Vampires (John Carpenter, 1998)

www.imdb.com/title/tt0120877/?ref_=nv_sr_1

Altro titolo clamorosamente assente dal forum. Eppure è un film di Mastro Carpenter, è un horror robustissimo, con sacrosante (è il caso di dirlo…) frecciate ideologiche, tipiche del nostro. Almeno un paio di sequenze memorabili (il prologo, la strage notturna nel motel), una certa aria western (non casuale, vista la passione del regista per Howard Hawks), tanto sangue, gli effetti speciali del trio Kurtzman Nicotero Berger, un pizzico di umorismo, l’avvenenza di Sheryl Lee, la magnifica faccia di pietra di James Woods (peccato solo per i capelli troppo vistosamente tinti, e il fondotinta per scurirgli il volto…), l’imponenza e il carisma demoniaco di Thomas Ian Griffith (nel ruolo migliore di una carriera tutt’altro che brillante…), l’ambiguità di Maximilian Schell, e perfino quel mortadellone di Daniel Baldwin funziona bene. Insomma, un film coi controcazzi (detto chiaro e netto…), che da noi può contare solo su un vecchio dvd CG, peraltro di buona qualità. All’estero ci sono pure i br, naturalmente. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_69/john_carpenters_vampires_blu-ray.htm
P.S. All’epoca venne abbastanza ignorato dal pubblico italiano. Andare a vedere Carpenter in sala era già roba “d’essai”, per lo spettatore medio nostrano…

Mi piace molto la prima parte, fedele al romanzo ispiratore (in Italia era uscito per Armenia col titolo Vampire$). La seconda parte, che col libro c’entra poco, svacca un po’. Comunque ha un bel taglio western, non il miglior Carpenter ma divertente sicuramente. Anche uno dei più splatter, che la mattanza al motel è da antologia.

Sì, è proprio clamorosa: un “uno contro tutti” assolutamente micidiale. Lì il “dinamico trio” si è davvero scatenato, tra ferite, impatti di pallottole, corpi sbranati e affettati. Il set doveva essere un vero macello…
P.S. Mai letto il romanzo. Si trova ancora in giro o è fuori stampa?

L’edizione Armenia non credo; era stato ristampato da Mondadori per le edicole, qualche anno fa… collana Urania, magari girando per bancarelle di libri usato lo rimedi (l’autore è John Steakley, mi pare).


Il titolo della ristampa è Vampiri S.P.A.
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRL64AfthK8Hz4kX7Z9bk39gdziljtAql-u8mrHDr6oMdQCqPhs

L’edizione Armenia dovrebbe essere la prima è abbastanza rara essendo l’originale. La ristampa è comune si trova facilmente nei mercatini.

Essendo uomo di ben poca fiducia (su tante questioni…), l’essere smentito a volte è un immenso piacere. Figuratevi la mia sorpresa quando ho visto l’edizione br italiana, della CG, pochi giorni fa da Mediaworld! E a metà prezzo grazie al Black Friday, figuratevi! Potevo lasciarla lì? Proprio no, ovvio. Dico subito che non si tratta di una versione hd eccezionale. Ma un netto e deciso miglioramento rispetto alle versioni dvd in mio possesso (italiana, britannica e yankee), è innegabile. Emerge quindi qualche difetto (l’uso non felicissimo dei filtri all’inizio, il trucco su volto e capelli di Woods), ma l’immagine nel complesso è assolutamente lodevole. Purtroppo, a differenza delle edizioni estere (dvd e br), anche stavolta manca il commento audio di Mastro Carpenter, ma pazienza. Non cerchiamo il pelo nell’uovo: un Carpenter in hd sul mercato italiano è comunque festa grande!

M’hai battuto sul tempo. L’ho scoperto da poco, uno di sti giorni lo prendo. Comunque mi chiedo… e il seme della follia? Anche quello è fuori catalogo ormai da eoni. Spero che lo facciano al più presto, un capolavoro del genere è un delitto che non ci sia.

I contenuti speciali come sono?

Stessi extra del dvd, poca roba. Giusto un paio di dietro le quinte. Trailer italiano e yankee. In compenso, l’audio DTS HD è una bomba!
P.S. Tony, su Amazon c’è il br crucco de “Il seme…” a meno di 18 euro. Pijalo…

Ottima notizia perché mi pare di ricordare che il dvd del Cecco fosse improponibile a livello video in quanto stampato con gli extra su un semplice singolo strato.

Comunque il bluetto italiano de “il seme della follia” è uscito da un bel po’, infatti dovrei averlo da qualche parte e mi pare lo pagai meno di 10. Tu Tony intendevi che è esaurito il vecchio dvd o il bluray?

Il dvd cecchi gori. Perché, c’era pure un bluray?? :confused: Oh, non lo sapevo.

Comunque. Di Vampires c’è il dvd, il blu ray e l’edizione speciale. Ma quest’ultima è in bluray o in dvd? O tutt’e due? C’è scritto da qualche parte e non lo leggo?
https://www.cgentertainment.it/film-dvd/vampires/f0008/

https://www.dvd-store.it/DVD/Pag-1/Cerca.aspx?ValoreRic=Il%20Seme%20della%20Follia

Sì, ma il bluray italico è ormai fuori catalogo: fu editato dalla Warner nel 2017, al contrario di questo Vampires che è edito da Cecchi Gori come il vecchio dvd, benché la versione bluetto estera sia anch’essa Warner.

Il bluetto de “il seme della follia” è reperibile su amazon a prezzi esosi, oppure nella versione tedesca che suggeriva Zardoz, che da tradizione warner, scritte in tedesco a parte, dovrebbe essere identica alla nostrana. Purtroppo i rari bluray di film del passato che escono da noi ormai, soprattutto se stampati direttamente dalle major, hanno tirature talmente basse che tocca prenderli al volo per non rischiare di restare senza.

Di Vampires mi risulta uscita solo questa unica edizione in bluray

https://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-66550/Vampires-V-M-14-anni.aspx

Tony, con “Il seme…” eri fermo all’uscita in dvd? Incredibile. E per amor di precisione, il relativo br Warner uscì addirittura nel 2013! Vedere apposito thread, prego…

Film che mi piacque parecchio quando lo vidi in VHS a noleggio quasi 20 anni fa :frowning: con un sorprendente James Woods e Daniel Baldwin già più che grasso inquartato. Bellissima la Vampira Lee e il parterre di ceffi che Carpenter ha spolverato per questo film.
Bello dall’inizio alla fine, grandi musiche in salsa western , ottime dosi di gore e azione, insomma : Carpenter in piena regola.
Per anni tra l’altro vissi nella convinzione che il giovane prete fosse in realtà Michael J. Fox guarito dal Parkinson :confused:

Comunque nel film c’è DANIEL Baldwin…

Vero. Corretto. Prossima volta scrivo solo Baldwin sti 5 fratelli mi mandano ogni volta a male quando non si tratta di Alec :slight_smile:

E pure qui devo correggerti: sono QUATTRO fratelli. Adam non è imparentato con gli altri…

Appunto. A proposito di confusione. Prossima volta dico Baldwin e buonanotte al secchio :slight_smile:

Mi spiace non poter condividere gli stessi entusiasti commenti ma per me è un film mediocre di un regista che ammiro a fasi alterne.
Niente da dire sulla partenza, anche se mi ha fatto incazzare il fatto che Carpenter abbia deciso di far morire tutto quel gruppo di attori ( Thomas Rosales Jr. - Cary-Hiroyuki Tagawa - Henry Kingi - Mark Boone Junior - Gregory Sierra ) dopo 20 minuti scarsi: erano tutte facce stupende di un certo cinema action di serie A&B che alzavano indubbiamente il valore della pellicola. Grossissimo errore, per me.

Finita la prima mezz’ora, è praticamente finito il film (pur se, l’entrata iniziale nel covo dei vampiri l’ho trovata leziosa, eccessivamente macchinosa) : lo scalo di marcia è notevole, le chiacchiere ed i giri a vuoto aumentano, l’azione latita e non è nemmeno così affascinante (anzi, l’ho trovata farraginosa).
Mi ha fatto piacere rivedere Thomas Ian Griffith perché io sono uno di quei deficienti (presumo) a cui se piace Karate Kid 3, è proprio grazie alla sua presenza subdola. L’ho trovato adeguato alla parte pur se, esaurito il massacro iniziale, secondo me Carpenter lo rèlega in un angolino, facendolo diventare un cattivo poco carismatico con l’aggravante di farlo crepare senza tanti giri di parole & scontri finali versus l’eroe che a 'sto punto, dato il clima, mi sarei aspettato più succoso (tra l’altro, opinione mia, la sua morte mi ha ricordato in peggio quella di Grace Jones in Vamp).
Pure l’attore che interpreta il prete giovane l’ho trovato abbastanza anonimo. Un pochino meglio (come ruolo e faccia) se la cava Daniel Baldwin.

Chi veramente dimostra di essere una brava attrice (e pure bona) è Sheryl Lee, che -a mio avviso- ruba completamente la scena e diventa praticamente la protagonista del film. Non bastasse, ci regala un nudo spettacolare che difficilmente dimentichierò! Che c…orpo! :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace