io non riesco a capire il perché eminentemente didattico che potrebbe avere invece un già menzionato threads, più che altro, a meno che non sia stata una scuola di cinema, dato che il film lascia ammirati soprattutto a livello registico e di scrittura della mdp e punteggiatura del montaggio e partitura/coloritura della fotografia. insomma quanto a techné, dove tocca tocca liscio e chi ha detto hitchcock non ha tutti i torti (io per certi versi ci aggiungerei anche chabrol)
però incongruenze e naiveté narrative a parte (del resto già ampiamente sviscerate), lo script a mio avviso floppa su un duplice fronte:
- il dare troppo spazio e potere a un sovrappiù di dialoghi e sottocontesti spesso totalmente inutili, sfrondando grezzamente i quali avrebbe potuto essere davvero tesissimo, secco e diretto portandosi a casa (e facendoli portare a noi) fior di cazzotti e memorabilia choc. meglio sarebbe stato muoversi inversamente (ci penseranno appunto maury e bustillo, e sarà una solarizzazione vincente) ed entrare nel vivo a duplice gamba tesa da subito, dichiarando subito il jolly della vendetta (che comunque come sorpresina kinder su me ha pure funzionato) e dandoci dentro di mattanza escalativa.
- altra scelta infelice è stato dividerlo così nettamente con un 70% di serpeggiante e annaspante metraggio propedeutico a un solo 30% finale di ringalluzzimento - che pure per efferatezza e scabrosità è bello tosto per un film di allora (ma diciamo pure che allora il pubblico ne aveva già viste delle brutte). così com’è è solo un home invasion come tanti (troppi) ne vedremo da lì a poco, tanto più che a me il pensiero è spesso planato su la mano sulla culla (ma quanto a secchezza e cattiveria senz’altro ha detto bene chi ha detto haneke) un tot più cruento e con soffocante marchettissima musicale extra. ma in finale nulla che mi abbia propriamente sverniciato anima nervi e psiche. insomma, ipersemplificando, non mi è dispiaciuto ma non mi ha nemmeno entusiasmato.
beh ci sarebbe stato spasojevich qualche anno prima a fare di ben peggio di almeno 20 volte, ammutolendo tutti, e di lì a poco avrebbe rincalzato six. anche andando avanti da lì ai giorni nostri gli esempi non mancano certo.