Una jena in cassaforte (Cesare Canevari, 1968)

Questo senza dubbio…

Intanto ho modificato il messaggio, ho scritto infatti che si tratterebbe di un minuto e mezzo e non di tre minuti in meno.
Inoltre, controllando molto velocemente, ho notato che nei primi trenta secondi della vhs, è presente un breve filmato che introduce il logo della Gala Film.
Nonostante ciò, rimarrebbe circa un minuto, ora vedo di controllare più approfonditamente, ma di certo non mi faccio intimorire ne dai presunti incazzamenti di Pulici ne da altri personaggi che bazzicano in questo forum.

Non è questione di farsi intimidire, è che facendo così disinformi e i disinformatori non sono visti bene in questo forum e altrove.

Se dici una cosa devi assumertene la responsabilità e poi provarla, non mi sembra che ti venga chiesto nulla di esagerato o di fuori luogo.

Certe affermazioni buttate lì con nonchalance rischiano di danneggiare chi produce i dvd e anche chi i dvd li compra.

Poi puoi anche fare il bulletto, restare sulla difensiva mostrando spavalderia e dicendo che ci si coalizza contro di te (perché mai, poi…) ma il fatto è che se dimostri che quello che hai detto è vero la gente ti ringrazierà per la preziosa informazione altrimenti ti verrà rimproverato di aver fatto disinformazione e ti verrà detto che la prossima volta sarà meglio che ti informi bene prima di dire certe cose (peraltro lesive del lavoro altrui).

Ti ricordo che non sei sulla tua pagina facebook dove puoi realmente scrivere quello che ti pare e poi sono affari tuoi.
Sei su un forum che è da sempre stato una preziosa fonte di informazioni e che ha fatto della veridicità delle affermazioni dei propri forumisti uno dei suoi punti di forza. Non è snobismo ma è un dato di fatto.

Ho per caso scritto qualcosa non condivisibile?

Fixed your post

Orben dunque, posto il fatto che i secondi in meno sarebbero novanta anziché 180, come avevo erroneamente scritto in un primo momento, controllando i due video, ho notato che oltre ai trenta secondi in più derivanti dal logo della Gala Film, ci sono sei secondi di interruzione con la scritta secondo tempo (che il dvd non ha).
Ci sarebbero quindi altri 54 secondi in più, che però non sono riuscito ad individuare, spero che qualcuno possa risolvere il “mistero”.
Detto ciò, io quel che ho scritto l’ho scritto in buona fede, e non con l’intenzione di danneggiare la Cinekult.

Anche la mia copia da vhs dura - secondo più, secondo meno - 88m30s, tolte le parti di cui parlava sonosoloio.

Se il dvd cinecult arriva a 87m45s c’è dunque una differenza di 45 secondi, come scrivi tu… che potrebbe essere spiegata con una diversa velocità di trasferimento, almeno credo. E’ un’ipotesi, de ppiù nin zo

L’unico modo per scoprilo di cui sono a conoscenza è far girare entrambe le versioni in parallelo, io non ho la vhs altrimenti avrei dato volentieri una mano, tempo permettendo.
Comunque, come da 3 minuti siamo scesi a 45 secondi, credo che un’analisi più approfondita non farebbe altro che ridurre ulteirormente questo divario, my 2 cents :slight_smile:

Sei “stupendo”, ancora con sta storia dei tre minuti, ieri avevo scritto tre minuti, ma tempo tre secondi (:D), avevo modificato il messaggio, scrivendo un minuto e mezzo.
Comunque quarantacinque secondi sono sempre tantini per i miei gusti, speriamo di risolvere il mistero, certo è che entrambi i filmati procedono a 25 fps, quindi la storia della diversa velocità di trasferimento va a farsi benedire. :smiley:

Ma scusa…se il mistero non lo risolvi tu che hai vhs e dvd (e che hai fatto la sparata iniziale), chi cazzo dovrebbe risolverlo?

Doppiaggio:
Dimitri Nabokov: Giuseppe Rinaldi
Marie Louise Greiseberger: Maria Pia Di Meo
Stan O’Gadwin: Bruno Persa
Ben Salvador: Carlo Romano
Karina Kar: Rita Savagnone
Alex Morrison: Pino Locchi
Cristina Gaioni: Vittoria Febbi
Otto Tinard: Oreste Lionello

provate a vedere la stessa vhs su 2 o 3 videoregistratori diversi. Vedrete quasi sicuramente che le durate differiscono (anche di una manciata di secondi).

ascoltate una musicassetta e confrontatela con la versione cd: vedrete che anche in questo caso le durate differiscono (e anche di diversi secondi) pur essendo le stesse canzoni identiche spiccicate. Idem se confrontate la durata di un Lp con la versione cd.

Il problema e’ che a confrontare un film (o una canzone) su supporti analogici o magnetici (e quindi riprodotta meccanicamente), con i medesimi su supporti digitali, non e’ indice di affidabilita’. Tempo fa avevo rippato una stessa audiocassetta su 3 piastre diverse. Ogni rip mi dava durate diverse (con una differenza massima di 18 secondi su una durata totale di 40 minuti)

Una video cassetta puo’ differire in durata dal dvd (a parita’ di master e avanzamento frame) per divere ragioni meccaniche: diversa velocita’ di scorrimento e avvolgimento del nastro sulle bobine dovuta anche all’eta’ del videoregistratore o problemi interni meccanici, peso della videocassetta che puo’ incidere sulla velocita’ di avvolgimento (piu’ la videocassetta e’ pesa -e molte vecchie vhs lo erano- e piu’ lentamente il nastro avanza), o anche in fase di doppiaggio industriale della medesima.

1 Mi Piace

Ok tutto questo. Però io vorrei sapere se quei 45 secondi di cui si parla sono attribuibili a ragioni meccaniche o ad altro, e l’unico modo per scoprirlo è guardare vhs e dvd contemporaneamente. Visto che il sasso è stato lanciato e che c’è la possibilità di farlo, togliamoci tutti i dubbi.

Anche io sono molto curioso di sapere se c’e una differenza - E possibile che uno dei due e legermente piu veloce? - E quindi non c’e niente tagliato?

potrebbe esserci qualcosa nei passaggi di rullo ?

Sul forum di Nocturno un utente molto preciso ha fatto un confronto tra il master della VHS Gala e il dvd Cinekult e, ovviamente, sono risultati identici.

Quindi, come già detto precedentemente, il dvd CineKult è assolutamente integrale ed è pure una buona edizione che invito tutti a comprare.

Comunque aggiungo una piccola postilla perché c’è una cosa che va chiarita.
Basta usare a sproposito il termine “restaurato”, per favore.
Il “restauro” di un film è una cosa, la “rimasterizzazione” (con tutto quello poi comporta: lavaggi, pulizia, color correction e quant’altro) è un’altra cosa.
I film restaurati sono davvero pochissimi, il restauro è un’operazione lunga ed onerosa che viene fatta solo per film “importanti” (se capite cosa intendo per “importanti”) e non certo per un film come questo che, seppur godibile, non venderà certo caterve di copie che potranno giustificare l’investimento di un vero restauro.

Un film che si vede bene (o anche benissimo) non è certo stato necessariamente restaurato, anzi, è raro che riceva un trattamento del genere se si tratta di un film “minore”.
I master possono essere, appunto, rimasterizzati e presentati al meglio anche senza restauro che è una cosa ben diversa.

Ad esempio,a conferma della tesi di Mr.Brass,sul retro del dvd di Un Abito Da Sposa Macchiato Di Sangue della Mosaico c’è la dicitura Versione Rimasterizzata

Bella edizione Cinekult: il master è sfavillante e davvero ottimo il corposo extra di quasi cinquanta minuti.
Dopo qualche svarione su alcune pubblicazioni (che ci può stare), Pulici e Gomarasca stanno facendo benissimo.

Per Renato e i feticisti delle locations:
la seconda parte dell’extra è tutta dedicata a villa Toeplitz.

I due termini vengono usati praticamente come sinonimi. Spesso si trovano addirittura accostati (versione restaurata e rimasterizzata): prevale quindi un uso atecnico e indifferenziato.
Un po’ come per l’integralità del master utilizzato.

grandissimo film di Canevari, ai livelli di Matalo, ogni inquadratura è un gioiello (e venne fatto con poche lire)
il dvd Cinekult lo valorizza in pieno con una qualità video straordinaria
molto bella anche l’intervista al regista, dvd davvero imperdibile

A me è piaciuto un sacco, pieno di inquadrature geniali colorate e fantasiose, sarà povero ma è ben girato, certo alcune situazioni fanno sorridere per come si evolvono (vedi post di BMW) ma alla fine ci stanno.Cast praticamente anonimo ma che gnocca la Maria Luisa Geisberger.
Mi sto guardando adesso il bel documentario Hybrid, pieno di retroscena interessanti, il master della pellicola è eccellente, che dire da avere assolutamente questa uscita Cinekult.

Una iena in cassaforte oppure una jena in cassaforte?

su imdb
http://www.imdb.it/title/tt0181610/