Videodrome (David Cronenberg, 1983)

Dopo essere stata rimandata più e più volte (è dal 2004 che se ne parla), è stata annuciata l’uscita in dvd italiano del capolavoro di Cronenberg il 16 gennaio 2008 per Universal, ad un prezzo che si aggira sui 9,90 euro.

Speriamo sia vero, e speriamo sia la versione uncut come la versione Criterion.
e comunque è vivamente consigliata a tutti la suddetta versione, confezione da favola, doppio dvd pieno di extra, se non ve ne frega dell’italiano andate a colpo sicuro.

La Criterion infatti non si batte, a partire dal packaging. La notizia comunque è una notiziona e l’acquisto è d’obbligo, almeno per me. Anche perché l’unica edizione che avevo in italiano era una registrazione da raidue introdotta da Claudio G. Fava, e un coglione a cui l’ho prestata (ma l’autentico coglione sono io) l’ha smarrita.

Questo film mi ha impressionato tantissimo, ricordo che dopo averlo visto mi sono sentito quasi male.

grande, grandissima notiziona:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
è tempo di archiviare l’ex nolo, finalmente.
lunga vita alla nuova carne!!!

Lucifer ma quando è circolata una versione cut di questo film?
io non ne sapevo nulla:confused:
era cut l’edizione italiana?

Io sapevo che era cut l’edizione universal, della vhs ita non sò nulla. Comunque se ne parla anche qui:

http://www.nocturno.it/bbforum/smf/index.php?topic=7244.15;topicseen

grazie per la segnalazione.
ho visto le immagini… è vero che non rivedo la vhs da molti anni. però le prime due le ricordo sicuramente… la terza… umm… verificherò:confused:

in ogni caso il dvd è d’obbligo.:rolleyes:

segnalo che l’edizione universal cut è, per esempio, quella del dvd spagnolo che -fonte videoarcheologia- dura effettivamente 84 minuti.

tra i dati tecnici del dvd universal italiano che uscirà giorno 16 leggo invece -fonte thrauma- una durata di 89 minuti.

speriamo bene.

io ho già ordinato questo dvd, ma la spedizione non potrà essere effettuata, cmq, prima di giorno 22. se qualche gentile forumista di rispetto dovesse prenderlo prima chiedo cortesemente di segnalare eventuali tagli (il link postato da lucifer esplicita le “zone calde” del film). io purtroppo non ho il dvd usa, solo la vhs ex nolo -uncut- e se fosse questa nuova edizione tagliata farei in tempo a disdire l’ordinazione e prendere altro.
grazie a chi vorrà aiutarmi!

Dvd-store invece riporta tra i dati del dvd in questione la durata di 87 minuti(quindi secondo loro non sarebbe la unrated version).Sul sito della Universal(www.homevideo.universalpictures.it) non sono riuscito a trovare notizie riguardo al dvd.Comunque dovrei acquistarlo verso la fine della prossima settimana quindi appena possibile posto sia sulla durata che sull’eventuale presenza di contenuti speciali.

in effetti thrauma potrebbe aver scritto la durata di 89 “copiando” quella del dvd usa. se fosse così… la durata riportata da dvd-store potrebbe essere quella giusta (tenendo conto del passaggio ntsc > pal).
sarebbe stato più inquietante se fosse stata riportata una durata di 84 min.
c’è di che sperare bene.
quindi, speriamo bene;)

sui contenuti speciali, invece, io non sono troppo ottimista… il prezzo è troppo popolare. si vedrà…
cmq sia su Cronenberg ho proprio di tutto: sui contenuti posso anche glissare. l’importante che il master sia integrale… se al dvd devo continuare a preferire la vhs è inutile che lo compro.

io naturalmente ti ringrazio infinitamente per la cortesia che mi farai postando il tuo parere sull’edizione non appena l’avrai presa.
un sentito grazie!

a presto

Bellissimo film che avevo di recente recuperato e visto per la prima volta, sono contento sia finalmente disponibile in dvd. Due giorni dopo ho rivisto anche “A history of a violence” e “La mosca”…Cronenberg sta diventando anche per me, come per Liberanomalia, uno dei miei registi preferiti, anche se l’ultimo “eastern promises” mi è sembrata una deriva accademica…ma attendo di rivederlo in italiano (visto in inglese senza sottotitoli…).

E finalmente il film è uscito… :slight_smile:

spero che il tuo (il nostro) sorriso non venga inquinato da un’edizione cut.
chi recupera per primo questo disco, please, diffonda i dati relativi:swat:

Ce l’ho a casa ma ancora non ho controllato…
A fiuto è una edizione in tono molto dimesso (per non dire altro) :frowning:

si “il tono dimesso” era prevedibile, e d’altronde il dvd costa quello che costa.
mi interesserebbe conoscere la durata… quando hai un attimo di tempo, se verificassi te ne sarei molto grato;)

Appena vado a casa ti dico tutto :wink:

Su dvd.it c’è scritto 84 minuti

aspettiamo la conferma di John Koenig

cmq la rivista del cinematografo riporta: 81 min.
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=16169&completa=si

invece su imdb: 87 min / USA:89 min (unrated version)

tutto ciò mi deprime notevolmente:(:(:frowning:

spero che Koenig smentisca e ci annunci un bel 87!!!


cmq su thrauma hanno aggiornato la pagina relativa con la cover del dvd e i dati audio (D 2.0).
la durata, su thrauma eh, resta confermata come uncut.
speriamo bene

“The battle for the mind of North America
will be fought in the video arena…” - 1983

Siete d’accordo ?

Allora il minutaggio è 83 minuti 30 secondi
Video 1.85:1 (4/3 Letterbox)
Immagine decisamente buona.
Audio: Inglese e Italiano 2.0
Sottotitoli in italiano
Nessun Extra

quindi dovrebbe essere la versione cut… male, molto male ! :mad:
A questo punto mi tengo stretta la splendida edizione a 2 dvd della Criterion…