Una farfalla con le ali insanguinate (Duccio Tessari, 1971)

A me è piaciuto molto, in particolare la musica che accompagna il film, molto anni 70.

beh, chissà perchè…sarà mica un remake quello che hai visto tu?

Remake??? che intendi?? L’ho visto dal dvd della De Agostini nella serie i maestri della paura.

A posto…:smiley:

E’ molto poco thrilling forse per questo non sarà piaciuto ai più che si aspettavano l’assassino nerovestito.
La qualità DVD è abbastanza buona, ma il prezzo di uscità è spropositato 24.90 euro c.a. Siccome di extra nemmeno l’ombra, nel menu allora hanno messo il cast (non completo) e sbagliato. Al posto di Günther Stoll che interpreta l’avvocato Cordaro, hanno scritto Wolfgang Preiss che fa la pubblica accusa. Vabbè. Sembra che l’edizione italiana comunque sia l’unica degna in circolazione, perchè quella spagnola è tagliata di parecchio.

Uscì successivamente per “i maestri della paura” praticamente a metà prezzo

Un altro bel giallo made in Italy di quelli che mi piacciono tanto. Non avevo letto recensioni lusinghiere in rete ma a mio parere il film è ben fatto, con un cast di attori capaci, una bella fotografia ed una colonna sonora deliziosa… la trama rispecchia il genere poliziesco, con un assassino che uccide e la polizia che tenta di smascherarlo: la sua identità non è di difficile identificazione perché la storia è lineare, scorrevole ma più che soddisfacente.

L’ediozione Medusa è finalmente scesa sotto i 10 euro e così l’ho comprata!
Il video, 2.35:1 anamorfico, è di qualità molto buona, anche se sono presenti alcuni salti di fotogramma, cosa in fin dei conti normale per una pellicola del 1971. Audio senza problemi.

Il film mi ha invece deluso. Si può annoverare nel genere giallo all’italiana praticamente solo per il titolo, mentre per il resto non lo è. Sembra quasi che Tessari sia stato costretto, sull’onda del successo di Dario Argento, a girare un thriller, cosa che evidentemente non sentiva di fare. Il soggetto è buono, ma il ritmo narrativo è lentissimo e il thrilling latita. Infelici, a mio avviso, la struttura narrativa a flashback e l’inserimento delle scene processuali, che allontanano il film dal genere al quale sarebbe dovuto appartenere. Anche il gore latita. Non nascondo che dal regista in questione mi aspettavo di più.

Come giustamente rilevato da molti, è un film troppo indeciso su quale direzione prendere. Un po’ thrilling argentiano, un po’ dramma giudiziario, un po’ thriller alla Patricia Cornwell… il soggetto è interessante, e gli attori rendono abbastanza. Effettivamente non decolla mai completamente, e per questo ha deluso molti. A me non dispiace; diciamo che nell’ambito del giallo all’italiana non è uno dei titoli più illustri ma si lascia guardare.

non mi è dispiaciuto affatto soprattuto per la fotografia e le ambientazioni.
Peccato che la trama ogni tanto fa’ un po’ acqua e il ritmo non è sempre apprezzabile.

BLUTSPUR IM PARK - Uncut - Cover B

http://shop.dtm.at/product_info.php?manufacturers_id=179&products_id=36243

Audio italiano. Soundtrack tra gli extra

Di questo film non sopporto l’introduzione e la musica forse un pò troppo lagnosa, per il resto mi è piaciuto.

dopo secoli di consapevole oblio, e dopo aver letto ieri notte questo thread, ho riesumato la vecchia CHV del film in questione e l’ho rivisto per una eventuale riconsiderazione.

quando lo vidi la prima volta mi aveva deluso molto… ma forse la colpa non era del film, piuttosto avevo aspettative ben precise poi disattese… e d’altronde con un titolo così argentiano era impossibile non averne.

ieri, invece, il film sono riuscito a godermelo malgrado il formato scorretto della vhs: fortunatamente non si tratta di un full -che avrebbe compromesso drasticamente la resa delle inquadrature- ma non è nemmeno il 2.35:1 del dvd…

il film innegabilmente ha diverse lungaggini… o meglio: il ritmo della narrazione spesso è inceppato e se non si è ben predisposti alla visione potrebbe anche annoiare… però credo di trovarmi d’accordo con quanto espresso da Tuchulcha: “si lascia guardare”.
e questo perché, per esempio, il film visivamente è molto elegante e raffinato… molto curata la fotografia e spesso ottimi i movimenti di macchina.
la colonna sonora aiuta moltissimo e aiutano anche le interpretazioni di attori e attrici.
Berger, probabilmente, calca un pò la mano… ma in fondo il suo personaggio funziona dignitosamente, diciamo che cmq era nelle sue corde… era un Dandy nato.
inoltre c’è anche Evelyn Stewart… ed io ho un debole per codesta signora.

la componente meno riuscita è, appunto, il montaggio. questo tenta di dare senso alla citazione iniziale… quella sul passato, sul presente, e sul futuro… ma alla fine ingarbuglia inutilmente la linearità della vicenda.

ho deciso: prima o poi recupererò il dvd… sicuramente il formato corretto mi aiuterà ad apprezzare di più questo film. ovviamente sono d’accordo, cmq, nel non ritenerlo il miglior film di Tessari.
su questo, credo, non ci piove.

L’ho visto per la prima volta ieri sera ma devo dire che mi ha annoiato… insomma, come avete già detto voi, la trama non è male e sicuramente c’è di peggio… però ho fatto fatica ad arrivare al finale e, non aggiungo altro!!! P.S. Peccato che la bellissima (a mio giudizio!) Carole Andrè si veda cosi’ poco!!! :oops:

//youtu.be/7ZWjPd6iVDg

Concordo nel definirlo un discreto film e niente di più. Il ritmo è lasco, i personaggi chiaramente stereotipati (Berger, soprattutto)… si salva, e bene, la cornice: ambientazioni, musiche, la regia sempre elegante di Tessari. Che non indulge in zoomate à la Lenzi, per fortuna. In questo senso il film è invecchiato molto meno di altri lavori coevi.

ps - vedere Giorgione Chinaglia doppiato da Giampiero Albertini mi ha messo tristezza…

Su un Chinaglia andava la voce di Glauco Onorato. .

Prenotato. Già la copertina mi fa impazzire. .

Quest’anno la camera Obscura sta superando se stessa !
Ottima la collaborazione con la Arrow.

Una cosa, il dvd italiano Medusa quanto dura ?
Perché ricordo che su Nocturno due anni fa circa era stato segnalato che la copia trasmessa di notte dalla Rai era più lunga del dvd.
Qualcuno può confermare o meno ?
Su videorai vi è lo streaming di una copia andata in onda nel 2015:

Dura 1’35’05

Italiataglia segnala tagli solo nella versione derubricata del 2009:
http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera

p.s. mi vien da pensare che sarà in questo dvd che vedremo la seconda parte dell’intervista a ida galli, perché ricordo che avevi detto che avresti spezzato in due parti il girato di 105 minuti. (i primi 52 nel dvd di Marialè).
COMPLIMENTI !

http://mondo-digital.com/bloodfly.html