Turbo Time (Antonio Climati, 1983)

[b]

TURBO TIME[/b] Anno 1983 Durata 99 Origine ITALIA Colore C Genere DOCUMENTARIO, SPORTIVO Specifiche tecniche NORMALE A COLORI Produzione RACING PICTURES Distribuzione CINEMEDIA
Regia James Davis Soggetto Mario Morra Sceneggiatura Lello Garinei Federico Urban Fotografia Antonio Climati Musiche Daniele Patucchi Montaggio Mario Morra

[u]http://italian.imdb.com/title/tt0211694/[/u]

sapete se su codesto documentario ci stanno N. lauda,e M.Lucchinelli, F.Uncini, N.Lauda, K.Roberts, B.Sheene, M.Alboreto ???
se ci stanno sono davvero contento…

così a memoria direi: Lauda no, che compare invece a lungo in Formula 1, mentre i vari piloti di moto ci sono, essendo il film per tre quarti dedicato alle 2 ruote. Lucchinelli compare molto e si vede anche in sala di incisione e mentre posa con una modella scosciata.

io invece la presenza di Lauda la ricordo

così come ricordo il film abbastanza barboso

piccolo errore, il pilota con la modella non e’ Lucchinelli, bensi’ Uncini, tra l’altro questo film mostra il suo drammatico incidente ad ASSEN :wink:

gli interessati e i nostalgici possono finalmente recuperarlo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=Fz8uMTdSyG8&feature=related

Grazie del link. Ma non è un film, è solo un documentario, giusto?

si un documentario, praticamente il terzo e ultimo della trilogia iniziata con Formula 1 e proseguita con Pole position. Dei tre è quello che amo meno, forse per la minore presenza delle vetture a quattro ruote.

fantastico, con tanto di incontro col pubblico dei diretti interessati. accadde altrettanto anche con gigi e andrea per acapulco.

2 Mi Piace

Adoro Turbo time, lo vidi alla vigilia di Natale nel cinema parrocchiale e ancora oggi ascolto con piacere la colonna sonora di Patucchi (che acquistai in vinile al tempo). Morra invece non gli da alcuna importanza, come agli altri documentari motoristici, e finalmente ho scoperto il perché: questi documentari erano fortemente voluti dal produttore Fracassi, grande appassionato di corse nonché collezionista di filmati sportivi di repertorio, di cui quella produzione era fitta. Di tutti Turbo Time è probabilmente il più povero; sintomi più evidenti, l’ampio spazio dedicato a esibizioni amatoriali e la partecipazione canora di Luchinelli – assolutamente cringe ma a mio vedere adorabile (con quel testo volutamente sgrammaticato: «Ti voglio tanto bene, te ne voglierò!»). Rivoglio i motori turbo-aspirati!

3 Mi Piace

la ricordi questa? era la canzone di coda di non ricordo più quale programma di formula 1 della rai:

2 Mi Piace

Ora che sento il ritornello sìììì! «Quello sono i-o… quello sono i-o… quello sono io-o…» TERIBBILE! Io non lo ricordo come sigla, forse lo passavano anche in radio (di sicuro a Sanremo '82). Quindi dev’essere stata questa canzone a dare l’imput alla partecipazione a Turbo Time (anche se il film era stato annunciato con largo anticipo, addirittura qualche anno prima)

1 Mi Piace

Sulla copertina c’è scritto 'Sanremo ‘82’ come se fosse stato in gara, ma in realtà fu solo ospite. La canzone, tuttavia, non è sua ma di Riccardo Borghetti.

La sigla tv è questa:

image

Della colonna sonora di TT ho sia il vinile che il cd, ma il film non l’ho mai visto.

Lucchinelli ne cantò anche il tema:

Tra gli sportivi improvvisatisi cantanti Lucchinelli non fu uno dei peggiori visto che, se non altro, riusciva a mantenere uno straccio di intonazione (pensate a Chinaglia).

Ma questo James Davis sarebbe Climati?

3 Mi Piace

la main song con la quale venne lanciato anche il trailer era però questa

non ricordo chi la cantava, ma a a me non sembra lucchinelli

sì.

1 Mi Piace

Chris J. King

1 Mi Piace

Non esattamente, James Davis erano Climati e Morra (soprattutto quest’ultimo, nell’edizione del film)

2 Mi Piace

2 Mi Piace