Un maledetto imbroglio

Posto qui perchè lo considero uno dei capostipiti del Noir Italiano.

Da registrare anche perchè il dvd è edito nella collana Cinema Forever e non l’ho ancora visto sotto i 25 euro…

Italia
Anno 1960 b/n
Regia :: Pietro Germi

Interpreti :: Eleonora Rossi Drago
:: Claudio Gora
:: Pietro Germi

Durata 110’

28 novembre, 23:30, Rete 4

Trama da FilmTv

Il commissario Ingravallo indaga su un furto, ma presto si trova alle prese con un assassinio. I due crimini sono collegati e, dotato di umanità quanto di acume, risolve il caso a modo suo. Non facile e perciò ancora più apprezzabile, robusta trasposizione di uno dei maggiori romanzi del '900 italiano, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, di Gadda.

Scerba, ti sei scordato il giorno e l’ora in cui il film è in programma… :slight_smile:

28 novembre, 23:30, Rete 4

Grazie Nemesi ho editato con il tuo post…:smiley:

Pensa che quando mando le mail con gli allegati me li dimentico sempre…:smiley: :smiley:

Stasera.

Questa sera alle 23:55, Rete 4

http://www.mediaset.it/palinsesto/

Bellissimo, senza dubbio il mio Germi preferito…da ricordare la splendida canzone di Carlo Rustichelli Sinnò me moro, cantata dalla figlia Alida (Rusti)Chelli che apre il film…

molto ma moooolto bello, non l’avevo mai visto

veramente il miglior progenitore del noir tricolore di dieci anni dopo, è stata per me una bellissima sorpresa

:shock::shock::shock: Pollanet, da te non me l’aspettavo!!!

In ogni caso, qualcuno sa dirmi se il dvd Medusa si trova a prezzi umani oppure se costa sempre cifre assurde?
Il film meriterebbe, ma per principio non spendo tutti quei soldi per un dvd, anche se è un grandissimo film.

Purtroppo il prezzo del dvd continua a veleggiare tra i 25 e i 30 euro,come tutti i titoli della collana Cinema Forever (con la parziale eccezione della serie di film su Don Camillo che per un certo periodo sono scesi intorno ai 15).La solita politica miope della Medusa che permetterà di far godere di queste ottime versioni restaurate di titoli importanti del nostro cinema solo i pochi fortunati che se lo possono permettere o che ritengano giusto spendere una cifra simile per un dvd.

Peccato…
Per me è proprio questione di principio, non spenderò mai una cifra del genere per un dvd, è proprio fuori discussione.

Qualcuno ha questo prezioso dvd?
Cosa contiene?

Il dvd dovrebbe contenere come extra soltanto una presentazione del critico Maurizio Porro e un documentario Cinema Forever credo incentrato soprattutto sul restauro della pellicola,quindi niente di particolarmente esaltante,nonostante il prezzo da edizione speciale multidisco.

Gli extra non giustifcano MINIMAMENTE i 30 euro spesi per il film.
Il doc Cinema forever è il medeisimo in tutti i film della suddetta collana e verte sui restauri apportati da Mediaset alle pellicole.

Curioso il fatto che l’intricato caso venga risolto grazie ad una chiave come nell’ottimo Dial m for murder hitchcockiano,di qualche anno precedente.

Sul prezzo caro del dvd Medusa (che peraltro acquistai un paio di anni fa a poco più di dieci euro in meno ad una Feltrinelli di Roma, durante una promozione cumulativa scoperta per puro caso) convengo pienamente, ma ne segnalo l’ottima edizione giacché: il magnifico restauro del comparto audiovisivo ci restituisce integro un Capolavoro (a mio avviso) del Cinema Italiano, tra gli extra vi è anche una splendida serie di Interviste al Regista Indimenticabile Pietro Germi (di poco meno di 35 minuti e denominata “L’uomo dal sigaro in bocca”) il quale (durante una conferenza stampa) traccia analiticamente la genesi del film, all’interno della confezione vi è un interessantissimo booklet sul film.
E’ bellissima esperienza vedere e rivedere questo Grandissimo Film in cui Germi, anch’egli Attore accanto ad ottimi altri Interpreti (Nino Castelnuovo agli esordi, Claudia Cardinale al Top, Claudio Gora e Franco Interlenghi in Ruoli Particolari e Complessi da Interpretare, Saro Urzì non a caso tra i favoriti onnipresenti interpreti di Germi, ma anche tantissimi altri), fornisce una Peculiare Versione Decisamente Efficace (differente anche nel finale, dal Testo Letterario d’Origine) del celeberrimo Romanzo di Gadda “Quel pasticciaccio brutto di via Merulana” dando vita ad un Noir dai Risvolti Sociologici ed Introspettivi non indifferenti. :wave:

Non è così, vedi sopra (tra gli extra c’è peraltro, oltre a quanto detto da me e da te, anche un’ottima Galleria Fotografica)…:wink:

Ti ringrazio per le utilissime precisazioni ,infatti non avendo potuto visionare direttamente il dvd Medusa ho nel mio intervento usato il condizionale basandomi sugli extra dichiarati nei dati presenti sui siti che vendono il suddetto articolo in rete.D’accordissimo con te sul valore assoluto del film e sul suo cast straordinario(oltre ai nomi che hai giustamente ricordato ci sono un’ ottima Eleonora Rossi Drago nel ruolo della vittima,Cristina Gaioni nella parte della lolita tentatrice e in due piccoli ruoli gli allora giovanissimi Gianni Musi,il ladro/podista,e Toni Ucci,lo stornellatore/ricettatore)con una spanna sopra tutti Saro Urzì nei panni del maresciallo Saro,poliziotto dai modi bruschi e dallo schiaffone facile,con un panino perennemente in mano,che chiama il commissario Ingravallo (un grande Pietro Germi) “dotto’”,ricevendo da questi più volte in risposta la frase “non sono dottore”.
Quanto alla struttura gialla,ripresa come già fatto notare dal famoso romanzo gaddiano, della storia ritengo sia stata orchestrata ottimamente dalla sceneggiatura,facendo convergere tutti gli indizi e i sospetti nei confronti di un personaggioIl marito fedifrago interpretato da un eccellente Claudio Gora per poi tirar fuori nel finale la soluzione inaspettata legata all’elemento già da me segnalato in un precedente post.

a distanza di 6 anni segnalo che il dvd ora costa 8,90
http://www.amazon.it/Un-Maledetto-Imbroglio-Claudia-Cardinale/dp/B00BHITQD6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1373232736&sr=1-1&keywords=un+maledetto+imbroglio

purtroppo però il packaging non più è quello cartonato solito di Cinema Forever ma un tristissimo amaray… ci sono rimasto male

strana faccenda: io allo stesso prezzo di amazon l’ho preso due settimane fa su dvd store e la custodia è la classica cartonata degli altri film della serie :confused:

andando un pochino OT… in effetti molti altri film della serie sono finalmente calati di prezzo: il problema è che di alcuni all’estero sono uscite le versione bd a prezzi di poco superiori (“Accattone” di Pasolini su tutti)

ma non è che su amazon hai preso il dvd spagnolo che ha praticamente la stessa copertina del medusa (scritta “cinema forever” a parte)? :smiley:

Anche a me da amazon è arrivata l’edizione con la custodia amaray (peraltro di quelle con i “buchi” per risparmiare sulla plastica, non ricordo il nome tecnico).
Gli extra però ci sono tutti.

Azz… le custodie coi buchi sono odiose! E molto spesso danneggiano le fascette :mad:

Comunque questo tipo di custodie amaray sono una caratteristica dei dvd Warner… però questo dettaglio che ha segnalato Giorgio forse aiuta a scoprire l’arcano… io su dvd store ho evidentemente recuperato una delle ultime stampe cartonate della serie editate ancora da Medusa… mentre voi, avendo amazon sicuramente più smercio, avete beccato le nuove ristampe curate dalla Warner, nuova distributrice/produttrice dei prodotti Medusa… la conferma di ciò è proprio l’adozione di quel tipo di custodie “coi buchi”.

Non so com’era la precedente edizione ma questa che mi è arrivata oggi presenta il logo Warner sulla costina.