Virus (Bruno Mattei\Claudio Fragasso -1980)

Ma per favore! 10 a 0 direi proprio di no! Poi sono gusti come sempre, ma i film obiettivamente sono entrambi lì lì.

Beh magari 10 a 0 è un po tantino si però imho sto virus è alquanto inferiore a Rats.Premetto che adoro il gore e che in Virus è presente in dosi massicce (anche se talvolta davvero mal realizzato),però in Rats non ho riscontrato il difetto che ho invece trovato in Virus ossia un drastico calo di ritmo,con conseguente mio calo d’attenzione.Cosa che compromette di molto il mio giudizio finale sul film. :tuchulcha

Premettendo che da film del genere quello che mi aspetto è proprio il gore massiccio, non posso comunque dire di aver trovato così avvincente Rats. Boh, 1h e mezza di film in un sotterraneo dove alla fin fine tutto sto ritmo non lo vedo. Anzi a tratti mi è sembrato che Mattei cercasse di inventarsi le scene per arrivare in fondo al film. Piuttosto monotono. Al contrario Virus è molto più variegato: si parte nella fabbrica, poi si passa nella città, poi nella giungla, poi ancora nella fabbrica, poi in città. Ci sono più idee e c’è più gore (tra cui le scene veramente cult che hai ricordato). No no, più ci penso più preferisco Virus. Poi gli inserti documentaristici li ho trovati riempitivi anche io ma il resto almeno c’era! Per me molto più divertente Virus. Probably De Custibulus. :wink:

Però il Rats partiva da un’idea un pelino piu originale rispetto al Virus,ed è un punto che gioca a suo favore.Qui poco (o niente) di nuovo sotto il fronte zombie movie.Comunque non saremo mai d’accordo su sta faccenda,facciamocene una ragione :smiley: :wink:

sarà,ma a me questo film piace…con le musiche rubate a Zombi di Romero!!!
Il bimbo zombizzato all’inizio…mica malaccio come brividi, no?

fossero solo rubate a Zombi eh eh eh
ci sono anche i Goblin di Buio Omega e altri film, il Bacalov di Diamanti Sporchi di sangue… insomma va… diciamo che la produzione non ha badato a spese :smiley:

si, infatti ci ho sentito le altre musiche che tu hai citato…però quel film su di me ha davvero fascino…

Tornando meramente al discorso qualità video, la Storm è pressochè identica alla precedente edizione tedesca? o cambia qualcosa?

Premetto che sono in possesso solo del dvd Storm,ma credo che tale dvd sia pari pari il dvd Blue Underground “copiato e incollato” dalla Storm con l’aggiunta della traccia audio italiana (cosa che dopotutto è già stata fatta anche per il dvd di Rats).Quindi credo di poter dire che la qualità video del dvd Storm sia la stessa del dvd BU,visto che non so quale sia la qualità del dvd tedesco. :wink:

il dvd tedesco è ottimo

Scusa, ma l’idea di risolvere il problema della sovrappopolazione e della fame nel mondo trasformando gli abitanti dell’Africa in zombi cannibali in modo che si divorino tra di loro non ti sembra abbastanza originale?? Minchia!

Si che lo è,ma non è l’idea di partenza bensì la soluzione del film,l’idea di partenza di virus è per l’appunto che un virus infetta gli esseri umani trasformandoli in esseri affamati di carne umana.Mi sembra che fosse già stata utilizzata in precedenza…:wink:


Errata corrige,perchè l’idea di qui parli tu Slogun è stata riciclata da Soylent Green (2022:I Sopravvissuti),prego leggere la trama http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=10418.

Ma tu Soylent Green lo hai visto? Non credo. Altrimenti non spareresti una tale fesseria. Non c’entra proprio nulla con Virus, e con l’idea appunto citata da Slogun.

Proprio leggendo la trama si evince che c’entra poco con Virus, che ne approfitto per riproporre come miglior film di Mattei (e forse del mondo!) :smiley:

Riuppo la domanda per chi ha entrambe le versioni e può parlare con certezza, visto che questa Storm mi dà poca fiducia.

si è parlato moltissimo di questo film, da tutte le cose che ho letto(e avevo anche commentato già), si è detto davvero di tutto, ma una cosa non ho notato: al di là del film girato un po’ alla cock of dog (documentari+immagini girate, collage a cui si fa caso facilmente+musiche rubate+ambientazioni che non sconfinavano dai dintorni di Roma-secondo me): nessuno ha parlato del tema e del messaggio del film: il segreto delle centrali atomiche per distruggere le popolazioni del terzo mondo
Cavoli, se l’avesse avuto in mano Hollywood non lo avrebbe girato così,ma forse non avrebbe avuto lo stesso fascino.
Magari non sarete d’accordo con me, ma questo film lo trovo migliore di quelli zombeschi di Fulci

Ma infatti sia Mattei che Fragasso hanno sempre dichiarato nelle interviste che il film doveva essere realizzato molto diversamente…c’era una storia molto molto ambiziosa all’inzio ma poi, come ovvio, per motivi economici è stata parecchio rimaneggiata fino a farlo appunto diventare cosi altamente trash. Io credo che cmq il film, senza quelle inutili scene di repertorio (cosa che Mattei purtroppo usava spesso, ma in questo caso le usa male) sarebbe stato molto meglio. Indubbiamente nell’ottica di film “zombesco” è in assoluto il migliore.

Infatti non sono d’accordo! :smiley:

Però a me Virus piace parecchio, sarà un filmaccio ma proprio non riesco a odiarlo, anzi…

Vi propongo un altro confronto (rischio OT): Virus o Incubo sulla città contaminata di Lenzi (questo sì che è davvero alla “cock of dog”…), tra l’altro 2 film vaghissimamente affini per tematiche di…contagio! :wink:

Virus per me ha sempre avuto un fascino particolare. Vuoi perchè lo vidi ai tempi della sua uscita proprio al cinema, vuoi perchè mi introdusse nel mondo dei film zombeschi che prima di allara ancora non conoscevo. Comunque lo rivedo sempre volentieri, ma mai potrei dire che sia superiore allo “Zombi” di Fulci. Mattei ha avuto i suoi meriti per aver sempre creduto fino alla sua dipartita nel “genere”, ma quanto “copia” e “incolla”. Signori, solo per questo è improponibile un paragone con “Zombi” di Fulci.
A prescindere, VIVA “VIRUS”.

Io ho la edizione Stormovie che ha una durata di 1h36m28s con formato 1.85:1 Wide

Questa è una recensione del dvd tedesco con relativi screenshots:
http://www.dtm.at/Reviews/Review-Hoelle.htm