Virus (Bruno Mattei\Claudio Fragasso -1980)

Allegato al celebre magazine francese questo mese “virus” di MAttei bella edizione con la versione francese e international, audio francese e inglese (con sottotititoli non escludibili!), extra trailer…

solo per veri aficionados…

VIRUS (L’inferno dei morti viventi)
REGIA: Bruno Mattei (Vincent Dawn), Claudio Fragasso
ANNO: 1980
CAST: Margie Evelin Newton, Franco Garofalo, Selan Karay, Josè Gras, Piero Fumelli, Patrizia Costa…
SOGGETTO: Mattei/Fragasso
SCENEGGIATURA: Fragasso/Mattei/Cunilles/Drudi
MUSICHE: Goblin, Giovanni Dell’orso

Ragazzi volevo chiedere una cosa sul film in questione ma non ho trovato gia una pagina aperta nel forum di questo capolavoro del maestro :-), cosi ho fatto la scheda, spero di non aver sbagliato.
Volevo sapere informazioni riguardo la durata del dvd tedesco Cineclub 2000 (l’unico credo del film) poiche tecnicamente durerebbe 93 minuti, mentre la versione del mulo, appunto dvd rip, riporta la durata di 136 minuti totally uncut…Qualucno l’ha gia presa e sa se si tratta di un fake o cosa?
Grazie

il dvd tedesco dovrebbe durare 96 minuti, questo almeno è il dato che ho annotato. ora non riesco a verificare sul disco.
136 minuti è una durata che non sta nè il cielo nè in terra per quel film, a meno che nel computo intendano anche gli extra, ma conoscendone la durata mi sembra coumunque eccessivo

Se ben ricordo io dovrei avere anche un DVD edito della X rated, controllerò.

comunque la pagina aperta c’era (bastava vedere l’ABC):
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2544
però tu hai fatto la scheda, messo locandina, cast e robe varie che rendono questo thread più bello :rolleyes:

su imdb c’è scritto 101 minuti :confused:

Chiudo l’altro e teniamo buono questo…

Infatti anche a me la durata di 136’ mi pare esagerata per un film di Mattei, cmq lo sto prendendo…son curioso.la vecchia versione, se non erro da vhs, che vidi tempo fa dura appunto 96 minuti.Comunque il film per quanto può essere fuori di testa e un capolavoro trash…mitico poi Frank Garfield :smiley:

Il film l’ho visto una sola volta, al cinema quando uscì. Ovviamente non ricordo la durata esatta della pellicola ma sicuramente 136’ non sono possibili. Molto più credibile la durata di 101’ indicata da imdb.

ho il DVD tedesco (die holle der lebenden toten della cineclub 2000) e confermo la durata di 1:36:30…negli extra ci sono 13-14 min. circa di trailer, e 9 min circa di intervista a mattei…siamo a circa 120 min …(poi c e la fotogallery…ma non viene mai contata nella durata totale)

Intanto lo sto prendendo dal mulo…vedremo

secondo me hanno fatto un semplice errore di digitazione, cioè invece di 136’ volevano scrivere 1h36’ (1 ora e 36 minuti), cioè appunto 96’ :cool:

Ho visto l’anteprima e il film dura stranamente 2h16m…non so come sia possibile.
E da dvd sicuramente anche se non mi sembra poi cosi eccezzionale, cmq meglio della precedente.
Non mi pare inoltre che abbiano fatto errori nella release…magari poi controllo meglio.

il mistero dei 2.16 è che a un certo punto nel film si torna indietro e c’è di nuovo la mezzora precedente, ripetuta quindi 2 volte

gran film cmq, mi ha fatto passare un gran sabato sera!
pur con tutti i suoi limiti va detto che non si contano le scene da applausi

Il divx che gira su internet dura 2.16 minuti ma perchè si ripete un pezzo del film, ma non cambia molto, il film non è niente di che. Ad un certo punto l’ho guardato alla velocità di 2x perchè non ce la facevo piu.

Non potrò mai parlare male di questo film. Troppo l’affetto che porto verso questa pellicola che, vista per la prima volta al cine alla sua uscita, mi fece da apripista per il genere zombesco. Ma al di la di questa considerazione lo ritengo comunque un film interessante ad alto contenuto splatter e gore, con musiche buone (riciclate in perfetto stile Mattei) e task force stile “l’alba dei morti viventi” di Romero (Mattei copia pari pari le divise dei soldati). Insonna un Mattei in piena forma copia/incolla e che quindi confeziona un film portabandiera di un genere che non c’è più (come purtroppo l’autore).
Come già dissi nella discussione a lui dedicata… lunga vita a BRUNO MATTEI.

Divertentissimo il fatto che lo sceneggiatore Claudio Fragasso racconti che in origine la sceneggiatura era molto più ambiziosa.
Dice che prendeva ispirazione da Soylent Green e che, nella versione non rimaneggiata per motivi di budget, il film ricordava Apocalypse Now…

C’era in effetti una scena prevista dalla sceneggiatura, con la barca diretta verso la centrale nucleare e i morti viventi che emergono dalle acque come fossero sullo Stige, che qualche rimando al kolossal di Coppola potrebbe averlo. Ma figurati cosa fregava ai produttori spagnoli di aggiungere 'sta roba! Comunque me lo sono rivisto sere fa, e Garofalo è davvero memorabile quando irride gli zombi che lo circondano.

All’interno del genere zombesco, da una scala da 1 a 10, che voto gli dareste?
Personalmente una bella 6.5

La sufficienza piena la merita, come già abbiamo rilevato in discussioni passate la realizzazione era un filino meno pressappochista di altri zombie-movies tricolore dell’epoca. Un po’ noiosa la parte centrale con gli inserts documentaristici, già detto; ma momenti riusciti ce ne sono, il gore furoreggia (da antologia l’accecamento di Margie Newton - avevamo già detto pure questo?) e nonostante la mancanza di mezzi il divertimento è assicurato. Poi de gustibus, per carità.

Visto Sabato sera in notturna dopo il King Kong di Peter Jackson. Che dire? So bad that is good, spassosissimo, gli errori, i buchi di sceneggiatura, le location assurde, i limiti di budget sono talmente evidenti che il film diventa divertentissimo. Ottimo il dvd crucco, peccato il letterbox, con l’intervista a Mattei. Consigliata la visione in Smokorama. :smt033