Videodrome (David Cronenberg, 1983)

pessima. davvero pessima notizia.:(:(:(:(:(:frowning:
è decisamente tagliato.
vi sono molto grato delle info e ricambierò quando ne avrò occasione.

io a questo punto disdico l’ordinazione, molto molto a malincuore.

ma dico io è possibile mai che facciano uscire nel 2008 un film come questo tagliato?
ma andassero affanculo! e scusate ma proprio questa notizia mi ha alquanto irritato.

Di nulla…
Già che pena un trattamento simile per un film come Videodrome

Torno adesso da Fnac… il film era sugli scaffali a 9.90… ma non appena ho letto che era anche letterboxed, dato che già avevamo intuito fosse tagliato, ho lasciato perdere :mad:
Mi tengo a malincuore la mia vhs della CIC, come ho fatto per Il senso della vita dei Monty Python che nel doppio dvd è stato ridoppiato :mad:

E’ come temevo,infatti la durata di 87 minuti dichiarata in alcuni siti a proposito di questo dvd è quella cinematografica(che corrisponde su IMDB alla versione non integrale del film) mentre quella effettiva è inferiore di qualche minuto a causa della differenza di frequenza di fotogrammi al minuto con cui i film vengono proiettati al cinema e in tv.Credo quindi che sarò costretto anch’io a rimandare l’acquisto in attesa di un’ edizione dvd finalmente degna anche per il mercato italiano.

Ricapitolando se il dvd Universal è tagliato qual è l’edizione completa da visionare?

La migliore versione resta la Criterion (USA),il film è integro e gli extra sono interessantissimi.

Dvd http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=4878
Blu ray (di prossima uscita) http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=38972

Però non c’è la traccia italiana! Volevi dire quindi che una versione integrale in italiano non esiste? :frowning:

Ho visto che su Internet circola una versione “dvdrip mux by Zio Tibia” dalla durata di 1h,28m,38s. La durata è superiore a tutte le altre. Il fatto che sia un mux potrebbe essere una versione integrale “artigianale”. Gli esperti del film riescono a ricostruire tale possibilità?

Ma l’edizione bluray com’è? Qualcuno l’ha presa? Oltre alla stessa copertina ha lo stesso difetto del dvd?
http://www.amazon.it/gp/product/B005Q6MHQ8/ref=s9_simh_gw_p74_d1_g74_i3?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=029G18P0DC6XD8PY9D1W&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853547&pf_rd_i=426865031

Finalmente qualcuno parla chiaro.Il film ha disturbato anche me, non posso dire sia brutto, ma era estremamente morboso finchè si resti al fatto che si trattava di metafore e non si cada nell’errore che commettono in molti i quali si affrettano a giudicare-
SE IL FILM HA CONTENUTI MALATI VUOL DIRE CHE LO STESSO CRONEMBERG E’ PAZZO-
Cose che sono state dette sia per questo film, sia per il Salò Pasoliniano che per Dusan Makavejev.

Vorrei prenderla io ma se è come il dvd non mi va di farmi fregare… possibile che non si sappia nulla sull’edizione?

da quello che ho letto in giro la qualità è buona ma il master è quello cut.
:frowning:

Rispondo all’invito rivoltomi QUI (# 1047) da mister.steed:
effettivamente, la discussione sulla dubbia integralità di Videodrome edizione Universal mi era sfuggita ma è vero che esiste una differenza tra la versione Pan&Scan su VHS (Universal), che riporta in fascetta una durata di 90 minuti e la versione BluRay (sempre Universal) che riporta, invece, una durata di 87 minuti.
Ora, appena avrò un po’ di tempo controllerò entrambe le versioni per accertarmi personalmente di eventuali discrepanze tra i due master.
Riguardo i miei elogi all’edizione BluRay: confermo, per quelli che sono i miei parametri e le mie condizioni di visione dei film (pannello e lettore BluRay), che il master HD è gradevolissimo e più che sufficiente, anzi, direi - per quanto mi riguarda - meglio che in una sala cinematografica italiana media nel 1983…

QUIsi tessono le lodi della parte audio, che generalmente a me non interessa più di tanto dato che non possiedo impianti surround et similia (uso le cuffie).

Non ho visionato l’edizione Criterion su DVD.

ho letto in giro, e credo si trattasse di un post del nostro JohnnyB, che gli 87 minuti del bd Universal dovrebbero coincidere con la versione uscita in sala… il dvd/bd Criterion ha 1 minuto e svariati secondi in più perché la label ha ripristinato la director’s cut.
se le cose stanno così, direi il bluetto è da prendere.

qualche pomeriggio fa l’avevo adocchiato da Saturn a 12 euro… non l’ho preso perché mi servivano altri titoli… ma quasi quasi, uno di questi pomeriggi… :confused:

Beh, in questo caso, il discorso cambia: le edizioni director’s cut - IMHO - sono interessanti ma non sempre fondamentali. Controllerò comunque, anche se andando a memoria, non mi è sembrato di vedere grosse differenze tra le edizioni di Videodrome che possiedo, VHS e BluRay.

alla fine l’ho preso, non ho resistito… tanto più che il Criterion non avrei nemmeno come vederlo.
non mi sono pentito, cmq: il bluetto in questione è - IMHO - un prodotto onesto… propone la versione cinematografica rispettando il formato originale, quindi ha il suo perchè filologico, straccia la ciofeca uscita in dvd precedentemente, la qualità del master è soddisfacente… insomma finalmente possiamo goderci un’edizione italiana dignitosa del capolavoro cronenberghiano.
il vero limite dell’edizione è la totale assenza di extra, ma il costo popolare di questo blu ray ne bilancia il limite.

ovviamente l’edizione usa con director’s cut è di alt®o livello, ma direi che la Universal si è comportata decentemente.

Scusate, mi sono perso un passaggio, quindi dvd e BD, al di la di qualità dell’immagine e altro, sono lo stesso master a livello di tagli/integralità?

dvd 83 min 30 sec
bd 87 minuti
:wink:

In pratica sono lo stesso film se consideri che il BD gira a 24fps mentre il DVD è in PAL 25fps.
Se fai una proporzione ottieni esattamente la stessa durata.

ah vero! dimenticavo i 24fps!
ok allora anche il dvd riflette la versione cinematografica. però almeno i master sono diversi… perché quello del bluray è realmente in hd.

appena visto, per me è un ottimo prodotto, al di là dei tagli che non ho capito ancora se ci sono e quali sono
il video mi è sembrato molto buono e idem l’audio (quello originale almeno)