Vacanze per un massacro - Madness (Fernando Di Leo, 1980)

punti di vista.
per me giusto le scene erotiche sono riuscitissime e dirette egregiamente.

Se non ci fossero i punti di vista sarebe tutto più banale…in generale da Di Leo mi aspettavo molto di più. Lo amo ugualmente

l’ho recuperato…
Malaccio non è e ha punti di forza e di debolezza.
I pro: Dallesandro l’ho trovato convincente e mi piace il fatto che lui, carnefice, si trovi a un certo punto a essere molto meno str degli ostaggi. Belle pure le locations.

Contro: non si riescono a capire chi siano gli attori all’inizio che Dallesandro uccide; la colonna sonora di Milano Calibro 9 che nell’80 suonava un po’ obsoleta; finale sbrigativo

buon film del solito ottimo di leo con una parte iniziale e centrale azzeccatissime, mentre quella finale (almeno a me) ha lasciato un po’ a desiderare
visto nel dvd nocturno, peccato per la mancanza di extra

L’idea di partenza è buona e la regia competente ma gli attori sono mediocri(a parte l’adeguato Joe Dallesandro) e il budget latita.Inoltre l’erotismo poteva essere ridotto.Un occasione riuscita a metà,purtroppo.
Girato nel 1979,venne poi ridistribuito nel 1980 come “Madness”(con "Vacanze per un massacro"come sottotitolo) ma circolò ugualmente pochissimo.
Doppiaggio:
Joe Dallesandro: Luciano De Ambrosis
Patricia Bhen: Maria Pia Di Meo
Lorraine De Selle: Serena Verdirosi
Gianni Macchia: Michele Gammino

Visto ieri sera, in verità non mi è dispiaciuto del tutto ma alcune sequenze sono interminabili, troppo lunghe, ad esempio quella del forcone ed alcune scene di sesso.La musica di Milano Calibro 9 non ci azzecca molto se non nell’intro del film , ma quando viene ripetuta anche successivamente mi da sui nervi pur bella che sia.Il finale è una puttanata come sottolineava BMW.
DVD Raro senza infamia e senza lode, scarso il comparto extra ed il sonoro, accettabile il video che non ha problemi come letto in post precedenti al mio.

E’ uscita la nuova versione RAROVIDEO U.S.A.:

http://10kbullets.com/reviews/m/madness/

Quasi sicuramente sarà il master utilizzato per il futuro cofanetto blu-ray: il vecchio dvd faceva talmente schifo che era impossibile farlo passare per un blu-ray.

DVD RAROVIDEO prima edizione
Audio ITA
Sottotitoli ENG
Video 1.85:1 4/3 letterbox
Durata 1h25m36s
Extra Biofilmografie

DVD RAROVIDEO nuova edizione
Audio ITA
Sottotitoli ENG
Video 1.85:1 16/9 anamorfico
Durata 1h25m49s
Extra Biofilmografie, trailer

Io purtroppo ho la prima edizione Rarovideo, che peraltro nel retro della cover riporta il visto censura di un altro film (La morte risale a ieri sera, per la cronaca).

Annunciato il remake del film diretto da Gabriele Albanesi.

Quando ho letto la notizia sul giornale (il trafiletto riportato da Brass è proprio tratto dal quotidiano triestino), ho subito pensato “Perché? !?”. Oltretutto, Albanesi è uno dalla mano pesante, rischia seriamente di venir fuori una “splatterata” gratuita, e magari pure mal recitata.

Appena iniziato già mi ha fatto gridare al sacrilegio sentendo la stupenda colonna sonora di Milano calibro 9. Procedendo con la visione mi sono ancor più convinto che stavo assistendo ad una grande porcata. Erotismo buttato lì giusto per fare minutaggio unito ad uno squallore fuori ogni limite. Di Leo ci ha abituato a ben altro. Gli attori beh forse sarebbe meglio tralasciarli, il top lo si raggiunge vedendo il cacciatore che spara e non ne becca neanche una. Per quel che mi riguarda è pessimo

1 Mi Piace

Segnalo che il film è uscito su Prime in un ottimo master, purtroppo sforbiciatissimo (10 minuti in meno).

2 Mi Piace

In pratica solo i titoli di testa e di coda sono visibili

3 Mi Piace

Sarà anche un Di Leo minore eppure questo Vacanze per un Massacro (aka Madness) mi è piaciuto: un R&R (in un certo senso anche home invasion…) “sporco”, minimale e più concentrato sul taglio psicologico rispetto a quello della violenza grafica. Sì, ci sono alcune parti scult (il “riscaldamento” del cacciatore, sempre lui che non becca mezza preda, la ragazza stordita da un pugno dietro la sdraio), ma la storia procede adeguatamente fino al climax finale chiudendo bene una faccenda losca e alquanto lurida.
Nel 2021 è poi uscito Bastardi a mano armata di Gabriele Albanesi, una sorta di remake in chiave thriller/gangster-noir.

1 Mi Piace