Villaggio prima e dopo FANTOZZI

Forse se ne sarà già discusso, ma credo che sia stato un peccato che, alla fin fine, Villaggio abbia fatto FANTOZZI. Fino a quel momento aveva interpretato sempre film strani, poco ‘allineati’. Anche sgradevoli. Capisco la popolarità e i soldi, ma un po’ più di coraggio non avrebbe guastato. Gli unici ruoli degni di nota del dopo FANTOZZI furono quelli in DI CHE SEGNO SEI? e in QUELLE STRANE OCCASIONI. Altrimenti non ha fatto altro che ripetere lo stesso ruolo nel corso degli anni. Spegnendosi.

2 Mi Piace

Eresia.

Non discuto il fatto che Villaggio si sia comodamente seduto sul personaggio che gli ha dato popolarità e denaro: lui stesso lo ha ribadito più e più volte. Molti dei film fantozziani che ha girato sono brutti e ripetitivi.

Ma non mi pare il caso di dispiacersi per la creazione di una maschera meravigliosa, intelligente ed esilarante come quella di Fantozzi.

Aggiungo che prima di Fantozzi Villaggio aveva già girato una dozzina di pellicole, quelle cui fai riferimento tu @rodar, e nessuna era andata bene al botteghino. Alcune erano state dei veri e propri flop, altre si erano salvate: ma nessuna aveva convinto veramente il pubblico.

2 Mi Piace

Si, quello è vero e comunque non è che mi dispiaccio dei primi tre Fantozzi, tutt’altro. Poi, però, dall’alto del suo certamente alto potere contrattuale del periodo, visto che si considerava un cane sciolto ogni tanto tra uno dei suoi ‘soliti’ film e l’altro poteva permettersi qualcosa di un po’ differente, ma tant’è.

1 Mi Piace

Fantozzi è stata la fortuna di Paolo Villaggio senza se e senza ma. Se avesse continuato con i film pre ragioniere probabilmente la sua carriera cinematografica non avrebbe annoverato un numero importante di pellicole. A volte, e questo è vero, si è ripetuto interpretando sempre Fantozzi anche quando non era questo il personaggio, quindi indubbio. Ma nonostante tutto funzionava e quindi chi se ne frega? L’importante è far divertire e l’ha fatto alla grande

1 Mi Piace

Ho sempre avuto il dubbio che Villaggio fosse piuttosto limitato come attore al di là della maschera di Fantozzi che da me non sarà mai troppo sufficientemente lodata. Oggettivamente però non ho visto le sue tarde prestazioni “colte” con Fellini, Olmi e Monicelli per cui non sono attendibile.

1 Mi Piace

No dai. I gusti son gusti però Villaggio limitato al solo Fantozzi no. In Io speriamo che me la cavo, per esempio, quale traccia fantozziana c’è?

3 Mi Piace

Come per tutti i grandi comici non gliene se ne potrà mai essere abbastanza grati.

2 Mi Piace

Non ne ripropone le mosse macchiettistiche come per esempio in “Ho vinto la lotteria di Capodanno” ma alla fine la cifra stilistica è sempre quella. Non riesci a vedere qualcosa di nuovo. Però, onde evitare equivoci, si sta parlando del mio comico culto in assoluto. A casa quand’ero bambino già facevo davanti ai parenti le imitazioni di Fracchia che vedevo in TV.

2 Mi Piace

A me piace molto in “Camerieri” e lì non ha niente di fantozziano.

2 Mi Piace

Parli di Io speriamo che me la cavo?

1 Mi Piace

Sì, nella frustrazione dell’integrazione difficile. Per carità, mio parere.

1 Mi Piace

Come al solito non conosci mezzi termini… :wink:

Beh, abbiamo pareri abbastanza diversi. Trovare una seppur debole somiglianza a Fantozzi in quel film, mi viene impossibile

1 Mi Piace

In Denti fa il dentista, in un film totalmente disassato e fuori dima, eppure sembra sempre Fantozzi che fa il dentista.

2 Mi Piace

Che ne pensate di SISTEMO L’AMERICA E TORNO? Un film che personalmente mi piacque abbastanza… e sopratutto un Villaggio pre-Fantozzi

2 Mi Piace

Anche quello non è propriamente un film comico, anzi finisce male. C’è Sterling Saint Jacques pre carriera canora con pettinatura afro e con gli occhi castani.

1 Mi Piace