Vacanze per un massacro - Madness (Fernando Di Leo, 1980)

Anno: 1980

Regia:Fernando DI LEO

Con: Joe DALLESANDRO
Lorraine DE SELLE
Patrizia Behn
Gianni MACCHIA

Minerva Video, Data Di Uscita… 22 Novembre

Ho acquistato qualche tempo fa il dvd Raro/Nocturno di questo bel film di Di Leo.
Joe Dalessandro,sempre ottimo fornisce una grande interpretazione da psicopatico violento come pochi attori avrebbero saputo fare credo.
La versione è restaurata dopo che da anni ormai la vhs era pressochè introvabile e il formato è corretto.
Purtroppo la pecca c’è ed è l’inesistenza totale di extra,a parte la solita biografia e filmografia del regista.
Ancora più grave è la pecca in quanto questo indecifrabile film con il contributo del grande Fernando forse sarebbe potuto essere classificato.
Il tema della colonna sonora è quello di Milano Calibro 9 di Bacalov,efficace soprattutto nei momenti più riflessivi del film.
A questo punto vi volevo porgere una domanda che prima di aprire il post ho già posto a Swat:In che categoria lo fareste rientrare voi?

Sicuramente in TUTTI I COLORI DEL BUIO, perchè io lo considero un thriller (al limite del Rape&Revenge) e non un film erotico.

da af digitale:

Nonostante sulla fascetta compaia la scritta “Versione restaurata digitalmente”, non capiamo davvero dove siano i benefici di un tale restauro. Le immagini si attestano infatti su livelli del tutto insufficienti, iniziando dalla definizione (la mancata compressione anamorfica non ha certo migliorato le cose) per finire con il croma. Proprio su questo versante bisogna segnalare numerose aberrazioni che ci accompagnano per tutto il film. Si passa nel giro di alcuni minuti da sequenze virate al verde ad altre visibilmente ingiallite per poi tornare a istantanee dominate dal blu; il risultato è a dir poco sconcertante e a ciò va sommata la comparsa di alcuni affioramenti di pixel sotto forma di squadrettature della durata di un frame, difetto da imputarsi ad errori nella codifica del video. Come se non bastasse la definizione rimane ben al di sotto della media e nemmeno l’alibi degli oltre vent’anni trascorsi riesce ad evitare una valutazione estremamente bassa. Insufficienza anche per la traccia italiana in dual mono. Il livello di registrazione è bassissimo e il messaggio sonoro, dai dialoghi alle musiche, è estremamente cupo e ovattato e soffre di alcuni squilibri di volume, con dialoghi che si alzano e si abbassano nel corso di una stessa sequenza. Gli extra offrono solamente due schede testuali con la biografia e la filmografia del regista.

non concordo.io ho visto sia il master vhs sia quello dvd e i risultati si vedono.Poi che la pellicola non sia una delle migliori sotto il profilo della tenuta nel corso degli anni,e un altro paio di maniche.

Concordo, nonostante l’ignuda e pelosissima (nel punto giusto) Lorraine De Selle contribuisca a sviare :smiley:
Sulla qualità del dvd: anch’io, onestamente, l’ho trovata più che accettabile.

Rivisto nel DVD RARO proprio ieri sera…quoto dalla prima all’ultima sillaba la recensione di “AF DIGITALE” ed aggiungo, passando al lato artistico, che il film è, a mio parere ovviamente, quasi ignobile sotto ogni aspetto…dalla trama, passando per le nudità gratuite, arrivando fino al riciclaggio della colonna sonora…e vi assicuro che la carrellata di Piazza Duomo a Milano sotto le note di Bacalov è ben altra cosa da un D’Alessandro in canotta e piccone…

Lo stesso Fernando ammetteva di averlo girato con la mano sinistra.Io lo trovo divertente nel suo genere,nonostante gli evidenti limiti.

Chissà cosa scriveranno su Di Leo, tra qualche anno, i suoi attuali apologeti. Secondo me ci sarà da ridere (o da incazzarsi).

Dici che saranno in molti a cambiar casacca?

Non è mia usanza scommettere, ma nel caso specifico lo farei pure. Chi vivrà leggerà e stupirà.

Tornando a parlare di cinema…

Se non mi sbaglio, la stessa RARO tempo si pronunciò in merito ai difetti di suddetto DVD, annunciando l’imminente rilancio sul mercato di una corretta digitalizzazione der filme… Si è saputo più nulla?

E ti pare che la Minerva, come chiunque altro, butti nella spazzatura qualche migliaio di dischi?

Trattandosi di una label italiana, oviemente no… Ma voglio ancora credere nelle persone…

probabile che abbiano fatto come con Il solco di pesca: quando segnalai un difetto loro rifecero un master corretto e me lo cambiarono rispedendolo alla loro sede. Tuttavia nei negozi chi lo compra trova ancora la versione fallata.

Fammi capire:il master corretto lo hanno rifatto in esclusiva per te?!?Vabbè che non vogliono buttare le copie fallate nel cesso,ma non c’è la possibilità che circolino anche quelle dell’edizione rimasterizzata?

http://www.rarovideo.com/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=1236&SearchTerms=vacanze,per,un,massacro

Quindi ordinandolo da loro, almeno in teoria, si dovrebbe effettivamente ricevere un DVD buono…

Mi pareva,infatti.Credo che una cosa del genere sia capitata pure con la VHS Shendene di Rosso sangue:nella seconda edizione avevano per errore utilizzato un master ultracut,ma su richiesta dei clienti gabbati spedivano per posta l’edizione integrale.In edicola se avevi culo potevi beccare la versione uncensored,altrimenti te lo prendevi nel :ass:

dopo tre settimane dalla mia segnalazione del problema avvisarono che era pronto un nuovo master senza difetti e che potevo rispedirlo per la sostituzione: così feci e mi arrivò a casa a tempo di record. Pochi giorni fa l’amico TIU lo ha acquistato in una nota catena dove era appena arrivato e si è ritrovato con la copia con il difetto.

Visto per la prima volta ieri sera nella mia vecchissima VHS Domovideo catalogo Videociak, purtroppo con un audio penosamente danneggiato ma fortunatamente con master video accettabile e senza i salti di colore da molti di voi riscontrati…
Sempre belle le musiche di Bacalov anche se sono presenti, con questo e che io sappia, in 3 film di Di Leo.
Joe Dallessandro buon protagnista con ottima presenza fisica e sguardo.
Ciò che non ho capito proprio è perchè un criminale assassino intenzionato con ogni mezzo e ad ogni costo a rientrare in possesso (di cosa poi??), spietato e feroce si fa fregare da due sorelle pseudo-ninfomani???E Perchè lascia il fucile a portata di mano della Moglie del cacciatore babbo che poi giustamente lo ammazza? Pensava forse di averla fatta innamorare e di voler fare una vita da nababbo con lei???
Il finale quindi è imho assurdo.
Bellissime le locations, ma non sono molto soddisfatto.