Twin Peaks (2017)

Abbiamo una data, finalmente.
Si parte con i primi due episodi da un’ora l’una e ne seguiranno altri 16.

Sto rivedendo in questo periodo, grazie al cofano br, le prime due stagioni (sono arrivato ieri al 18o episodio). Nonostante alcuni difetti, la serie è ancora notevole, e a livello visivo è uno splendore (la fotografia “calda e autunnale” è balsamo puro, in hd!). Ma una cosa che mi lascia molto molto perplesso, a proposito dell’imminente terza stagione, è appunto l’eliminazione dal cast di Michael Ontkean. Insieme a MacLachlan, “teneva su” la serie in modo magistrale, ed era il personaggio nel complesso più umano (Cooper ha le sue bizzarrie e idiosincrasie, e alla fine poi…) ed amabile, con cui era più facile identificarsi. Sostituirlo (con un attore indubbiamente valido - ma forse troppo vecchio, eh! -come Robert Forster) non mi pare giusto nè corretto, in primis verso i fan della serie…
P.S. Piccolissima auto-correzione: il personaggio che Forster interpreterà non sarà Harry Truman, ma FRANK Truman! Fratello, quindi? Vedremo…

Finita la REvisione due sere fa. Effettivamente nella seconda stagione ci sono troppe digressioni, diversa roba superflua, e spesso si cade nel gusto dell’assurdo fine a se stesso. Come se gli sceneggiatori avessero pensato “Infiliamo anche questa puttanata, lo spettatore si stupirà, e forse i critici ci troveranno chissà quali significati”. Però appunto le ultime puntate ritrovano i toni giusti, e il finalissimo è indimenticabile. Ora Lynch ha diretto TUTTE le 18 nuove puntate: ho aspettative elevate…

Io ancora oggi ritengo quelle puntate della seconda serie inguardabili. Anche rivedendole non mi sono ricreduto, gli stessi sbadigli di allora. Sembra quasi che si siano divertiti mandare tutto a puttane. E sí, bel finale la serie si risolleva parzialmente

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Il fatto è che hanno allungato il brodo, post rivelazione “chi ha ucciso Laura Palmer”, in modo assurdo. Ma appunto poi la stagione si riprende, e il finale (che in effetti non era tale…) comunque ti fa piacere il tutto. E metto subito le mani avanti: vabbè che è passato un quarto di secolo, vabbè che Lynch non girava da oltre un decennio, e quindi aveva una gran voglia di recuperare il tempo perso, ma 18 puntate 18 non saranno forse un pò troppe? Non ripetere gli errori del passato è una lezione sempre salutare…

E’ una paura che ho anch’io. Va detto però che, nel caso del primo Twin Peaks, la rete ha imposto a Lynch di svelare l’omicida di Laura Palmer a un terzo della seconda stagione, quindi le altre storie sembrano slegate solo perchè non sono state inserite come lui le aveva pensate, ovvero come cornice alle indagini sul caso. In più Lynch e Frost si sono allontanati dalla scrittura per ritornare solo nelle ultime puntate, che non a caso rialzano il livello di quella sfortunata seconda stagione.

Non sapevo la storia dell’imposizione “dall’alto”. Spero allora che, lavorando stavolta per il canale Showtime, Lynch abbia avuto maggiore libertà creativa. Incrociamo le dita…

Ci siamo, pochi giorni e “succederà tutto di nuovo”. Aspettative alle stelle, anche grazie ai centellinati teaser rilasciati negli ultimi giorni!

Intanto Lynch ha annunciato che non lavorerà più per il cinema. Pare abbia perso fiducia nel “mezzo”. Che si sia rivisto “Mulholland drive”?

Diceva anche di non volersi più occupare di Twin Peaks, eppure eccolo là. Spero che cambi idea anche riguardo al cinema!

considerato che l’ultimo film l’ha girato ne 2006 direi che la notizia non spiazza nessuno

Insomma dai, senza spoilerare, che ve ne pare di queste prime puntate? Direi che non ha voluto giocare sull’operazione nostalgica, e che magari qualche improvvisato fan dell’ultima ora abbandonerà presto, io ho visto fino alla terza puntata.

Anche io ho visto fino alla terza puntata e, che dire, veramente tanta, tanta, tanta roba. Concordo totalmente sul fatto che l’operazione nostalgia è andata a farsi benedire, ma va bene così, perchè se questo è l’andazzo andiamo dritti verso un nuovo capolavoro!

se uno non si ricorda praticamente nulla della stagione 2 non è quindi un problema?

Visti i primi due episodi e, per me, è stata una vera goduria.
Avevo un po’ di timore perchè ritengo impossibile riuscire a produrre qualcosa di nuovo che entri nell’immaginario e nel delirio collettivo quanto il vecchio Twin Peaks.
Il punto è che questo non è qualcosa di nuovo, ma è la terza stagione della serie originaria, per quanto realizzata con 25 anni di ritardo.
Ha la capacità di riprendere il filo interrotto, ma di condurlo in una maniera contemporanea e potentissima.

I primi minuti mi hanno lasciato un po’ spaesato, ma poi il tutto ingrana in maniera incredibile e si arriva a un finale - del secondo episodio - evocativo e commovente. Sembra di essere tornati indietro di 25 anni, ma con uno sguardo nuovo. Ci sono almeno due intuizioni pazzesche: la scatola di vetro e l’estensione del braccio di MIKE. Kyle MacLachlan è gigantesco nel suo doppio ruolo e conferma quanto ho sempre pensato, ovvero che fosse il miglior interprete della serie.
Dopo due episodi ci sono già delle linee narrative precise, ma ancora non si capisce come potrà evolversi il tutto in 18 episodi.
Due considerazioni: sembrano mancare, nella centralità del racconto, personaggi giovani (quelli presenti nei primi due episodi vengono subito uccisi), a differenza delle prime due stagioni questa sembra una serie più adulta e funerea. Seconda cosa: è ancora presto, ma non mi sembra che tra i nuovi personaggi ce ne sia qualcuno memorabile, ma va detto che, per ora, i nuovi ingressi sono tutti marginali.

Bè, di prassi ti toccherebbe ripassare le due stagioni per intero, con occhio particolare verso il prequel!

Twin Peaks è tornato ed è una bomba!
Parte volutamente (?) in sordina ma il delirio è dietro l’angolo! Lynch scatenatissimo (vedi la seconda puntata di questa nuova serie) e ben vengano i 18 episodi!
Ho già recuperato il video ufficiale della canzone che viene suonata nel locale prima e durante i titoli di coda del secondo episodio. Meraviglia.

un favoloso film diviso in 18 parti in cui può succedere di tutto e di tutto succede con attori strepitosi, comprese le new entry. Lynch vera rivelazione anche come attore, espressivo e molto autoironico, mentre tutta la serie sembra sprizzare a sorpresa anche molta sensualità (es. Chrysta Bell perennemente in minigonne strettissime e dall’incedere da modella a Laura Dern supermilfona). Abbiamo atteso 25 anni ma l’attesa non è stata vana.

Quindi? Twin Peaks è finito, lo si aspettava da anni e nessuno parla :wink:

Io mi sono divertito tantissimo. E commosso.

Ho amato il finale perchè è sia felice (Dougie Jones e il suo ritorno a casa), che enigmatico (in che anno siamo), che inquietante (l’urlo finale).

Ci sono senza dubbio dei difetti nella confezione, nella scrittura, nella recitazione, ma questi c’erano anche nel vecchio Twin Peaks.
Ma questa, almeno per me, è la conclusione che l’ultimo episodio della seconda stagione e lo stesso Fuoco cammina con me non mi avevano dato.

E’ stato meglio di quanto potessi aspettarmi, proprio perchè lontano da quello che avrei potuto immaginare. E questa, per me, si chiama sorpresa.

Semplicemente, dopo questa terza stagione di Twin Peaks, sarà difficile per me vedere con maggior trasporto qualsiasi altra serie tv.