non so se esiste già un topic simile. se sì non fucilatemi, il mio dovere sul search l’ho fatto immettendo diverse soluzioni e non è apparso alcunché
come da titolo: una classifica di almeno 10 pezzi che ci fanno venire sfoghi da capo a piedi al solo sentirle nominare (valgono, per chi vuole, anche sigle tv o note canzoni di film). sforzatevi di mettere cantautori/gruppi diversi a ogni riga.
dovendo varare, la prima posizione se l’aggiudica senza meno come mai
Come al solito @schramm non conosce mezze misure. Ora rispetto i suoi gusti, ma, davvero, non capisco possa fargli venire gli sfoghi IMAGINE. Proprio non lo capisco. Forse potrebbe essere dato dal fatto che è una canzone ‘risaputa’. Ma non per colpa del pezzo stesso, che poteva entrare nel repertorio dei Beatles essendo la melodia già provinata ad Esher per l’album bianco, o di Lennon, ma per l’uso scriteriato che se ne è fatto (questo non vuol dire che a @schramm non piaccia e basta). Un brano che mi irrita profondamente nonostante la canzone sia bellissima è HALLELUJAH nella versione di Jeff Buckley. Troppo utilizzata e mai qualcuno che citasse quella originale di Leonard Cohen del 1984 (che tra l’altro allora passò inosservata).
Personalmente trovo insopportabili tutti i trapper, ma anche i cantanti, con l’auto tune. Ma se proprio devo trovare dieci canzoni sono:
LA CANZONE DEI PUFFI (una delle canzoni per bambini più insulse mai sentite)
VOLA COLOMBA (la reputo mortifera)
ARRIVEDERCI ROMA (non amatissima neanche da Rascel che pure scrisse la musica)
CARUSO (ma solo nella versione di Pavarotti che non comprese che chi canta sta per morire)
CON TE PARTIRO’ (mortifera come VOLA COLOMBA)
VIVO PER LEI (in origine VIVO PER… nella versione di Bocelli e Giorgia quest’ultima veramente molesta)
GLI OSTACOLI DEL CUORE (a partire dal titolo)
MILLE (no comment)
MERAVIGLIOSO (solo nella versione dei Negramaro)
MACARENA (inutile infierire)
bonus:
E SE DOMANI (se non fosse stato per Mina che detestava la canzone oltretutto)
anche queste tre effettivamente sbalordisco di non averle neanche sfiorate col pensiero nello stilare la classifica. ligabue per me coppa eritema anche più di jovannotti e 883 sommati, perché se non altro questi ultimi mi stanno indifferenti in quanto individui, luciano invece mi urta visceralmente anche solo a vederlo disegnato. caruso a me dà alle nespole anche fatta da dalla (e qui potrei accodare attenti al lupo). caccarena se la gioca con la lambada, ma va osservato che ha conosciuto un’interessante riformulazione cinematografica (surreale in titane, ansiogena in inside). e ha avuto anche due cover niente male (marjuana di non ricordo più quale band electro e cagarella di joe natta se non sbaglio)
per quel che mi riguarda serio come la bomba H. il titolo del topic parla chiaro: canzoni che ci hanno sempre fatto l’effetto gesso sulla lavagna o tappo di sughero incocciato. sicuramente ne avrai anche tu più di 10.
de disgustibus no disputandum est. comunque no, mi faceva recere già allora in quanto lagnosa e stucchevole (col tempo la cosa è aumentata trovando ulteriori motivazioni: l’artista hippy ideologo e predicatore non l’ho mai tollerato) e se è per quello ce ne sarebbero una manciata anche degli stessi beatles che proprio no, no e poi no (all you need is love e let it be in primis). e mi fermo qui prima che a gu61 venga un ictus.
Personalmente, Jovanotti e Ligabue pari sono: mi infastidiscono musicalmente, eticamente ed esteticamente. A tutte, dimenticavo di aggiungere una speciale menzione per ‘Solo noi’, sempre di Cutugno.
Velocemente:
opera omnia di Povia
opera QUASI omnia di Jovanotti.
Menzione di DISonore:
Lucio Battisti che canta in inglese.
Roba che poteva essere usata come strumento di tortura dall’Enigmista in un qualunque “Saw”. Orrore puro…
P.S. Ligabue? Nella sua carriera, qualche canzone che apprezzo l’ha pure fatta. Ma da sempre, tenta disperatamente di essere un altro Vasco Rossi. Ecco, lui ormai è al più un Rossi di serie B. Dopo 40 anni, deve capirlo da solo. Ma altri pregi ce li ha, il buon Luciano. Da alcuni anni, non si tinge più i capelli. Saggia intelligente idea…
@gu61 condivisibile la divergenza di opinioni però qui si parla di gusto strettamente personale, che poi una canzone come testo e musicalità sia un capolavoro e venda dischi ancora oggi non si discute, però se a uno non piace, non piace, la tua top10 piuttosto?
Difficile stilare una top10, ma ne metto 10 che mi vengono in mente in ordine sparso, e per l’amor del cielo e della musica mi astengo dall’inserire musica dell’ultimo decennio, escludo anche lo Zecchino D’Oro.
Il caro SWAT mi ha fatto tornare in mente una cosa. Ho sempre avuto in forte antipatia, fin da piccolo, quasi tutte le sigle cantate da Cristina D’Avena. Però "Occhi… " la ricordo sempre volentieri. Merito, o colpa, principalmente della serie TV medesima…
P.S. Sia chiaro, comunque, che al posto dell’opera omnia della signora, io mi terrò sempre stretta la sigla di “Daitarn 3”…
Topic sfidante… Vi propongo la mia lista, anche nel mio caso parziale, con una premessa. L’orticaria dipende da fattori diversi a seconda del pezzo: in alcuni casi è legato al numero infinito di volte che mi è stato proposto, in altri alla pochezza dell’interprete o del pezzo, in altri ancora perché… boh. Fatto sta che sono un tipo tollerante ma se mi capitano in radio al 99% cambio stazione.
1 Stairway to Heaven - Led Zeppelin
2 Imagine - John Lennon
3 The Final Countdown - Europe
4 Sweet child o’ mine - Guns and Roses
5 Attenti al Lupo - Lucio Dalla
6 Asereje - Las Ketchup
7 La canzone del Sole - Lucio Battisti
8 Luca era gay - Povia
9 Opera Omnia di Cristina D’Avena
10 Anima Mia - Cugini di Campagna
don’t dream it’s over (crowded house) talkin’ bout a revolution e baby can I hold you (tracy chapman) she’s a maniac (micheal sembello) what a feeling (irene cara) le mie amcihe (la pina)