Violenza contro la Violenza (Rolf Olsen, 1972)

Rivisto nella copia (cento volte migliore) proposta da Subkultur.

Film modesto, ma comunque godibile a un certo livello. Tra le cose peggiori i dialoghi, e la presenza nefasta di Gianni Macchia.

sì film godibile ma decisamente al di sotto delle aspettative
a proposito dei dialoghi, bastano 5 minuti per rendersi conto che la supervisione di Di Leo è probabilmente una leggenda
non ho ancora visto gli extra del cofanetto smarzo ma rimedierò a breve

1 Mi Piace

Film piuttosto grezzo e tagliato giù con l’accetta, basiche e superficiali la contestualizzazione sociologica e la psicologia dei personaggi (quest’ultima a volte addirittura contraddittoria), ma alla fine non è quello che conta. Azione ce n’è tanta, sangue pure, tanta carne al fuoco dunque; per un film da bali come questo basta ed avanza.
Comunque immaginavo una violenza più fredda e spietata stile la belva col mitra, invece mi è sembrata una violenza proletaria superficiale e fine a sé stessa, non calcolatrice.

Ed in ogni caso Hans se la menava tanto di essere estremamente acuto e intelligente e tesseva le lodi della sua mente criminale ma un colpo più fracassone e mal congegnato di quello era difficile organizzarlo! :rofl: :rofl: :rofl:

1 Mi Piace

Recuperato anch’io il dvd Subkultur…quindi rispetto alla mia vecchia vhs (immagino unica versione circolante fino ad oggi) è un upgrade? Devo rivedere il film?

Allora, mi sembra che nella versione di italiana le scene di violenza ci siano tutte, facendo un rapidissimo confronto ho notato delle differenze ad esempio nella durata delle interviste alla gente della strada assembrata fuori dalla banca durante la rapina (c’erano molte più testimonianze, gente che diceva la sua sul fenomeno).

Poi c’è la significativa differenza che faceva notare Maldorath:

E in effetti nella versione italiana ha poco senso la battuta di Hans al termine della sequenza dello stupro, mentre dopo aver visto la sequenza tedesca ci si accorge che la battuta aveva un nesso narrativo con ciò che la precedeva.

1 Mi Piace

grazie. allora credo siano da tenere entrambe le versioni