Un uomo in ginocchio (Damiano Damiani, 1979)

UN UOMO IN GINOCCHIO (1979) - Damiano Damiani
Con: Giuliano Gemma, Michele Placido, Eleonora Giorgi, Ettore Manni, Tano Cimarosa…
Soggetto: Damiano Damiani
Sceneggiatura: Damiano Damiani, Nicola Badalucco
Musiche: Franco Mannino


In uscita il 3 ottobre. Cecchi Gori.

Anno: 1978
Con: Giuliano Gemma, Michele Placido, Eleonora Giorgi, Tano Cimarosa…

Interessante (ed estenuante) approfondimento psicologico e drammaturgico dell’universo del “quaquaraqua” (vedi Il giorno della civetta), un tunnel di figure umiliate e degradate dal quale non si viene fuori, una sorta di condizione verghiana legata al mondo della mafia. Atmosfere asfittiche e dominanza di carrellate a sottolineare una “orizzontalità” senza scampo.

Mi è piaciuto tantissimo il film, era la prima volta che lo vedevo, in questi giorni insonni almeno qualcosa di buono c’è…:frowning:
Un Bravissimo Giuliano Gemma a mio giudizio, con un umile e simpatico Tano Cimarosa come spalla.
Michele Placido è calato molto bene nel ruolo del ricattatore doppiogiochista e vile/vigliacco.
Bellissima la Giorgi.
Da sottolineare la bella prova di Luciano Catenacci (Che Volto) nel ruolo del Brigadiere amico del protagonista.Massiccia presenza di caratteristi.
Storia triste ed estenuante ma come ha postato il buon El Topo, davvero molto interessante.E L’accostamento con Verga ci sta a palla. Rappresentazione Cruda e realistica di una realtà purtroppo degradata
Sicuramente un acquisto di rispetto!

Quelli di FILMTV si meriterebbero una bella denuncia da Gemma per il loro commento al film che, naturalmente, sul sito non figura…

Girato tra i quartieri storici della Kalsa, Ballarò e Vuccirìa.
Il mio imprinting adolescenziale?
Il volto del messinese Tano Cimarosa, nel ruolo di Sebastiano Colicchia:

e il chiosco di bevande di Nino Peralta (Giuliano Gemma), alle spalle della Cattedrale di Palermo:

lo continuano a dare su una emittente privata di PA, in una vesrione più lunga di circa un minuto… ma non ricordo quale

Rinviato il dvd?
L’avevo ordinato ma mi hanno scritto dicendo che l’uscita è stata spostata.
Su Videociak ho letto il 31\12.

Thrauma lo da per il 5/10

L’uscita era prevista fra il 3 ed il 5 ottobre, ma in giro c’è un po’ di confusione.
Anche http://www.dvd-store.it/ lo dà fuori catalogo, mentre su www.dvd.it pare ordinabile. :confused:
Mark920, guardati un po’ in giro… :slight_smile:

No, l’hanno spostato a data da destinarsi: l’avevo ordinato e ieri son passato nel negozio convinto di ritirarlo…invece nada! :mad:

Hanno corretto. Data di uscita 17 ottobre (http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=19251)

Infatti, sabato ero andato dal videotecaro di fiducia per ordinarlo, ma mi sono sentito rispondere che:

  1. non è ancora uscito
  2. non si può ordinare dal sito della Cecchi Gori, perchè finchè non ci sono scorte di magazzino non si può nemmeno prenotare.
    Ma in che anni siamo? 1978?

Il peggio è che siamo nel 2006…:smt102
Semplice,purtroppo in molti casi nel campo home video ed entertainment la gente lavora con il culo e lo fanno in catena, ed è quanto più “commerciale” in tutti i sensi che può assumere questa parola.:smt018 :smt018
Chissà se andavi ad ordinare un titolo a tiratura “scaffale ultime novità blockbuster/MediaWorld” se ti diceva la stessa cosa…:mad: :mad:

Alcuni la chiamano “Logica del mercato” ma se mi consenti è una logica che non mi trova del tutto favorevole.
Ma purtroppo ci sono dietro 10000 menate che non è meglio approfondire…
Ma il bello di essere appassionati di qualcosa che piace a pochi è anche questo,no?:wink:

Ho corretto il nome del protagonista, mi dava fastidio vedere il “solito” Franco Nero al posto dell’ottimo, almeno in questo film, Giuliano Gemma

Grazie per la correzione.
Riorganizzando tutti film con locandine e dati capita che la fretta sia cattiva consigliera. :slight_smile:

Non era una critica nei tuoi confronti;diamo a Gemma ciò che è di Gemma e poi Franco Nero non lo amo molto:)
Grazie Nemesi per il tuo lavoro puntiglioso e utilissimo

Ma insomma, 'sto film esce o non esce??? dannazione!!!

Primi mesi del prossimo anno.

Ke tristezza! Lo hanno post datato!
A questo punto credo sia stato un gravissimo errore non essere riucito a registrarlo a settembre, nel passaggio di rete4.

Giuliano Gemma in questo film, soprattutto nelle scene iniziali, a mio modo di vedere, ha una fortissima somiglianza con Marco Materazzi:D
Fateci caso…:smiley: