Thunder

Ti riferisci forse a Nazareno Zamperla (Il rapinatore toscano e barbuto in “Il cittadino si ribella”), vero?:confused:

Signorsì-signore, non c’è da confondersi: Nazareno Zamperla, noto Neno (diminutivo di Nazareno)…è lui, è lui…! :cool:

Stimatissimo dai registi (Castellari e Caiano su tutti), si era formato in ambito circense per poi specializzarsi come cascatore a Cinecittà.

Mi sono procurato ad un mercatino il DVD della Avo.
Condivido i vostri giudizi su questo film: un lavoro dall’altissimo tasso thrash ma comunque godibilissimo e riuscito.
Gregory di una inespressività agghiacciante e con l’agilità di un bradipo, specie quando corre, ma è un piacere vederlo all’azione.
Azione che non manca, ma che fa sempre sorridere: le scene da stuntmen, considerando i mezzi a disposizione sono comunque ben curate.
Bello e divertente l’uso del ralenti.
Innumerevoli Scene senza senso, ma proprio per questo divertentissime.
Bellissimo l’inseguimento in auto in ogni caso e azzeccatissime le locations.
Cast davvero di buon livello, che annovera molti attori e caratteristi “di genere” del periodo: Bo Svenson, Raimund Harmstorf (Pace all’anima sua), Antonio Sabato (Davvero fisicato in questo film), Nazzareno Zamperla, Bruno Corazzari, Giovanni Vettorazzo tanto per citarne alcuni.
Il film mi ha davvero divertito e fatto passare una bella oretta e mezza.
Tra l’altro i disegni sulla copertina del DVD sono davvero troppo esaltanti.:supz:
Perchè no? Un film piacevole.

Thunder lo ricordo sempre con piacere e nostalgia…il RAMBO DEI POVERI NOSTRANI!!! io tengo tutta la trilogia. dei cult trash made in italy impredibili…unitamente a FUGA DAL BRONX e VIGILANTE.:slight_smile:

Vigilante però è di Lustig e onestamente non lo inserirei nel filone.
Piuttosto come disse lo stesso regista voleva essere un omaggio a Il cittadino si ribella.:wink:

Oggi alle 21.00 su Telenorba 7

L’ho appena finito di vedere dalla miserrima versione dvd Avo che pare sia la sola in circolazione. Film secondo me sottovalutato visto che a parte il dvd Avo e qualche passaggio televisivo circola pochissimo:in rete è praticamente assente, su Stracult vengono segnalati solo i dati tecnici senza nessuna menzione riguardo alla trama…mah…Insomma secondo me il film è un onestissimo action movie, girato con professionalità (credo che De Angelis abbia visto con attenzione i film di Castellari vedi ad es. l’uso del ralenty). Certo Gregory è si impalato, inespressivo, de legno insomma, ma il film è godibile. A questo punto sono curioso di vedere il 2 e il 3.

Io vidi il primo al cinema ed i seguenti in VHS, poi, ultimamente li ho trovati tutti e tre ad un prezzo stracciato su di una bancarella ancora nuovi a 5 euro cadauno e li ho presi, non saranno il massimo ma, a me piacciono anche se li preferisco in ordine numerico, in quanto nel terzo, il protagonista, oramai non ha piu’ “nulla da dire” e, comunque io li vidi anche perchè nel secondo vi era uno dei miei attori preferiti da sempre, il tedesco Raymund Harmstorf, morto suicida nel 1994 dopo diversi anni che lottava contro una terribile malattia che lo aveva quasi paralizzato. :frowning:

//youtu.be/VqdI_6_ahis

Anche se l’ho guardato con un occhio solo -per così dire- non mi è parso affatto male. Evidente la derivazione rambesca, ma non è necessariamente un difetto. Gregory per fortuna parla poco, come del resto faceva lo stesso Rambo, perlomeno nel primo film…

Grandioso Sabàto in mini-canottiera coi bicipiti in bella mostra… la sua battuta-cult: Andare sul pesante è il mio forte… :smiley:

Beh, Sabàto è un grande, mica pizza e fichi!

A me questo film e’ sempre piaciuto ,da piccolo lo passavano spesso sulle reti private e anche a rivederlo adesso rimane a mio parere un prodotto dignitoso. Una via di mezzo tra Rambo e Indio di Margheriti.

Be’ questo è un vero must del genere! Una volta passavano la trilogia su Odeon almeno tre o quattro volte all’anno. Insieme a Blastfighter lo considero il miglior Rambo italiano. Ovviamente li ho tutti e tre in dvd Avo.

Ma la parternità registica quale sarebbe?

  1. de angelis da solo
  2. de angelis più il dop Salvati
  3. Salvati da solo

sarebbe interessante approfondire questo discorso, qualche espertone del forum può delucidarci?

Questo film è girato in Italiano o inglese?

Visto il cast e l’ambientazione, 99,9% che è stato girato in presa diretta in inglese. Semmai avrei voluto essere presente sul set, giusto per vedere come se la cavava il pur aitantissimo Di Gregorio. Che forse aveva difficoltà già con la lingua italiana…
P.S. Chi ha diretto il film? De Angelis, chiedendo spesso e volentieri “delucidazioni” al sor Salvati. Già immagino: “A Sè, e mò che famo?!” “E lo chiedi a me?! Ma li mortacci…er regista avresti da esse te! Vabbè, ho capito, mò te dò 'na mano. Anzi due…”

Be’, Gregory/ Di Gregorio era già stato negli States per i due film di Castellari ambientati nel Bronx, mi sa che volente o nolente qualcosa aveva dovuto imparare. Anche perché la banda dei bikers era composta da autentici delinquenti che Enzo G. aveva reclutato sul posto, almeno così la racconta lui.

Da quanto mi ha raccontato Massimo Vanni (ma anche lo stesso Castellari), Mark Gregory non parlava una parola di inglese, non gliene fregava nulla di imparare (ma nemmeno di fare l’attore, per dirla tutta).

Immaginavo una cosa simile. Era stato preso per il fisico. Ma più volte nei film a cui ha partecipato si nota un’inconfondibile aria “scoglionata”, da parte sua. Poi è sparito dalla circolazione, e amen…

Ora non mi ricordo chi me l’ha raccontata (Vanni o Castellari, comunque) ma c’è un aneddoto gustoso relativo all’atteggiamento scazzato di Mark Gregory.
Durante le riprese di uno dei film americani di Enzo si sono trovati tutti a una festa importante per il lancio di un film di Stallone e ovviamente Sly era presente. Quindi potete immaginare che tutti erano gasatissimi, tutti tranne Gregory. Qualcuno gli disse: “Vieni, ti faccio conoscere Stallone” e lui era tipo “Ma che cazzo me ne frega? Dai, torniamo in hotel, devo chiamare la mia ragazza”