Un uomo un cavallo una pistola (Luigi Vanzi, 1968)

Anno: 1968
Regia: Luigi Vanzi
Con: Tony Anthony, Ettore Manni, Dan Vadis, Marina Berti, Marco Guglielmi.

Venerdì 21 luglio
Su Italia 7 Gold
Alle 21.05
:slight_smile:

lo sto guardando:serio!
che musiche!

qualcuno che l’ha registrato puo’ dire se esistono differenze con la vhs (che pare sia cut) della CVR?

Fratter nel vecchio forum di Nocturno diceva che e’ tagliato anche il passaggio in tv.

Sorprendente. Questo mi pare l’aggettivo più adatto per descrivere il western di Vanzi in questione, secondo capitolo della cosiddetta “tetralogia dello Straniero”. Sorprendente non per la trama, assolutamente convenzionale, né per la confezione, economica. Mi ha sorpreso innanzitutto la caratterizzazione del protagonista: non riesce ad arrotolarsi una sigaretta decente, viene deriso, umiliato, addirittura torturato, è costantemente affamato. La descrizione dell’antieroe viene portata alle conseguenze più estreme con un ironia mai banale (assolutamente grandiosa la scena in cui lo Straniero si siede ad un tavolo e mangia assieme ad un bandito) fino a giungere ad un finale ancora una volta spiazzante. E non poteva essere altri che Tony Anthony ad interpretarlo, con la sua minuta statura, la faccia da schiaffi, la camminata incerta. Perfetto. Da notare anche il gioco del gatto col topo finale, con lo Straniero che impugna una specie di fucile a canne mozze rotante. Forse non al livello dell’ottimo “Un dollaro tra i denti”, ma comunque convincente.

Qualcuno mi sa dire perchè il passaggio tv di 7 gold riporta sotto al titolo la dicitura “seconda edizione”?

Perchè è la versione tagliata, ridotta ai 14 anni. Secondo il dizionario western di Giusti il film fu originariamente vietato ai minori di diciotto anni.

Di questo film ho visto almeno 5 versioni, tutte con la scritta “seconda edizione”. La versione attuale che circola in tv ha numerosi tagli tra i quali: uccisione della donna durante la sparatoria, maltrattamento del bambino nella piazza del paese, violenza su Jill Banner nel fienile e molte altre piccole cose politicamente scorrette…
La più integrale è quella americana dove si può vedere anche la scena (mai vista in Italia) dell’uccisione di Sonko dopo aver sfidato Dan Vadis per difendere sua figlia, la bellissima Silvana Bacci.

Secondo me è nettamente superiore a “Un dollaro tra i denti” e forse il migliore di Tony Anthony. Grande Marco Guglielmi nel ruolo del predicatore. Le musiche di questo film sono state utilizzate in innumerevoli altri western.

Ottimo Film! Concordo con Paolo D’Andrea. Il personaggio protagonista sembra ritagliato apposta per Tony Anthony che riesce, con la sua recitazione ad accattivarsi della simpatia immediata dello spettatore, sin dalle prime scene (ad esempio la sigaretta). La figura di questo Anti-Eroe si avvicina subito allo spettatore aggirando i soliti stereotipi del genere (tipo il buono invincibile e mai umiliato). Avviene infatti l’opposto, lo straniero minuto e dal passo incerto, viene deriso e maltrattato un po ovunque…ma lui sembra non curarsene troppo, non si sente vittima e va per la sua strada. Il film è girato a basso costo ma spesso non ce ne accorgiamo. Le scene in esterni mi sembrano tutte girate alle cave della Magliana…se sbaglio, c’è un esperto che mi correggerà :wink:

In uscita in dvd per Colosseo Film il 12 aprile.
Audio italiano e commentary di Tony Anthony.

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=46763

ero rimasto soddisfatto dell’edizione CF de La Polizia Ringrazia… quindi ho ordinato anche questo (tra l’altro non ho mai visto il film ma dopo aver letto questo topic la curiosità è salita troppo. e poi apprezzo Vanzi… adoro il suo Piazza Pulita).

speriamo Colosseo proponga la versione integrale :confused:
voglio fidarmi :smiley:

Il dvd dura 91’40" in entrambi i dvd si trova il film ma in un formato diverso, l’intervista a Tony Anthony contenuta nel secondo dvd è solo audio (in inglese) e senza sottotitoli.

e ad integralità come è messo ?

su videoarcheologia viene indicato come integrale.
io, cmq, non ho notato tagli evidenti.
bell’edizone… anche se non capisco questo “trend” di mettere una versione dal master buono e una versione “grindhouse”… un pò come nell’edizione tedesca di Conquest…

Beh, almeno li hai due versioni apparentemente “diverse”.
Pensa a quei cofanetto dove il SOLITO film viene presentato sia in BR che in DVD…che se ne fa uno di entrambi i formati? O l’uno, o l’altro…

ho visto la versione in 4/3 visto che viene indicata come quella originale, mentre l’altra in 1.85 è la versione americana, boh… hanno comunque la stessa durata e sono reintegrate le scene tagliate però con l’audio inglese
il film non è male ma ho preferito il primo, meno cazzaro se non ricordo male

Disponibile su Prime Video in ottima qualità se a qualcuno interessa.
A me piace molto come film proprio per la sua “eccentricità” e linearità nella trama (praticamente uguale a “Un dollaro” nello svolgersi a parte qualche elemento nuovo in più).
Bello il personaggio del Predicatore.

2 Mi Piace

Grazie dell’informazione. Mio padre ce l’aveva in super 8 ma massacrato di tagli. L’ho rivisto dall’epoca solo una volta per cui lo recupero volentieri.

1 Mi Piace

Devo dire che su Prime Video il cinema di genere è trattato abbastanza bene. Qualche tempo fa avevano messo degli spaghetti western che erano conversioni dei vecchi DVD e si vedevano “boxati” credo a causa della risoluzione.
Ovviamente ho fatto presente la cosa e, voglio pensare grazie anche alla mia segnalazione, hanno smesso per il momento di aggiungere film “francobollo”. :smiley:
Comunque per non perdersi nel marasma di film che aggiungono io uso Justwatch, cosi vedo nelle aggiunte giornaliere se c’è qualcosa che merita.

1 Mi Piace

Bel film grazie ad una pluralità di fattori. In primo luogo il gran mestiere di Vanzi, l’incarnazione del personaggio dello Straniero da parte di quella faccia da furbetto di Tony Anthony, un cattivo credibile come Dan Vadis (chiaramente ispirato dal Ramòn di Volontè), la musica di Cipriani ed alcune trovate come la carrozza tutta d’oro o il fucile a canna rotante..
Chiaramente non è un capolavoro e non tutto funziona perfettamente ma diverte alla grande. Forse un po’ troppo sopra le righe la scena dello Straniero e del bandito che durante showdown finale si fermano a mangiare ed alla fine si affrontano a tavola.
Ormai mi sono intrippato… non vedo l’ora di vedere Lo Straniero di Silenzio.

1 Mi Piace