Una Notte da Dottore (Guido Chiesa, 2021)

Pierfrancesco è un medico che svolge servizio di guardia medica notturna a pagamento. Mario è un rider che sbarca il lunario facendo consegne con la sua bici. I destini dei due uomini s’incroceranno quando il medico si bloccherà con la schiena ed il rider avrà un incidente al mezzo di lavoro. Inizierà una notte in cui Mario diventerà medico per procura…

Qualche giorno fa ho visto su Prime questa commedia ispirata da un film francese e mi ha fatto passare un’ora e mezza molto gradevole. E’ divertente ma non aspettatevi risate compulsive perchè non credo fosse neanche nel progetto del regista inondare lo spettatore di gag. Direi che siamo più in zona Quasi amici come atmosfera, con un velo di drammaticità che non appesantisce il risultato finale.

Ho apprezzato la mano di Guido Chiesa mentre ammetto di avere un problema con l’attuale Abatantuono. Questa sua figura pseudoieratica con la fatica a pronunciare le battute per questa sua figura voluminosa mi mette a disagio. E’ però anche vero che il personaggio del medico acciaccato tutto sommato era perfettamente calzante.
Anche dello schizzato Frank Matano non ho molta stima ma devo dire che in questa sua prova mi ha convinto. Arriva una dolcezza legata alla sua ingenuità e fragilità che ti porta a provare una sincera simpatia per il personaggio.

Se come me lo vedrete come riempitivo di una serata qualunque, magari infrasettimanale, credo che resterete soddisfatti.

2 Mi Piace