scene splatter…Cmq si capisce da subito che la vendetta è dietro l’angolo, ma ancora più efficacie la differenza tra l’uomo e la bestia dove in questo caso la bestia è proprio l’uomo!

In uscita il 18 dicembre l’edizione italiana sia in dvd che in blu ray. Esce per Koch.

Bellissimo sequel di Offspring. Non ho trovato alcun dualismo tra i 2 predatori, come invece troppi recensori online vogliono farci credere. Siamo in presenza di 2 mostri, seppur di diversa natura. Soprattutto alla luce del primo film e delle malefatte cannibaliche della Donna
Film che preme meno sul gore rispetto al precedente, musiche inserite perfettamente, come nella sequenza notturna in cui il ragazzino spia dalla serratura…lì la musica conferisce un tono di magniloquenza.
Storia molto originale e cattiva da mettere i brividi
Un gran film

2 Mi Piace