Troppo forte (Carlo Verdone, 1986)

Dopo quasi 20 anni apro per la prima volta questo topic, ammettendo candidamente di non aver mai visto il film, parto prima con un aneddoto, non so se qualcuno si ricorda, ma a fine anni '90 forse su rete7 o un altra privata all’epoca secondaria a notte inoltrata, c’era non so che documentario/intervista che partiva con l’inizio del film (bar/flipper) e finiva con lui che spezzava la scopa dello spazzino, poi partiva un intervista a non so chi, dove lì calava il mio interesse e cambiavo canale perché il film mi “acchiappava” e venivo deluso, mi capitò 2 o 3 volte :smiley:

Poi non so per quale esatto motivo è un film che non ho più cercato, non ho neanche mai avuto la VHS Ricordi.

Essendo mia moglie in fissa coi film di Verdone e non avendolo visto neanche lei, c’è una copia scandalosa su youtube, tra l’altro sottotitolata al contrario del master da noi visionato ieri sera su Novecento (in free trial :stuck_out_tongue: )

Mi trovo d’accordo con quanto letto sopra, Verdone al culmine del suo personaggio “bullesco”, Sordi in uno dei suoi ruoli peggiori, quasi rovina il film con un’interpretazione fin troppo sopra le righe, e dire che con la toga era fresco fresco del suo Tutti Dentro, che peccato, aveva già il personaggio pronto e avrebbe retto molto meglio il “plot twist” finale.

Altra cosa indimenticabile del film, dico con quasi con certezza che troviamo il più grande “bestiario” di caratteristi del cinema Italiano credo manchi solo Jimmy Il Fenomeno, ogni volto torna, bellissimo.

Comunque mi congratulo con me stesso per averlo lasciato indietro, (ri)scoprire dopo tanti anni nel cassetto un film così è davvero tanta roba, anzi… troppo forte!

4 Mi Piace