Ultime Grida Dalla Savana (Antonio Climati, 1975)

scusate ma quest’evirazione non è in addio ultimo uomo?:confused:

Anche lì, solo ch è una (fintissima) punizione tra tribù rivali

Oggi ho passato la giornata con Franco Prosperi e ho per voi parecchie news sul film.
Ve le dirò domani perché ora sono in viaggio.

ehm quali sono queste news ?

Ops, mi era sfuggito…

La news è che Prosperi ha ammesso tutto (anche mentre lo filmavo).
Ha parlato di tutte le scene girate a Formia (e mi ha anche mostrato alcune location, una è proprio di fronte al suo cancello). Anche la sequenza dei pipistrelli è (in parte) girata a Formia. Franco ha pure detto che avevano un pipistrello meccanico.
Poi ha parlato del celebre video di Pitt Doenitz dicendo che quella sequenza è un mix di immagini vere e di immagini che hanno girato loro con gli effetti speciali di Rambaldi.

2 Mi Piace

Parlando con Giampaolo Lomi (che ha partecipato al film anche se il suo none nei titoli di coda appare contro la sua volontà ma questa è un’altra storia) mi ha detto che esclude che il formato del film sia il 4:3 del dvd.
Il formato corretto dovrebbe essere 1.85:1.

la tua videointervista in questione è questa?

http://www.vice.com/it/italica/mondo-franco-prosperi

in caso contrario, esiste un link? potresti cortesemente trascriverci i passaggi dell’auto da fe?

quanto a doenitz, quando ha parlato di immagini vere, ha chiarito se queste fossero riprese con felini addomesticati? a me continua a sembrare molto strano che un solo minuto dell’attacco possa esser vero (vedi disamina fatta pagine addietro)

No, non è questa ma faccio i miei complimenti ai realizzatori perché è fatta molto bene, prodotta, girata, montata e scritta con competenza.

La mia ultima intervista con Prosperi si trova in parte nel dvd Camera Obscura di Mondo Candido e in parte è nel mio archivio assieme a tutte le cose che non ho montato (e che un giorno vedranno certamente la luce quando sarà necessario)

1 Mi Piace

ti ringrazio. potresti magari dirimere meglio la questione doenitziana? mi basterebbe sapere se per immagini vere si intendono attacchi simulati con felini addomesticati e relativo padrone, perché durante l’attacco la leonessa tradisce la stessa lentezza di quella di uno zoo, e solo lo sballottamento tarantolato della cinepresa sembra dare l’impressione di agilità degli animali. guarda caso questo scuotimento si accentua quando si vede anche pitt, il quale ora è mezzo calvo ora no, ora è biondo ora moro, ora ha un leone addosso, ora una leonessa…

tra l’altro una delle comparse che si vedono alla fine è molto simile a uno dei cacciatori della caccia all’uomo

Questa scena è falsa più di Giuda, dal primo all’ultimo fotogramma; il problema è che Prosperi non accetta il trascorrere del tempo e l’inevitabile evanescenza delle menzogne…

2 Mi Piace

tuttavia qualche post addietro brass ci dice di un prosperi sulla via dell’auto da fe…

Ripeto, Prosperi ha ammesso tutto molto serenamente e mi ha pure portato a fare un giro nelle location esatte dove hanno girato certe scene.
Sarà che con me ha anche un rapporto di amicizia, sarà che alla veneranda età di 84 anni non gliene frega più nulla di nascondere certe cose, sarà quello che volete ma con me è stato di un candore disarmante.
Ha confermato tutto senza problemi.
Riguardo a Doenitz ha confermato il coinvolgimento di Rambaldi e ha detto che i leoni erano quelli del solito amico sudafricano.

2 Mi Piace

…in definitiva, li si possono ritenere ammaestrati?

gli f/x di rambaldi per questo film sono comunque annoverati nel suo cv tecnico riconosciuto

vedansi a tal proposito le pag 8 e 14 qui:

ciao giorgio ricordo abbastanza distintamente che in questa video-intervista prosperi dichiarò di essere stato coinvolto anche in alcune riprese di dolce e selvaggio, del quale firma testo e commento parlato, spiegando anche che un paio di sequenze vennero girate non lontano dalla sua magione. purtroppo l’intervista de quo è stata rimossa e io non ho attualmente accesso all’archivio video dove la tengo conservata. gli è che oggi prosperi smentisce invece la propria partecipazione al film. potresti cortesemente darmi delucidazioni? magari il mio è un falso ricordo messo insieme con le informazioni lette qui e sul post del film…

La video intervista da VICE è sparita, rimane la versione testuale:

2 Mi Piace

Per chi avesse voglia di rivedere il film è fare un confronto all’amatriciana e verificare i bellissimi aneddoti citati in questo topic ho messo il link al film completo nel primo post-

2 Mi Piace

A quanto pare, stando ad Italia taglia, il film come LA GRANDE CACCIA era un po’ più lungo ma senza divieti (molto strano). Uscì intorno ottobre/novembre del 1974. Poi venne ripresentato in censura poco meno di un anno dopo un po’ più corto ma a quanto pare rimpolpato di scene più cruente da cui il vm14. Anzi, stando a quanto scritto pare che se la Titanus avesse fatto qualche taglietto lo ripassavano ‘per tutti’ un’altra volta (!).

3 Mi Piace

e per @Pitt_Doenitz hip hip hurràh!!
e per pitt doenitz r.i.p, r.i.p. gnam gnam!

niente recensione, sorry. non so se perché il sovraccarico di sonno perso l’ha fatta sfuggire al mio occhio malgrado un secondo puntiglioso ripasso al pettine di tutto settembre o se per effettivo snobismo critico. @A_N che dice?

mi sono fermato ai flani del secondo mese un po’ perché gira e rigira le variazioni erano pochine, molto perché anche quelli del terzo e quarto mese riportavano imperterriti ancora un trionfale “2° mese!!”… della serie tipografia amica mia!

la prima volta che lo vidi in tv a videolina, in una tarda notte della primavera 88 era curiosamente massacrato nonostante il divieto ai soli 14 e l’orario di programmazione da fascia ultraprotetta (parliamo di mezzanotte inoltrata) sì da sembrare quasi una puntata XXL di quark o national geographic. stessa cosa accadde con savana violenta che lo seguì di lì a poche settimane con medesima fascia oraria.

2 Mi Piace

schramm chiama e A.N. risponde.

Interessante il caso di questo film: Milano è una delle poche città dove è uscita sia la prima versione del film, intitolata La grande caccia (recensione di L.A. nel CdS in data 25 ottobre 1974), sia la nuova e definitiva versione con il titolo Ultime grida dalla Savana (con un riquadro nel CdS del 13 settembre 1975 in cui si spiega che il film era già stato recensito quando era uscito con l’altro titolo).

2 Mi Piace

ottimo a sapersi, grazie di cuore. quindi per la recensione si tratta solo di sfrucugliare il 74, tappa/annata comunque che davo per obbligata per trovare i flani primevi di nuova guinea isola dei cannibali tra agosto e settembre. curioso (ma comprensibile, non avevo quasi dormito) non aver adocchiato il riquadro del 13.

devo dire che non ho mai ben capito in cosa si differenzino esattamente le due versioni… sempre vista solo quella del 75 (nei cui flani peraltro la grande caccia risulta come sottotitolo)

1 Mi Piace