Threads (BBC) (Mick Jackson, 1984)

@Tuchulcha sul finale che descrivi non ci scommetterei, ma credo tu ti riferisca a Nuclear holocaust (da noi reintitolato L’inverno nucleare) un documentario che la Rai trasmise in versione ridotta (praticamente dimezzato rispetto alla sua effettiva durata) per la prima e ultima volta nella prima settimana dell’agosto 1984, all’interno di Quark Speciale, assieme all’unico passaggio televisivo italiano mai avuto da Threads (col centratissimo titolo Ipotesi: sopravvivenza), nel corso di una “settimana atomica” commemorativa del quarantenario di Hiroshima, ideata e condotta da Piero Angela. Averli visti entrambi da preadolescente mi ha marchiato a fuoco l’intera esistenza (a Threads devo lustri e lustri di pavor nocturno atomico).

di Mick Jackson, tra il 1983 e il 1984 Quark trasmise (dopopranzo, da notare) anche il non meno devastante corto A guide to Armageddon, praticamente le generalissime per Threads, che peraltro vanta a mio avviso la più acuta tagline pubblicitaria di sempre: the closest you’ll ever want to come to nuclear war

2 Mi Piace