Un Detective (Romolo Guerrieri, 1969)

chi può essere presente può verificare quale versione viene proiettata ed eventualmente quali significative differenze ci sono rispetto alla riedizione ?

Un bel giallo dalle tinte scure. I personaggi sono molto ben caraterizzati, l’intento era di creare personaggi misteriosi, per la serie “mai fidarsi di nessuno”. In alcune scene trovo che Nero esageri un pochino ma il suo essere stronzone lo giustifica in parte.

Ma la Dioniso quale parte dovrebbe coprire? Non mi pare di averla vista, l’Antonelli sono riuscita ad inquadrarla con l’ausilio della scheda del sito del Polla.

Macchie di belletto? Sembra il titolo di un dipinto surrealista…
ma perchè non lasciare l’originale?
Cmq, perchè non accennate un pochino la trama?
Masè che parte ha? Adoro quell’attore

Te lo dico come spoiler per ovvi motivi. Masè interpreta

Romanis, una specie di truffatore che viene praticamente assassinato nei primi 5 minuti del film. A livello di interpretazione è praticamente nullo il suo contributo.

Senza spoiler ti rispondo: PECCATO!

Dvd tedesco con audio italiano:

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=38000

Si capisce di quale versione si tratta?

Lo vidi per la prima volta al cinema Trevi nel 2008 (a cinque posti di distanza c’era Franco Nero!) in copia orripilante, saltava ogni due minuti rendendo quasi impossibile la comprensione del film. Recuperato poi in dvd a 3 euro: fantastico. Grande atmosfera, grande soundtrack di Bongusto. Uno dei migliori noir italiani.
Ma qualcuno ha visto la versione 1969?

è uscito in germania con audio italiano e c’è scritto uncut version,che sia la versione originale?

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=21670&type=DVD&key=2

Lo richiedo anche io il dvd tedesco contiene la prima edizione ?
Grazie mille a chiunque sappia rispondermi !

Pare si tratti della medesima versione CG :frowning:

chi ci capisce qualcosa tra le versioni è bravo. Su Kult Video la versione CGHV dura 104 minuti (ed è vero, io ho quella e confermo), mentre la mitologica edizione tedesca “uncut” (come riportato sulla copertina) dura 97 minuti. Sarebbe quella con la Dionisio…ma con 7 minuti in meno??? Di sicuro non pare essere perlomeno la medesima versione.

Dispute a parte, è piaciuto molto anche a me, trama un po’ ingarbugliata forse, ma recitato ottimamente, belle atmosfere e splendido commento sonoro di Buongusto.

Discreto giallo d’epoca, un po’ troppo incasinato per i miei gusti anche se l’atmosfera c’è. Io in certi punti comunque mi sono perso alla grande, e mi chiedevo chi stesse facendo cosa, e perché. Boh. Le sequenze d’azione sono ancora piuttosto grezze, sia la corsa in auto di Nero con la Boccardo sia le varie scene (e sono parecchie) in cui Nero prende a schiaffazzi chiunque abbia a tiro, uomo o donna che sia…
Certo il finale funziona, questo sì.

Nessuna traccia di Silvia Dionisio nel dvd CGHV.

ps - ma che cazzo è 'sto belletto si può sapere?

E’ un cosmetico, che con un pennellino si mette sulle palpebre. “Straculto” personale quello appioppato al povero Noiret ne “Gli occhiali d’oro”: bel film e gran prova dell’attore francese, ma appunto quel belletto per far capire anche al più cretino degli spettatori che il protagonista è frocio…è imperdonabile, ecco!

Rivisto ieri su Cine 34 dopo almeno 20 anni, non ricordavo assolutamente nulla se non il finale

Certo era meglio se mi fossi ricordato solo l’inizio invece che la fine, ma me lo sono goduto pure se sapevo come andava a finire e tutto sommato trovo divertente il fatto che sono passati ormai così tanti anni dalle prime visioni di alcuni film che quasi sembra di vederli per la prima volta

Un bel gialletto dai, intricato quanto basta senza renderlo del tutto incomprensibile e senza dipercontro essere piatto e banale, attori tutti giovanissimi rispetto a come tutti se lo ricordano

Qualche cosa che effettivamente balla nella trama ma vabbè, transeat

Franco Nero antipatico e privo di empatia as usual, bravo attore, bel ragazzo ma qualcosa di infame se la porta sempre dietro e ci sta poco da fare

Pure io notai la mancanza di Silvia Dionisio, magari aveva fatto solo una particina come altri però mi incuriosisce sapere in che punto della questione stava

La versione cine34 ha il finale alternativo

Nella versione finora trasmessa da Mediaset e quella che si trova in dvd, viene fatto capire allo spettatore che Franco Nero perderà i soldi bruciando gli assegni, ma almeno vivrà e infatti il tutto si conclude con l’inquadratura della sua faccia che guarda il cielo e si sente il rumore di un aereo che decolla

Nella versione cine34 invece

Comincia la scena con Franco che brucia gli assegni, inquadratura del porto, ma poi ritorna la precedente scena con Franco che cade dopo essere stato colpito l’immagine si blocca e su questa scena appare la parola fine, in questo caso implicando che Franco morirà

Purtroppo questa non è ancora la versione “lunga” che proprio vorrei vedere, però è una notevole chicca, il finale alternativo !

edizione Artus in arrivo

2 Mi Piace