Vecchie sigle di programmi televisivi anni 80, estratte da youtube e dintorni

Corinne Cléry, Sammy Barbot, Carlo Massarini - “Una strada sotto le stelle” - 1983
Corinne Cléry, Carlo Massarini e Sammy Barbot-Sigla d’Apertura del Varietà “Sotto le stelle” del sabato sera edizione 1983:


…notevoli… :clinking_glasses
Purtroppo, dopo aver provato invano, riesco a caricare soltanto l’immagine del video su cui cliccare ma non il video stesso… :roll_eyes:

Se vuoi pubblicare un video devi semplicemente copiare e incollare il link di YouTube:

1 Mi Piace

Mille Grazie, Davide… :smile:

Questa é “Potrei” degli Idea 2 , sigla finale di una delle puntate dell’action movie (qui da un concerto, non avendo trovato la sigla originale in coda sul web) “Cuore e batticuore”… :writing_hand:

Oliver Onions - Takin’ It Easy - Il ritorno del Santo - sigla iniziale :upside_down_face:

Sigla di una delle varie edizioni del, noto, programma “Sereno Variabile”: ILONA STALLER- Buone Vacanze (1980) :wink:

Pollon, mitico cartoon, grande Cristina D’Avena nella sigla di testa:

:writing_hand:

1 Mi Piace

io sto cercando praticamente da che esiste internet la sigla in b/n di fine anni 70 de la tv dei ragazzi, in cui si vedeva avanzare un panda che suona il tamburo a ritmo della melodia cucù cucù l’aprile non c’è più (ricordo che mi faceva anche paura - e qua si potrebbe aprire un topic sulle cose che ci impaurivano in tv da piccoli… quasi quasi…)

poi sempre tra la fine anni 70 e inizi anni 80 la sigla di un contenitore di disegni e cartoni animati rai che diceva fai come fa l’orsetto / come fa come fa come fa / fai come fa l’orsetto / urrà urrà urrà! / ma possibile che tu / non hai fatto come me /non hai messo le tue dita dentro al te’

e un’altra, sempre rai, credo del 1984, in cui la canzone parlava di gomma da masticare e bomba nucleare

2 Mi Piace

intramontabili:

e

1 Mi Piace

Questa è una canzoncina che ci facevano cantante le maestre della scuola materna, mai avrei immaginato che provenisse da una sigla televisiva :scream:

No: la canzoncina è stata trasposta, rielaborata per l’occasione, in una sigla televisiva…
…trattasi, infatti, della filastrocca filastrocca “al canto del cucù” trattandosi infatti di una “una canzone popolare originaria del Canton Ticino che celebra l’arrivo della primavera: la Natura che si risveglia dopo il lungo e freddo inverno, tornano i canti degli uccellini e si ravvivano i colorihttps://www.canzoniperibimbi.it/al-canto-del-cucu/ :writing_hand:

1 Mi Piace

Grazie alla sapienza di @gu61 !

Anche questa ce la facevano ascoltare (da 45 giri) e cantare il ritornello alla scuola materna… Ma di questa l’origine televisiva è certa!

L’ho ascoltata ora per la prima volta a distanza di 35 anni e… Non sapevo che ci fosse lo zampino di Pippo Franco!

…ma come no? :dizzy_face: :dizzy_face: :dizzy_face: la eseguì “live” in non poche ospitate televisive. ne ricordo anche la sigla animata con l’auto semi-antropomorfa! se non sbaglio era quella di chiusura di domenica in 78 o 79…

e appro di sigle animate d’antan cultissime: vogliamo parlare di questa?

tu ricordi mica la sigla cui faccio riferimento? in rete è introvabile. l’orso che suonava il tamburo era invero un panda stilizzato simile a quello del logo del wwf

Sono sicuro si tratti di questo :wink:

5 Mi Piace

siiiiis strike!!! :heart_eyes: :smiling_face_with_three_hearts: :heart_eyes: :smiling_face_with_three_hearts:

@Hamelin tutta la magia investigativa della memoria bambina sei tu! eroe! non avresti potuto esordire meglio. G R A Z I E.

2 Mi Piace

Quella che chiamate ‘cu cu, l’aprile non c’è più’ è in realtà LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI (KINDERSINFONIE) attribuita a Edmund Angerer ed è una composizione settecentesca, mentre ISOTTA, di cui PF non è autore, fu la sigla di ANTEPRIMA DI “SECONDO VOI”, trasmissione effettivamente interna a DOMENICA IN…, è del 1977.

3 Mi Piace

chi ricorda lo spot della polenghi lombardo (estate 1982 credo) con la partita di calcio commentata dalla canzone che alla fine chiosava
rovesciata uno due tre!
polenghi lombardo gioca con te! ?

1 Mi Piace

stavo iniziando a convincermi di essermela sognata o che fosse una mia allucinazione o un falso ricordo, poco fa sono incappato in questo frame su un blog di altervista dedicato a la tv dei ragazzi… B R I V I D I S S I M I!!! :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream:

3 Mi Piace