Ultimo Mondo Cannibale (Ruggero Deodato, 1977)

Esistono due versioni del dvd francese.
La prima (quella con la cover bianca e rossa) presenta lo stesso identico master della versione Minerva.
Master che io trovo inaccettabile.

La seconda edizione (copertina grigia con il teschio) ha un nuovo master, che poi è lo stesso master del dvd MediaBlasters intitolato Jungle Holocaust (ovviamente in PAL). La qualità è decisamente migliore anche se va detto che si è ancora ben lontani dalla perfezione.
Come extra c’è un commentary di Deodato moderato dal sottoscritto (che ricordo con piacere perché all’epoca mi sembrò fosse abbastanza riuscito anche se non l’ho più ascoltato ed era uno dei primi che facevo) e un’intervista a Deodato.

Per quello che riguarda il film devo dire che è il mio cannibalico preferito, un bellissimo film d’avventura con un grande protagonista e parecchie scene d’antologia (le sequenze nella grotta, per esempio, sono bellissime).
Anche le musiche di Continiello (che, secondo me, andrebbe rivalutato) sono molto belle.

Gli assistenti di Deodato in questo film erano Lamberto Bava (sul quale c’è un aneddoto molto divertente riguardante una scena con i serpenti) e Stefano Rolla, morto nell’attentato di Nassiriya del novembre 2003.

forse i problemi si sono verificati quando hanno lavorato il master per l’edizione digitale, e d’altronde leggendo videoarcheologia i problemi sono di questo tipo.

la vhs minerva che ho visto ieri è tutt’altro che inaccettabile;)

Mi è piaciuto molto anche se non apporta niente di particolarmente nuovo al genere(è il sesto film cannibalico visto da me in ordine di tempo).Sono presenti le solite sequenze con animali (uccisioni e combattimenti)e lo splatter che naturalmente caratterizza questo genere di pellicole,comunque stavolta ci viene sottolineato come l’uomo civile dimostra tutte le sue debolezze dettate dallo spirito di sopravvivenza e il suo comportarsi come gli stessi selvaggi se non addirittura peggio.(Su tutti la sequenza in cui Robert uccide il selvaggio e ne divora le carni e l’amplesso con la ragazza durante la fuga).
Il film ha un ottimo ritmo, e tiene sempre desta l’attenzione nello spettatore.Cannibal Holocaust rimane il mio preferito tra i due perchè da proprio la sensazione di un qualcosa di vero, questo invece è un buon adventure.

E adesso permettetemi una digressione, questo è o non è il MATSUGORO di SAMPEI?

:slight_smile:

beh dai, è pur sempre un film del 77, se non erro il precedente è solo “Il Paese del Sesso Selvaggio” (72) mentre è contemporaneo a “Emanuelle e gli Ultimi Cannibali” (sempre del 77).
quindi contestualizzandolo direi che qualche novità al genere la apporta;)

…Misteri insondabili, del Cosmo Tecnico…:wink:

Mi correggo in quanto mi sono espresso male: non apporta niente di nuovo al genere in confronto ai film da me già visionati che naturalmente sono postumi alla pellicola;il film in confronto a quelli che già erano usciti (citati da Libero e che non ho visto), probabilmente si, è innovativo.:wink:

Martedì 15 luglio alle 23:35, Fantasy

L’interpretazione “estrema” di Foschi è da standing ovation, la regia di Deodato sempre di classe. Veramente un grande film che ci fa tanto rimpiangere tempi ormai svaniti dietro schifezze “3 camere e cucina”…
Deodato forever

Al Festival di Venezia verrà proiettata anche un versione 4k del film in oggetto.

2 Mi Piace

fascinante
anche docu “Dario Argento Panico”

Deodato mi ha autografato il "Ultimo mondo cannibale"dvd
quando era a Vienna…
(proiezione di “Ballad in Blood”)

1 Mi Piace

Molto bene, la proiezione di questa nuova copia . È troppo chiedere che, nel 2023, esca finalmente un br CON LINGUA ITALIANA del film di Deodato? Porca mignotta, esce in br 4k quel cacchio di “Cannibal holocaust” (che al di là della sua importanza nell’inaugurare, involontariamente, il filone found footage, non mi ha mai davvero entusiasmato), qualcuno potrebbe fare questo sforzo nell’editare un degno supporto per “Ultimo mondo…”. :roll_eyes:

2 Mi Piace

Essendo stata restaurata in collaborazione con la Midnight Factory direi che l’uscita in home video sia praticamente certa.

1 Mi Piace

Grazie per l’informazione. In Italia, allora, per onorare degnamente un regista, bisogna aspettare che tiri le cuoia… :face_vomiting::expressionless::sob:

riedizione primaverile del 1980, proditoriamente (e amabilmente) ripresentato con tutto il trucco e parrucco pubblicitario del mondo-movie, come accadrà anche a cannibal holocaust nel 1984:

devo al trailer di questo film, visto in una sala di terza dove mi portarono a vedere una riedizione di altrimenti ci arrabbiamo , lo snap per tutto un certo tipo di cinema. ricordo ancora i miei che si affannarono vanamente per coprirmi gli occhi davanti alle “scene di cannibalismo riprese dal vero”; sulla presenza di quella didascalia nel trailer e nel film ci fu una querelle memorabile su nocturno, dove i più tendevano a smentirla. deodato la confermò una volta per tutte presente in ambedue al pesarhorrorfest.

3 Mi Piace

4 Mi Piace

Mi sa che verrai accontentato a breve, è stato annunciato se non erro.

L’ho già ordinato da tempo, grazie…:heart::grin::v:

1 Mi Piace

Siccome a volte sono l’unico fesso, o quasi, che compra certi prodotti, tocca a me parlarne. Bene, anzi benissimo. E consigliarli, anzi raccomandarli caldamente. Questo, per dire e ribadire che l’edizione Midnight del film di Deodato è assolutamente esemplare. Forse, dal punto di vista strettamente tecnico, non mi ha sbalordito quanto quella di “Cannibal…”. Ma caspita è davvero impeccabile. E pure gli extra, sono a prova di bomba. Di recente, grazie a un’offertISSIMA sul sito Midnight, ne ho approfittato per fare un regalo a un caro amico (a prezzo vergognoso, o quasi :grin::tongue:). Mi ringrazierà sicuramente. Perché Deodato buonanima, così, non ti arriva a casa ogni giorno…:cocktail::wink::v:

3 Mi Piace

Posso chiedere di quale edizione si tratti? Perche’ non l’ho capito. :sweat:

Ciao!
C.

La Midnight. Made in Italy…:ok_hand::heart::wink:
P.S. E temo non sia più in offerta, nemmeno sul loro sito. Molto spiacente…:neutral_face: