Titoli di testa

Prendo spunto da questo articolo del Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/01_Gennaio/17/incipit_film.shtml) per chiedervi secondo voi quali sono i migliori titoli di testa dei film…

Io metto sicuramente tra i primi tre
Il buono, il brutto e il cattivo
Le iene
Pistol Opera

Quelli di Saul Bass!
anche quelli della Pantera Rosa erano fichissimi! in generale però quelli degli anni 60

Da sempre una mia “fissa”.

Ecco alcuni “primi minuti” (non necessariamente, quindi, solo ed esclusivamente “titoli”) da me preferiti. Rigorosamente in ordine sparso.

Bullit (mi prostro e genufletto…con o senza benedizione).

Come Le Foglie Al Vento (stile, stile e ancora stile).

Dr. No (la leggenda inizia in maniera singolare e così il primo è diverso da tutti gli altri).

Prime Cut (interessante, e del tutto in linea con lo stile della pellicola, l’intro di quello che è probabilmente il più pazzesco film d’azione “americano” dei settanta. Ho sbagliato. Il più pazzesco film d’azione e basta. Chi non l’ha visto vada a confessarsi).

Velvet Goldmine (il sogno e la pelle d’oca).

Intrigo Internazionale (Bass col “turborama”).

The Persuaders (ma come un telefilm?!? Sì, certo! E tutti zitti!).

Una Giornata Particolare (poesia e tecnica si sublimano nei primi minuti di questo capolavoro, un assoluto riferimento).

The Thomas Crown Affair (questo film è tutto un titolo di testa…).

Suspiria ("…Susy Banner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza…": son secchiate di ghiaccio liquido giù per la spina dorsale).

Alì (e sticaxxi…quello che si dice il respiro cinematografico).

La Pantera Rosa (un classico assoluto).

Goldfinger (mah…lei è gnocca, completamente biotta e tutta d’oro pittata, lui è Binder e quell’altra è Shirley…).

Dirty Harry (nel '71 è uscito questo, nel '72 Prime Cut…ma il Buon Dio che ce l’ha mandato a fare il '73 eh?).

Getaway (eh che ci volete fare…roba genuina!).

Una Lucertola Con La Pelle Di Donna (dovrò mica commentare eh?).

Fathom (un Binder che qui conoscete in pochissimi ma è l’ inno alle curve più voluttuose dei sessanta).

La Febbre Del Sabato Sera (si parla sempre troppo poco di questo gioiello ma la camminata iniziale di Tony è la più “black” dei settanta e Brooklyn puzza peggio di Harlem).

Milano Calibro 9 (e per la gioia di Scerba non potevo non metterlo…l’intro più Rock&Roll&Prog di tutto il cinema italiano. Pifferi col distorsore e montaggio deragliato).

Ocean’s Eleven (gradevoli…gradevoli…).

Le Iene (un classico moderno che si nutre di passato).

Prova A Prendermi (un grazioso omaggio ad alcuni film di cui sopra).

Mondo Topless (immagini erotiche/montaggio eretico).

C’Era Una Volta Il West (e c’era pure sta meledetta mosca rompicoglioni…vero Dario?).

Abbasso l’amore (questo Rock & Doris Revisited inizia bene e continua meglio)

Get Carter (una botta di film…)

L’Alba Dei Morti Viventi (“digitali”, freddi e moderni. Tosti però…).

MI-2 (così avrei voluto il Nuovo Bond…ma non mi han voluto ascoltare!).

Alien (l’incubo).

Phantom Of The Paradise/Il Fantasma Del Palcoscenico (i titoli di coda signori…i titoli di coda!).

anche una mia fissa devo ammettere, anche perchè nel 90% dei casi c’è su il tema musicale principale del film

come credo saprai i titoli di testa di the persuaders/attenti a quei due sono un sunto della puntata pilota della serie, compreso quando le immagini si sdoppiano e via dicendo

tant’è che mi sono sempre chiesto ma perchè anche nelle altre puntate non hanno azzardato qualche multivision così??

nel poliziesco all’italiana alcuni film tutt’altro che memorabili hanno dei titoli di testa bellissimi… tipo A suon di lupara

per me la vetta irraggiungibile restano i titoli di testa de La polizia sta a guardare… un manifesto del cinema poliziesco

Troppa grazia, Sanantonio!

E non solo nel poliziesco…ho visto di là che parlano de La Vittima Designata. Film mediocre…mi ricordo appunto solo i titoli! :smiley:

Casinò
Alien
L’Uccello dalle piume di cristallo
Psyco
Goodfellas
Chi sei?
La Casa dalle finestre che ridono
L’Ululato
Black Cat
Inferno
Opera
C’era una volta in America

Ovviamente compresi i “Grandi Classici” già citati da molti di voi…
aggiungerei

Grosso Guaio a Chinatown
1997 Fuga da New York
Fuga da Los Angeles
Il Seme della Follia
La Rapina
Terminator
Dove osano le aquile
Harley Davidson & Marlboro Man
Milano Calibro 9
Il Grande Lebowski
Forza d’Urto
Matrix
Il Cittadino si ribella
Quel Maledetto treno blindato
Full Metal Jacket

Sei donne per l’assassino

  • fase IV distruzione terra
  • in corsa con il diavolo
  • halloween III
  • vertigo
  • la volpe dalla coda di velluto
  • dune
  • distruggete Kong! La terra è in pericolo
  • black cat
  • inferno
  • sei donne per l’assassino
  • baron blood
  • il diabolico dottor satana (versione italiana)

la notte dei dannati

  • Pat Garrett & Billy the Kid
  • Tutti quelli di Saul Bass
  • Il caso Thomas Crown
  • Casanova 70
  • 7 Uomini D’oro
  • La Polizia sa a guardare
  • Weekend: un uomo e una donna (Godard)
  • Zombi
  • Pistol Opera (grande seijun suzuki)
  • Lo Squalo
  • Tentacoli (eh eh)
  • Chi Sei?
  • Uccellacci e Uccellini
  • Suspiria
  • Non si sevizia un paperino
  • Il Boss

Profondo Rosso.

Azz…ti sei sprecato neh? :smiley:

Ma come? Te ne stai lì tutto curvo dietro a quel catorcio sovietico di macchina da scrivere, con tutta quella cultura cinematograficoletteraria che hai, e te ne esci con un solo titolo?!?! :smiley:

E sticavoli a merenda e dove credi di essere eh?

In pieno 1974 forse?
Austerity e donne dal ciuffo rigoglioso eh? :smiley:

Va di impegnarti un poco di più che qui passi per scansafitiche peggio del Paolino (Paperino eh?)!!! :smiley: :wink:

Hai ragione và…:smiley:

La seduzione
Uomini si nasce poliziotti si muore
Per un pugno di dollari
Opera
Milano Calibro 9 (…)
Milano Odia:la polizia non può sparare
Vacanze per un massacro
l’Aldilà
Pulp Fiction
Jackie Brown

tanti altri ancora

Halloween II
Nosferatu, principe della notte
Shining
Nightmare On Elm Street

Amanti d’oltretomba

Aggiungo anche i titoli di testa di Veruschka - poesia di una donna, davvero belli, grazie sia alle sculture della Vera, che alle musiche di Ennio M. Ma anche il lettering scelto è sorprendentemente moderno.

La donna che visse due volte

Tre notti violente, ovvero Biamonte e Grisanti al top.

Vertigo (Grande Saul Bass, Grande Alfredo!!!)
Il Clan Dei Siciliani: musica del Maestro da pelle d’oca, split screen, i prigionieri escono dal blindato, c’e’ Alain…
Goldfinger
Quattro mosche di velluto grigio
Per un pugno di dollari
Barbarella
Eyes Wide Shut
Le Samourai
Salon Kitty
Tenebre (’’ l’impulso…era diventato irresistibile ‘’)
La Citta Delle Donne (’‘Ancora Marcello?’’)
Diabolik
La prima notte di quiete
Persona
Caligola
Bullitt
007 Bersaglio Mobile. Film discutibile, ma A View To A Kill sui titoli di testa nun se discute, se ama!!!
Lost in Translation, sul fantastico posteriore di Scarlett. Mai ci fu miglior sfondo per i titoli di testa.

la volpe dalla coda di velluto

secondo me eccezionali