Violenza contro la Violenza (Rolf Olsen, 1972)

Film che ricordo alla rinfusa, ma anche esso molto sanguinario. rapina in banca con macchine della polizia tedesca “POLIZEI” . lO VIDI NEL 1984 SU telestudio 50 (emittente locale napoletana) attiva fino a metà anni 80. Mai piu’ visto!!! Ne sapete di piu’??? Grazie.:slight_smile:
L’ ho messo in questa sezione, perchè di questo film se ne parla vagamente anche in CINICI INFAMI E VIOLENTI…Forse avrò sbagliato???

in Germania è uscito in DVD (integrale) “BLUTIGER FREITAG = VENERDÌ DI SANGUE”. purtroppo solo in audio tedesco e senza extra. il film è nelle mani della RARO VIDEO.
in italiano conosco solo l’edizione VHS NEW PENTAX di questo poliziesco italo tedesco girato a Monaco di Baviera.

film abbastanza violento con un Harmstorf cattivissimo. da notare la partecipazione di Daniela Giordano; la ragazza presa in ostaggio che nel film viene brutalmente violentata e assassinata da Harmstorf.

Visto ieri sera un amico me ne ha fatta una copia da vhs italiana(purtroppo cut)
film avvincente e violento che non annoia mai dall’inizio alla fine
ricalca tutti gli schemi e i canoni del poliziesco all’italiana
mi è piaciuto in particolare
il protagonista HEINZE che per la sua ferocia mi ha ricordato altri protagonisti
di altre pellicole di questo genere tra cui
NANNI VITALI de LA BELVA CON IL MITRA
e IL “GATTO” di MILANO VIOLENTA
non aggiungo altro ma che è
da vedera senza ombra di dubbio

Curti indica Di Leo come revisore della sceneggiatura (Italia odia, p. 326).

Poliziesco piuttosto cupo e violento, tra noir e analisi sociologica.
A mio avviso il film si riaggancia, almeno in parte, ai violenti episodi degli anni di piombo tedeschi, in modo particolare alle gesta criminali della banda Baader Meinhoff.

Come in Milano violenta (successivo a questo):

il finale con il bottino disperso. Un poco anche Gangsters '70

Il film è della DAUNIA 70 e prodotto da Armando Novelli… quindi Fernando Di Leo avrà sicuramente collaborato alla sceneggiatura del film (credo).

La violenza -a partire dal titolo- non manca di certo, ma il film è poca cosa. Gianni Macchia e la Giordano unici italiani del cast, almeno a prima vista

Nella versione italiana è stata inserita una sequenza con uno stupro (l’ultima scena con la Giordano):


invece nel dvd tedesco questo stupro non c’è, però c’è questa sequenza con immagini molto forti:



1 Mi Piace

Partecipate numerosi alla campagna Kickstarter per fare uscire in dvd (e persino in blu ray) questo accattivante film che avrà pure LA TRACCIA AUDIO ITALIANA.

Quindi partecipate senza paura e diffondete il verbo:

https://www.kickstarter.com/projects/2132684476/restore-bloody-friday

1 Mi Piace

Habemus Gianni Macchia!

//youtu.be/yGBMPnzdYpc

https://www.kickstarter.com/projects/2132684476/restore-bloody-friday/posts/1141970

Il progetto ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato e quindi ormai l’uscita del blu ray è più che confermata.

Io ammetto che prima che mi venisse chiesto di intervistare Gianni Macchia a proposito di questo film non lo avevo visto, avevo solo un vago ricordo del titolo e mi ricordavo della presenza dei due italiani del cast.
Così quando l’ho visto l’altro giorno prima di incontrare Gianni è stata praticamente una prima visione.

Alla fine non è un brutto film, è interessante perché, dato che si ispira a una storia realmente accaduta, mostra quegli anni da un punto di vista tedesco che ho trovato abbastanza inedito.
Il film comunque è girato benino, ha una bella colonna sonora di De Masi (che è andata persa per sempre, purtroppo), scene action ben fatte (un inseguimento in macchina è abbastanza spettacolare) e poi ha un paio di impennate mostruose di violenza gratuita tipo questa qui sotto che personalmente ho trovato completamente fuori di testa:

//youtu.be/6RgiANnW1yY

Stanotte è passato su Antenna Tre… Probabilmente cut, master decisamente rovinato… Almeno ho visto qualcosa in lingua italica… Il dvd germanico è difficile…

Sta per uscire con tutti i crismi, non temere :slight_smile:

Sì, passa da qualche tempo. Master quasi inguardabile; c’è comunque il mux del dvd tedesco (che è integrale).

Per l’edizione tedesca è stata intervista anche Daniela Giordano (non da me).

//youtu.be/CvpjhOlNgyM

Annunciato anche da Mondo Macabro senza audio italiano per la extended cut

http://mondomacabro.bigcartel.com/product/bloody-friday

Gli screenshots pubblicati su Facebook sono notevoli…

Regolarmente uscito per la Subkultur in un cofanazzo smarzissimo da 4 dischi, 2 dvd e 2 bluetti.

Segnalo che la versione doppiata in italiano del film è presente solo in questa edizione a 4 dischi.

Mi giunge notizia che la Sinister ha annunciato il film per metà aprile. Curiosamente poco dopo l’uscita dell’edizione Subkultur.

Sembra in realtà che l’uscita sia stata sospesa (e non è l’unica…).

quindi in questa:

e NON in questa:

giusto?

Esatto.
Il doppiaggio italiano è presente solo nel cofanetto e non nel blu-ray singolo.