They Shall Not Grow Old (Peter Jackson, 2018)

E’ uscito un documentario sulla prima guerra mondiale dell’amato Peter Jackson, che pare sia qualcosa di straordinario.
In teoria è un documentario, perché ha utilizzato video di repertorio, in pratica è un vero e proprio progetto filmico, poiché
il tutto è stato rielaborato, colorizzato e reso in 3D.
Chi l’ha visto sulla BBC in Inghilterra ne parla come di un prodotto potente, straordinario.
Il senso che vuole trasmette è quello della futilità della guerra, il suo nonsenso.
Dovrebbe uscire anche da noi, dove non si sa.

L’ho visto, bello e “non complicato” (tutto il documentario si risolve con le testimonianze a voce dei reduci accompagnate dalle immagini di repertorio).
Il piatto forte sono i vecchi documentari “curati” con fotogrammi interpolati e colorizzati, che restituiscono una esperienza unica.

PS: mi è sembrato di udire un “wilhelm scream”…

Leggevo le recensioni, si parlava di rese in 3d… ci sono?

Non l’ho visto in 3D, spero esca in bluray 3D (è stato annunciato un bluray in UK, ma pare sia in 2D) … Peter Jackson sostiene che la versione 3D sia quella da vedere.

In effetti le critiche che ho letto si riferivano alla versione 3D, che appunto pare sia la versione tosta.

La passione/ossessione di Peter Jackson per la Grande Guerra deriva dal nonno, che quell’orrore fu costretto a viverlo. Così, quando nel 2015 venne approcciato dalla Commissione Culturale per il 14-18 per realizzare un documentario, ci si fiondò immediatamente, ed il risultato è scioccante. Jackson ha avuto pieno accesso agli archivi dell’Imperial War Museum e della BBC, circa 100 ore di filmati originali per lo più mai visionati, ed oltre 600 ore di interviste ai reduci. Un lavoro monumentale, da cui Jackson trae un documentario moderno, in cui a parlare sono solo i reduci, con immagini a colori e in qualche caso persino con effetto tridimensionale. Riesce a dare attualità ad una guerra così lontana, sembra di entrare in una macchina del tempo. Jackson non ha avuto alcun compenso, e il film ha incassato quasi 20 milioni, solo negli USA è uscito in più di 700 sale. Bellissimo.

Ho unito i 2 threads, Caltiki l’hai visto alla fine?

Ciao Alma, come butta? E’ da una vita che non ci si sente :slight_smile:
Nein, non ancora visto, purtroppo…

Si resiste, non è facile mantenere la rotta in questi frangenti, ma si resiste.

Nein, non ancora visto, purtroppo…

Cerca di recuperarlo. L’omaggio più grande di Jackson è che ci ha restituito i personaggi rendendoli veri, come erano, e non come macchiette velocizzate in bianco e nero, alla Charlot.