VHS, Betamax e U-Matic

Può essere interessante approfondire quanto scritto da Van_Harris qui:

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Per tutta la mia vita di videofilo, che inizia alla fine degli anni '70, ho sentito dire che U-Matic e Betamax erano migliori del VHS. Limiterò l’indagine dall’inizio al 1985.

Ecco le specifiche principali dei tre formati:

  • Risoluzione orizzontale (linee): VHS 240 (poi incrementato a 250 con l’HQ) (fonte Wiki); Betamax 240 (290 Superbeta)(fonte Wiki); U-Matic 250 (ignorando le successive revisioni)(Fonte Wiki)

  • Rapporto segnale rumore video (dB): VHS 42 (Fonte Wiki); Betamax 40 (Fonte: Specifiche Sony SL-HF100); U-Matic 46 (Fonte Wiki)

Dunque, specifiche estremamente simili per i tre formati. Va però fatta una importante precisazione. All’inizio della sua vita, il formato Betamax usava una velocità - Beta I- doppia rispetto alla Beta II, diventata lo standard. La velocità Beta I fu però abbandonata in fretta, perche’ la durata delle registrazioni era molto inferiore a quelle VHS.

La durata della registrazione era, chiaramente, un aspetto molto importante nell’uso domestico. VHS e Betamax raggiunsero durate simili. L’U-Matic, invece, non ebbe mai nastri di durata superiore a 74 minuti.

In pratica, dunque, gli standard avevano grossomodo una qualità equivalente. L’U-Matic, però, aveva un rapporto segnale rumore più alto, che lo rendeva meglio adatto al montaggio. Aveva inoltre un vantaggio temporale di 5 anni, ed era gia’ uno standard ampiamente adottato nei settori tv, industriale e didattico. Costava però anche molto, molto di più.

Dal punto di vista della qualità di riproduzione, pero’ non sembrano esserci differenze sostanziali.

Questi due video sembrano provarlo:

VHS-Betamax

VHS-Betamax

U-Matic

U-Matic

Insomma, a me personalmente non sembra affatto che abbia vinto il formato peggiore. Mi sembra che abbia vinto quello con più concorrenza, e con prezzi migliori. Ma non credo che chi abbia scelto il VHS abbia dovuto rinunciare alla qualità per favorire la convenienza economica e la varietà nella scelta dei titoli preregistrati.

Però sono curioso di sapere cosa ne pensiate voi.

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Agli esordi (1976) il Betamax era superiore in generale come qualità dell’immagine, soprattutto per quanto riguarda la fedeltà dei colori.
Negli anni il VHS è migliorato, perché s’impose come formato e quindi le aziende investirono sulla ricerca.
L’ U-matic era un formato semiprofessionale, con il nastro da 3/4 di pollice e cassette da max 90min (solitamente da un ora).
Il bello è che la maggior parte delle TV locali registrava le copie di film (pirata o meno) su U-matic e poi noi le registravamo a casa su VHS o Betamax ( ed anche su video2000).
Una delle differenze tra i 3 sistemi è che VHS e Betamax erano dei sistemi che incorporavano un tuner, un timer ed erano nati per registrare principalmente dalla TV.
L’ U-matic invece no. Per poter registrare dalla TV, bisognava affiancargli un tuner (non so se sia mai esistito), oppure modificare una TV e prelevare i segnali audio e video da mandare in ingresso al videoregistratore.
Aggiungo che, il primissimo sistema a videocassette, che permetteva di registrare a colori fu il VCR SP, sviluppato da Philips e Grundig, poco dopo la nascita dell’U-matic.

Forse sarebbe interessante parlare dell’origine della videoregistrazione domestica, partendo dal primissimo videoregistratore a bobine in bianco e nero del 1964…

P.S: I pochi reperti delle TV italiane (locali e nazionali) sono quasi sempre registrati su VCR o videoregistratori a bobine (ed anche qui, vi è un mondo…)

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Per me la differenza qualitativa tra VHS & Betamax è una questione di lana caprina, con gli schermi piccoli di una volta quanto si poteva vedere la differenza? Come pensare di vedere la differenza tra un 42" FHD e un 42" 4K. Sulla carta Betamax era migliore, ma la minor durata dei nastri iniziali (e il maggior costo, sia dei nastri che dei VCR) la gambizzò subito. Quando uscirono la VHS da 240, perfette per registrare le partite di football americano, il destino fu definitivamente segnato.

E il Video 2000?

Come il VideoPac della Philips.

Aggiungiamo anche il fatto che Sony non concedeva facilmente la licenza a costruttori terzi per produrre videoregistratori Betamax, mentre JVC l’ha concessa a chiunque ne faceva richiesta.
I Betamax si trovavano Sony, Sanyo, Toshiba e Nec ( altri marchi rimarchiavano qualche modello di questi brand).
I VHS invece si trovavano di tanti altri marchi minori (ma anche qui, molte marchi rimarchiavano i vari modelli).
Se volete farvi un idea della situazione videoregistratori ad inizio 1982, scaricatevi questa rivista

http://www.introni.it/pdf/Selezione%20Radio%201982_01.pdf

A pagina 66 vi è un articolo che tratta la diffusione dei videoregistratori in Italia.
Riporto solo la parte finale dell’articolo, che fa capire chi era il principale acquirente del videoregistratore

Uscito in ritardo quando la Philips aveva abbandonato il sistema VCR ( ne esistono 2 versioni di VCR, non compatibili tra loro, poi la Grundig ne fece una terza versione, basata su cassette VCR, chiamata SVR).
Il video2000 era quello qualitativamente peggiore (ma tecnicamente più avanzato, con un ottima moviola ed un ottimo fermo immagine), ma una cassetta dura 8 ore (2x4ore). Si arrivò a 16 ore con le versioni XP, ma di qualità mediocre.
Il video2000 è il sistema che da più rogne quando si tratta di riversare nastri ( dopo alcuni nastri a bobina).

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Grazie, non mi dai purtroppo una bella notizia, dacché ho appena reperito una ventina di nastri Video2000 registrati dalla televisione negli anni ottanta e stavo pensando di farli riversare.

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Super interessante questo topic!

Mi date diversi spunti di riflessione, intervengo in ordine sparso seguendo il filo delle sinapsi che si illuminano:

@Van_Harris chi, come me, è un po’ troppo giovane per averle viste dal vivo, rischia di fare un po’ di confusione con le varie nomenclature. VCR non voleva dire semplicemente videoregistratore (video cassette recorder)? Io il mio videoregistratore (quello dove vedevo le VHS, per capirci) l’ho sempre chiamato VCR, sbagliavo? Visto che mi sembri davvero ferrato sul tema, ti va per ogni formato che viene citato del topic di postare qualche immagine sia del lettore, sia delle cassette (o in alcunoi casi bobine)?
Te ne sarei grato!

Fin da quando son ragazzino ho in cantina un enorme valigione che contiene un videoregistratore a bobine, che mio padre portò a casa dalla scuola dove insegnava in quanto lo stavano buttando via perché obsoleto. È un oggetto che mi ha sempre incuriosito ma in casa non c’era nessuno capace di farlo funzionare, non capivamo come si montassero le bobine… Inoltre la maggior parte delle bobine che c’erano (erano parecchie, due scatoloni pieni) erano in cattivo stato di conservazione, perdevano polvere (metallica?) rossastra e non davano l’idea di poter essere ancora funzionanti. Cmq… È da anni ormai che non prendo in mano quell’oggetto (15 anni forse?), non so neanche più bene com’è fatto. Settimana prossima passo da casa dei miei, vado a cercarlo in cantina e metto qualche foto qui in forum, magari sapete darmi qualche altra info in più.

Oh, tu qui mi risolvi un dubbio amletico. Anni fa ho comprato su ebay un videoregistratori video2000 con annessa UNA cassetta, e funzionava. Non lo tocco da allora e mi chiedo se funzioni ancora.
Comunque… Tempo dopo comprai uno scatolone con una quarantina di cassette video2000 registrate però nel formato LP (credo che sia la stessa cosa dell’XP, no?), però ormai abitavo altrove e non ho mai portato lo scatolone delle cassette (arenatosi nella mia nuova residenza) a casa dei miei, dove ci sta il videoregistratore (eh si, tutte le mie cianfrusaglie finiscono in quella cantina :joy:), anche perché il videoregistratore era “normale”, ovvero SP, da nessuna parte riportava la possibilità di registrare in LP. Poi, spesso ho cercato su ebay aste di videoregistratori video2000 LP, ma non ne ho mai trovato traccia… Erano così poco diffusi? Tu saperesti per caso quali modelli sono in grado di riprodurre questa velocità di registrazione?
Ed infine… Ma non è che per caso anche il mio videoregistratore video2000 “normale” è in grado di riprodurre questi nastri registrati in LP? Quasi quasi vado a recuperarli e faccio la prova…

Ci provo in questi giorni

Ok, posta pure le foto. I nastri tienili anche se ammuffiti. Spesso si recuperano

Allora in sintesi, Philips ha fatto solo un modello con l’LP ( che Philips chiama XP come eXtended Play) il v2840.
Grundig invece ne ha fatto 2 o 3 con l’LP, sono tutti i modelli 2x8. Se cerchi in rete Grundig 2x8 trovi abbastanza info.

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