Torino Violenta (C. Ausino, 1977)

Venerdì 31 Agosto ore 23.50 su Telenorba 8

Sbaglio o la colonna sonora del film è interamente riciclata da tanti altri film?
Ho riconosciuto un pezzo da Poliziotto Sprint, uno da La polizia ringrazia e un altro da Squadra volante…Mi sfugge però a che film appartiene il pezzo (tra l’altro molto bello) dei titoli di testa.Qualcuno lo sa?

visto ieri notte, e per la prima volta, questo film.
in effetti non riesco a decidere se parlarne bene, o male;)
è innegabile un certo fascino, il fascino tipico dei film girati con budget esigui, oltre al fascino “naturale” dovuto all’ambientazione e all’ottimo score -anche se, come leggo sopra, dovrebbe trattarsi di brani riciclati.
tutto ciò, cmq, concorre a non farmi ritenere di aver buttato i soldi comprando questo dvd AYP (tanto più che l’ho preso a 6,90 in edicola giusto perché ieri non avevo nulla di “nuovo” da vedere).
se però è innegabile il fascino, è altrettanto innegabile che la recitazione latita.
diciamo che durante la visione oscillavo: ecco un dialogo approssimativo e recitato da cani - mi viene voglia di togliere il dvd dal lettore. ma ecco, subito dopo, un dettaglio, una sequenza, che non so perché e come mi fa desistere e non tolgo il dvd:confused:

in nottata, cmq, mi è venuta voglia di leggere qualcosa in merito al film, e dopo aver letto questo forum mi sono ricordato che, probabilmente, nel vecchio “book” di nocturno dedicato al poliziesco italico poteva esserci qualcosa. e infatti c’era… il film era stato inserito in “CALIBRO…10 - 10 INSOSPETTABILI POLIZIESCHI scelti dalla redazione di N.”
tra le notizie interessanti, rispetto agli inseguimenti, ho letto che non c’erano camera-car ma l’operatore piazzato direttamente sul cofano:rolleyes:

anche io l’avevo trovato deludente, soprattutto per la trovata dello pseudogiustiziere. comunque è vedibile, diciamo che si riesce ad arrivare fino alla fine senza crollare dal sonno (se non si è troppo stanchi)

La presenza di Hilton,alcune scene notturne particolarmente “dark” e un paio di altre scene,salvano (letteralmente) questo film dalla ostracizzazione.
Anch’io ho acquistato la versione dvd a 6,90 e tutto sommato non mi dispiace metterlo in collezione!

L’edizione Alan Young è nel complesso buona.
Il video, a parte qualche scena buia con rumore eccessivo, è praticamente esente da difetti. Ho notato un solo salto di fotogramma.

Il film è basato su di una sceneggiatura un po’ caotica: la narrazione appare di conseguenza piuttosto sgangherata. Nonostante tutto lo considero potabile.
Uno dei temi della colonna sonora proviene da Squadra Volante

A mio parere uno dei più brutti polizieschi all’italiana. Regia scadente, sceneggiatura parecchio confusionaria, assesenza di ritmo. Peccato perchè tra l’ambientazione e le musiche di Cipriani poteva venir fuori almeno un buon prodotto… Hamilton non lo vede male nel ruolo, è tutto il resto che NON c’è.

Bah alla fine è un film che si lascia vedere volentieri dai,di certo non è un must,però si mantiene (quasi) sempre sul livello della sufficienza.In fondo l’idea del giustiziere e l’interpretazione di Hilton non sono affatto male.6+:)

Visto ieri sera,
Straquoto tutto,secondo me manca il ritmo…è un film abbastanza lento (e per un poliziesco è la peggior cosa),non c’e brutalità negli omicidi…soprattutto quello al cinema all’inizio…cioè il tipo dopo che gli hanno sparato cade in terra come un salame…mah…voto 5.5
Poi una curiosità:ad un certo punto verso il minuto 41.50 sec. c’e una scena nella quale i due protagonisti stanno parlando in macchina mentre è in movimento in strada…e in basso nello schermo si intravede un ombra per pochi secondi….secondo voi non potrebbe essere l’ombra della telecamera e del regista???

Passaggio televisivo su Cult, un canale satellitare che sta programmando diversi polizieschi all’italiana

Lunedì, 1/3 ore 21:00

Vhs Avo e CGori, dvd AY e NoShame USA (con extra)

Per la serie facciamoci del male, ecco una terza edizione in dvd in uscita per la Federal video:

http://www.kultvideo.net/articles/ArticleSheet.aspx?aid=10956

Ma vi sono differenze con la NoShame per esempio ?

Non ne ho davvero idea… non mi sogno di ri-comprarmi una roba del genere francamente

Hmm.

Liberi armati pericolosi, 1976:

Torino violenta, 1977:

Certo.

Un’accattivante foto scattata alla fine delle riprese

Fighissimo che in quel momento al cinema ci fossero La Battaglia D’Inghilterra e Napoli Spara. Che tempi…

Alle spalle dei raffigurati credo ci sia l’ufficio torinese della Fida.

Certo che il Cannarsa sembra proprio un tricheco…

1 Mi Piace

Ma anche il resto del cast, sinceramente… si salvava giusto Hilton.

1 Mi Piace

oi non riesco a vedere la foto :frowning: