Tutti dentro (A. Sordi, 1984)


DVD IT : https://amzn.to/34eoe0O

Ennesimo delirante film sordiano, qui nei panni di un integerrimo magistrato pronto ad arrestare anche 150 persone alla volta tra uomini d’affari, politici e personaggi vari della Roma bene. Chiaramente finirà male…

Registicamente dozzinale, puerile a livello di sceneggiatura e con la pessima Di Lazzaro spesso addirittura in presa diretta… mamma mia. Vade retro, Saragat!

2 Mi Piace

C’è anche un riferimento abbastanza esplicito al caso Tortora
E. P.

L’ho visto recentemente su raimovie, devo dire che Sordi con quei capelli è dannatamente disturbante, non riesco a vederlo.

Una curiosità, a metà film quando fanno le mega retate, c’è un brano disco, qualcuno sa di cosa si tratti?

Infatti…e poi a me ha sempre ricordato il ministro Giovanni De Michelis , se non altro come aspetto…ma , per il resto , non mi è mai piaciuto piu’ di tanto , anzi , in uno dei molti dialoghi è addirittura insopportabile ( quello con la Di Lazzaro sul bordo della piscina !!! )…poi è logico che fosse stato fatto apposta , però , come ripeto…mi ha deluso !!! :confused:

Il brano in questione è in sto video, parte da 6:20, qualcuno me lo identifica? magari dai titoli di coda:

Dovrebbe far parte della colonna sonora originale. Cantato da Gloria Paul (o almeno canta in alcuni brani del disco) e intitolato “Moments I spend with you”.

Ottimo! Grazie, che poi ricercando è la b-side del 45"

Bè senonaltro per me è il primo film in assoluto che ho visto in videocassetta, era il 1985.

Lo stanno trasmettendo adesso su Rai Movie.
Sordi ha fatto moooooooolto meglio, anche in quei stessi anni se vogliamo (“In Viaggio con Papà”, per esempio), ma il film è particolarmente avanti per quell’epoca perché infatti anticipa i temi odierni della corruzione.
Ho sempre trovato scialbo Sordi con i capelli lunghi.
Per il resto molto bella la colonna sonora di Piccioni, ma vi siete accorti che è una variante del tema de “Il Tassinaro”?

Bof…“In viaggio…” è sicuramente divertente, ma “Tutti dentro” ha appunto la classica marcia in più, nel personaggio di questo giudice “d’assalto”, che rimane probabilmente tra le 2-3 migliori prove post-“Il Marchese Del Grillo” (ultima vera grande prova sordiana) dell’attore. La copia che passa su RaiMovie ultimamente è oltretutto bellissima, anamorfica e nitida. Inoltre, va rilevato come sia fra i pochissimi personaggi di Joe Pesci (UNICO suo “contatto” col cinema italiano! Chissà come venne coinvolto…) a non essere uno psicotico violento parolacciaro, o un pagliaccio sovreccitato, ruoli “fissi” che han praticamente caratterizzato la sua carriera. Qui invece è misurato, gradevole, e ben doppiato da Carlo Sabatini (Pesci, se non l’avete mai ascoltato in originale, ha una voce assurda, da paperetto tossicomane). Non parliamo poi della chioma di Sordi: i capelli “alla De Michelis” sono motivo di spasso e “straculto” istantaneo!

In realtà credo che Pesci fosse a Roma per girare C’era una volta in America con Leone, e ne abbia approfittato per accettare anche quest’altro film.

Mah?!Il film di Leone venne girato fra l’82 e l’83, questo di Sordi nell’84, indi le date non coincidono, e il “mistero” rimane…

Sapreste dirmi se la versione trasmessa su Raimovie fosse nel formato corretto? ho controllato una vecchia registrazione della Rai ed era differente!

Quella che passa attualmente è anamorfica, formato 1,85 circa, com’era appunto il film in sala.

Ecco 2 immagini:
Raimovie:

Rai 1

Mi chiedo se sia io a sbagliare qualcosa durante la registrazione o forse hanno fatto qualche errore nel trasmetterlo…

1 Mi Piace

A meno che non si scopra che ci sta di mezzo il tuo nuovo decoder Dtt di cui parlavi in altro thread sembrerebbe un errore di trasmissione… purtroppo su RaiMovie (ma non solo) capita spessissimo… certi tecnici addetti a queste cose sono dei cialtroni… e così pure io mi ritrovo molte registrazioni effettuate col compianto v-cast col formato sbagliato, oppure che iniziano in un formato e poi diventano “schiacciate” sul finale… :frowning:

In pratica dall’immagine sembra lo abbiano mandato in onda non anamorfizzato… ti ricordi l’edizione Avo del dvd de “Il Trucido e o sbirro”? Non agendo sui settaggi del lettore dvd lo si vedeva allo stesso modo…

Cmq a me lo scorso anno una cosa del genere successe anche in un cineclub molto rinomato: purtroppo fui costretto a vedermi il film proiettato con le figure degli attori tutte più paffute… a fine proiezione sono andato dai tecnici addetti e, dopo avergli dovuto dimostrare che avevano settato male il videoproiettore, ho dovuto pure aiutarli a capire come fare per mandarlo in onda la prox volta nel giusto formato

Grazie delle informazioni comunque dovrebbero passarlo domani e dopodomani, proverò a vedere in che formato lo trasmettono, poi a fine mese dovrebbe passare anche su Sky.

Ho controllato la nuova messa in onda di questo momento, il formato è sempre uguale cioè quello sbagliato, ho provato a cambiare impostazione del dtt e metterlo in 4:3 invece che in 16:9 e in effetti cambiando formato appaiono le bande nere, però in film che hanno trasmesso prima di questo le bande nere le aveva anche in 16:9, a questo punto credo che sia un errore del canale.

Il film in onda in questo istante viene correttamente trasmesso in 16:9 anamorfico.

Il formato è quindi corretto? come quello dello screen che ho inserito sopra da Raiuno?

Il segnale è trasmesso correttamente, lo confermo.
È trasmesso in 16:9.

Comunque nel tuo primo screenshot se guardi bene si capisce che il logo di Raimovie è deformato assieme all’immagine. Questo vuol dire che “stretchando” l’immagine in 16:9 tutto guadagna le giuste proporzioni: film e logo. Per me è un problema dei tuoi settaggi. Hai una tv in 16:9 o in 4:3?