Uccelli d'Italia (Ciro Ippolito, 1984)

sapete se e’ mai uscito??? l’ho visto al cinema a marzo del 1985 e poi stop…invece ARRAPAHO del 1984 e’ uscito pure in dvd. volgarissimi ma di una idiozia comica al cubo…niky70:-p

1 Mi Piace

No, mai uscito, circola sicuramente un passaggio televisivo da italia7, canale sul quale è stato trasmesso almeno due volte.

Era stato annunciato l’anno scorso dalla Federal (poco dopo l’uscita del capolavoro Arrapaho) ma se ne sono perse le tracce… :frowning:

non è ancora uscito perchè ci sono problemi con i materiali da riversare

dmmdwnwnwtnw

Visto che tempo fa e’ uscito ARRAPAHO,sarebbe interessante se uscisse anche il secondo film degli Squallor.Qui la comicita’ e’ piu’ sfaccettata,non c’e’una trama vera e propria,ma una fila di gags una dietro l’altra,piu’ o meno riuscite.Qualche anima buona che decida di farlo uscire in digitale? :cool:

Ve la ricordate la pubblicità televisiva dell’omonimo lp?
“Amalia, l’hai comprato “Uccelli d’Italia”?”.
Grandi Squallor!

I diritti li aveva presi la Federal ma pellicole in ottimo stato pare non ce ne siano

Mi sono riguardato l’latra sera a casa di amici questo delirio. Riescono a fare persino peggo di Arrapaho.
Non credo vedrà mai la luce in dvd, era una copia passata su dvd presa da non sò dove.
Al di là di tutto inquietante e profetico quando inseriscono fra un siparietto e l’altro la sigla di massa con grido “ITALIA 1”.
VOi che ne pensate?

Capolavoro.
Mi sono nascosto per millenovecentosettantare anni ma sono uscito alla grande. Mi chiamo Scariota Giuda…
Lo voglio!!! :frowning: :frowning: :frowning:

Mi sa tanto che dato che non è stato incluso nel calderone delle uscite delle commedie anni '80 di qualche anno fa, difficilmente vedrà la luce. Dura talmente poco che potevano fare un double feature…

Quelli di Cecchi Gori dicevano che avrebbero voluto editarlo dopo Arrapaho ma non trovavano una pellicola decente (almeno mi pare di ricordare così)

paro paro alla canzone “al traditore” presente appunto nell’album “uccelli d’italia”.
non per vantarmi, ma sono uno dei maggiori esperti squalloreschi in italia!

esattamente

Puoi elaborare qualcosa di più?

I diritti erano stati acquisiti dalla Federal assieme ad altre pellicole dirette da Ciro Ippolito. Purtroppo pare che il negativo non sia in buone condizioni e di copie positive non ne sono state reperite, quindi è rimasto nel limbo, chissà che in futuro non si trovi il modo di ripescarlo.

Visitors! :wink:

:confused: Cioè?

Sullo stile di Arrapaho, anche Uccelli d’Italia è intervallato da finti spot.
In uno di questi, Oscar Avogadro (che ha firmato un sacco di pezzi insieme a Lavezzi, Pace e Bigazzi) passeggia con sua moglie (notevole mignottone del quale mi sfugge il nome, domani sarotti più preciso) e si infastidisce perchè un misterioso individuo continua a seguirli. A un certo punto lo aggredisce inviperito (“Oè, ma tu chi cazzo sei, che cazzo vuoi?”) e nel colpirlo sul volto gli strappa un lembo di pelle dalla faccia dalla quale fuoriesce una sorta di parassita alieno che vola, vola, vola e si infila tra le cosce del suddetto mignottone. Un fermo immagine del mignottone che si mette le mani tra le cosce con espressione stupefatta fa da sfondo alla scritta “Visitors”…

Ho avuto una copia dvd-r di questo UCCELLI D’IALIA.
Si ride pochissimo. le gag sono volgari ma non strappano la risita come in arrapaho. La scenetta dei VISITORS …si lascia vedere solo perchè accompagnato dalle splendide musiche curate d TOTO’ SAVIO. Stesso discorso vale per il funerale di PAPELE e per l’'operazione al pistolino…
Idem per il rapinatore al supermercato (sottofondo dei VILLAGE PEOPLE) e ancora peggio la parabola di Gesù con Giuda (Pace e Cerruti)…Non divertono per niente. Ma perchè IPPOLITO volle fare questo film? Ecco secondo me la ragione per il quale non verrà editato mai in dvd…Non venderà più di 5 copie sul territorio nazionale e “campano”.:frowning: