Venerdì 13 parte 5: il terrore continua - Friday the 13th: A New Beginning (Danny Steinmann, 1985)

Quinto evitabile episodio del Giasone Mascherato dove Tommy Jarvis combatte col passato e annesse conseguenze…

No, non l’ho rivisto di recente e non ho intenzione di farlo, ma mentre cercavo una locandina di Enzo Sciotti, incappo nel bellissimo poster che non avevo mai visto, l’avevo sempre associata alla VHS paramount con quella maschera dagli occhi rossi aloneggianti:

image

Guardate invece che meraviglia questa, anche se, se non ricordo male, nel film non v’era nessuna motosega:

3 Mi Piace

Fra l’altro, nel manifesto italiano con quella maschera Jason sembra più un robottone extraterrestre, anziché il zombone mongolone che tutti noialtri rispettiamo, e soprattutto temiamo. Questo fu l’ultimo capitolo della serie, distribuito in sala in Italia. Estate 1986. Per ritrovare Jason al cinema, il cinefilo ha dovuto attendere “Jason X”, nel 2004…:roll_eyes:
P.S. Sì, lo so, è uscito prima da noi “Freddy vs Jason”. Ma si tratta di un episodio spurio. E comunque realizzato successivamente al succitato JX. Per amore di filologia… :grin:

2 Mi Piace

E, a dirla tutta, pure questo quinto film è “spurio”, nella saga. Il motivo è semplice, ma non voglio fare spoiler. Chi lo ha visto, sa a cosa mi riferisco… :shushing_face:

1 Mi Piace

La motosega c’è…

3 Mi Piace

Però non la impugna mai Jason, vero?

1 Mi Piace

Beh, se segui questo criterio anche il primo allora è “spurio” :blush:

1 Mi Piace

Giusto. Ci siamo capiti… :wink:

No.

Lo ricordo cruento ma noiosetto. L’incipit omaggia apertamente un piccolo cult anni 70, Non guardate in cantina.

Ho quasi tutti i film della serie, a casa. Ma di questo, non rammento nulla. Brutto segnale. Per la mia memoria, e per l’efficacia del film. Viceversa ricordo bene “Jason takes Manhattan”, a modo suo formidabile… :sunglasses::wink:

1 Mi Piace

sempre pensato a questo capitolo come a uno straight to video. nel ritrovarmelo tra le secche della programmazione estiva ci sono decisamente rimasto!

1 Mi Piace

Guarda che lo avevo detto, che fu l’ultimo a uscire in sala… :grin:
P.S. Il manifesto italiano confermo che fa schifo. E la maschera non è quella giusta. Come avrebbe detto Brega “Ma manco i fondamentaliiii?!?!” :smiling_imp: