Umberto Lenzi

[i]Tramite l’amico Alessio, vi invio un cordiale saluto e un grazie per il vostro impegno nella rivalutazione del cinema italiano di genere.
Seguo il vostro sito con grande interesse. Peccato che non dedicate spazio ai film di guerra, un filone troppo ingiustamente dimenticato.
Per quanto concerne alcuni miei film, quali ATTENTATO AI TRE GRANDI, CONTRO QUATTRO BANDIERE, IL GRANDE ATTACCO, LA LEGIONE DEI DANNATI, sono del parere che debbano essere rivalutati, se non altro come documenti di una tragica serie di eventi del secolo scorso, che ancora oggi assumono un significato emblematico.

Cordialmente, UMBERTO LENZI[/i]

Quale onore :slight_smile:

Per quel che riguarda il cinema di guerra, qui mi sa che lo seguo solo io, come dimostratosi da vani approci al genere
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=1945
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=1501

Ringrazio il Sig.Lenzi , è un onore .

Sarò onesto:i film di guerra mi piacciono,ma quelli italiani…hmmm,troppo scopiazzati da cinema a stelle e strisce.Se parliamo di capolavori come la Grande Guerra o di certe pellicole in bn del periodo fascista(ma anche co-produzioni internazionali tipo quel film con Enrico Maria Salerno di cui purtroppo mi sfugge il titolo,o magari robe più “intellettuali” sul genere de la battaglia di Algeri o la pelle )ci siamo; e devo dire che pure varianti sul tema come il federale ,tutti a casa e tanti altri titoli ancora mi gustano assai.Ma i filmetti dichiaratamente finto-americani come eroi all’inferno o rose rosse per il Furher per me lasciano il tempo che trovano,non ci vedo personalità.Ovviamente de gustibus.Ricambio di cuore gli auguri di Lenzi,del quale proprio oggi pomeriggio ho rivisto sette orchidee macchiate di rosso .

Un saluto anche da parte mia al Maestro.
Per quanto riguarda i suoi film di guerra che non sono mai riuscito a vedere, spero che presto vengano editati in dvd in modo da poter colmare questa mia lacuna.

Un saluto anche da parte mia. E comunque, io di Casablanca Express ne parlai.

confermo in pieno…il maestro parlò dei suoi film di guerra con molta commozione e io ricordo ancora ATTENTATO AI 3 GRANDI quando lo davano in tv…spero di rivedermelo presto e il 7 avrò il piacere del GRANDE ATTACCO
non sono d’accordo con lo scopiazzamento…molti avrebbero da imparare e poi i mezzi a disposizione dei vari holliwodiani nn sono paragonabili…ma nn si può costruire un film di guerra solo con effetti speciali… :bio:

Io dei suoi ne ho visti alcuni… ma devo ammettere che preferisco il Lenzi giallo/noir/thriller/poliziesco (e anche horror).

Un saluto ed un ringraziamento al maestro per le tante emozioni provate con i suoi film.

I miei saluti a Umberto (che ho sentito poco tempo fa per la partecipazione alla 3° edizione del PesarHorrorFest) e a tutti voi.

Mi unisco anch’io, e saluto il mitico maestro. I suoi film non finiscono mai di stupirmi: ogni volta che li vedo scovo sempre nuovi lati interessanti.

Un saluto e un abbraccio al Maestro, i cui film non finiscono mai di stupire. E’ vero che andrebbe riscoperto anche il Lenzi dei film mitologici o di guerra. Quanto a reperibilità, c’è ancora tanta strada da fare.
A quando la versione italiana in dvd di SETTE ORCHIDEE MACCHIATE DI ROSSO?

umberto lenzi è un grande!

Sfrutto questa discussione per non aprirne un’altra.
Qui un’intervista ad Umberto Lenzi datata 1 Luglio 2005: http://www.positifcinema.com/umbertolenzi.htm

Grandissimo!!! Lenzi numero 1!!! Lenzi il migliore!!!
Purtroppo se ne accorgeranno tardi, ma vedrete che saranno riconsiderati in futuro i suoi gialli, i suoi poliziotteschi superori a tutto e tutti in Italia.
Volevo venire a Pesaro, pensando fosse l’unica pesona per cui valesse spostarsi da casa per consocere, stringere la mano, fare i comlimenti.
Spero che sarà da qualche altra parte, perchè se lo merita!!!
Oragsmo lo considero da sempre il più bel giallo mai fatto e mai visto da me, e paranoia un altro capolavoro…

Lenzi, per problemi familiari, non ha potuto partecipare al festival.

I miei omaggi al Signor Lenzi!

Quarant’anni (e forse più!) di presenza nel “genere”!

un grandissimo maestro che mi ha sconvolto la vita con Roma a mano armata!!
Grazie per averci regalato film,scene e battute memorabili!!!

un saluto e un grande ringraziamento al Maestro, grazie per tutte le perle regalateci!

Mi unisco anche io al coro e ringrazio il Maestro Lenzi, complimenti per il suo lavoro…

Un po’ in ritardo…

Maestro,
Ho recentemente scoperto i suoi film bellici e devo dire che sono veramente ottimi prodotti (soprattutto Attentato ai tre grandi, il mio preferito in assoluto) ed e’ un peccato che non esiste a tutt’oggi una versione in DVD del suddetto film.
Adoro i suoi thriller e i suoi polizieschi, come tutti del resto.
Saluti e tanti ringraziamenti di vero cuore ad un Grande del nostro cinema.