Vi siete mai chiesti quanti film

…avete visto in vita vostra?

Ovvio che si, personalmente non lo so ma una mezza idea posso farmela grazie al fatto che ho la sana abitudine di dare un rating ai film che guardo da più di 20 anni ormai, (sono utente dal 1999), i primi tempi lo facevo in modo discontinuo, attualmente è quasi una regola fissa, avendo sempre sto cazzo di cellulare in mano.
Ad oggi, i titoli valutati sono 2243, considerando che molti film visti e non valutati, arrotonderei con disinvoltura a 3000.

E voi? Avete una risposta? Avete qualche strategia statistico-maniacale?

2 Mi Piace

bè, c’era le nostre (re)visioni sul vecchio sito che, con la pubblicazione del nuovo, mi sono fatto esportare dall’ottimo Parzio e sto continuando a tenere tutto in xls

dal 01/01/2009 ad oggi (quindi 15 anni) ho visto 2081 film (uno ogni due giorni e mezzo mi pare)
specifico però che in mezzo ci sono anche le serie tv dove 1 stagione in questo calcolo conta come un film per cui il dato è un po’ falsato per difetto

inoltre vado sempre anche io a votare su IMDb dopo la visione, ho cominciato dieci anni fa e ho votato 1427 titoli (anche qui un film ogni due giorni e mezzo)

in ultimo avrei un word dove scrivo tutti i film che ho visto divisi per regista, ma non riesco a fare il calcolo delle righe per una formattazione senza senso che un giorno cambierò per migrare il tutto altrove, es. un altro xls

4 Mi Piace

Interessante @robby peccato per il vecchi re-visioni era un buon strumento :cry:

Riguardo l’imdb i voti sono sul totale, quindi si includono anche serie tv, cortometraggi, fake trailer e tutto lo scibile…

Scusa ma… invia una copia a @parzio e fattelo riformattare no?

2 Mi Piace

Non saprei perché non sono né un collezionista né un catalogatore, ma se voi avete 20 anni di “esperienza”, io ne ho mooooolti di meno. Sarò sui 300/400 per me

1 Mi Piace

con molta pigrizia dal 2007 ne ho commentati sul davinotti 3479; solo per quel che riguarda questo contenitore in cui sono stato attivamente discontinuo (e che include comunque anche serie, concerti e spettacoli teatrali), si può tranquillamente tenere conto di altri circa 300 mai commentati per mancanza di voglia di tempo di ispirazione o di soddisfazione di quanto scritto e tutti quelli commentati su nocturno dal 2003 in un thread chiamato che film avete visto ieri.
quanto a tutti quelli visti da che ho iniziato, considerato che è avvenuto precocemente e che da allora sono stato una tenia (ci sarebbero poi i rewatches, qualche dozzina di titoli li ho rivisti ad nauseam sin da memorizzarli al cronometro), quantificare è davvero un bordello, impensabile. non sparerei cifre manzotiniane ma a occhio sicuro i 10mila almeno li tocco.

3 Mi Piace

Bella domanda, Davide. Impossibile rispondere, vorrei saperlo anch’io. Se mettiamo assieme i film visti in sala, nei festival, in Tv e sui supporti video, e considerando che come collezionista avrò circa 12-13 mila film, tutti i film che ho visto nella mia vita saranno almeno 25.000. Ma veramente non saprei, è un calcolo approssimativo.

4 Mi Piace

Bella risposta Andrea, effettivamente la tua testimonianza mi porta ad elevare il numero delle mie visioni, considerando che sono utente imdb dal 1999 ma vedo ora che le valutazioni regolari avvengono 10 anni dopo, regolarmente quando non l’ho fatto valuto anche film visti anni prima, per dire oggi il conteggio è salito già a 2259.
Quindi tornando alla risposta di @A_N se devo considerare i film che ho posseduto fisicamente su supporto 1600vhs circa e 2/3000 DVD potrei dire agilmente 5/6000 visioni avvenute.
Continuo imperterrito con le mie valutazioni sull’imdb :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

ritengo però i titoli collezionati un punto di partenza per il calcolo e non d’arrivo. se dovessi tener conto solo di questi, non essendo affatto il prototipo del collezionista, non arriverei a 1000 visioni, forse neanche a 700. oltre a quelli in possesso va caricato il cestello con tutti quelli visti dall’infanzia in avanti tra noleggi, presenze in sala, emittenti televisive, piattaforme, download selvaggi e festival, tenendo anche conto, per arrotondare, di quei 50 almeno visti in tenera età e che non ricordiamo. secondo me secondo questo consuntivo superi tranquillamente i 6000, anche se poi le biografie spettatoriali pre-era digitale variano da utente a utente.

2 Mi Piace

Non ci riuscirei mai, nel mucchio vanno inseriti pure quelli che i miei mi portavano a vedere al cinema da bambino e non ricordo. Ma pure con tutti i libri che ho letto, sarebbe una bella lotta…

2 Mi Piace

per quel che mi riguarda coi libri già è più facile. non son stati pochi ma a 10-12mila sicuro non ci arrivo.

2 Mi Piace

Anch’io ho una lista di film catalogati per regista. Il totale, al momento, ammonta a 1255 titoli. Bisognerebbe aggiungere tutti i film che ho visto al cinema dal 1977 (anno in cui vi misi piede per la prima volta) al 2001 (l’ultima mia presenza in sala) e che non ho nella mia videoteca personale, più le serie televisive… A 2000 credo di poterci arrivare.

Ultimamente seleziono molto, non faccio più come 20/25 anni fa quando ero affetto da vera e propria cinefagìa.


Correggo: affetto invece di afflitto (che è sbagliato).

4 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Chi ha smesso di andare al Cinema?